• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Vorrei cercare di capire meglio...ma cosa sta alla base di una programmazione? Io credo che ci debba essere una profonda conoscenza del mercato europeo e in particolare per Costa il bacino del Mediterraneo,anche altri mercati ma voglio focalizzare il discorso su questo preciso spazio/ tempo. Come è possibile avere più persone a bordo se da mesi esiste solo una nave sullo stesso percorso. Per affermare che si stanno facendo progressi io qui non li vedo, anzi si arretra sempre più. Non voglio parlare di Sanremo perché lì si è toccato l'apice. Ma che strategia di marketing hanno? Forse aspettano di conquistare un pugno di utenti con lo status a vita conseguente la partecipazione alla non crociera del festival e scontentano tutta una platea più ampia? Ma che marketing è? Fatemi capire...
 
Considerato il periodo vacanziero non è che poi siano cifre così eclatanti, tali da risollevare le entrate di cassa della Compagnia.
Mi ricollego al tuo discorso e a ciò che ho letto...non mi ricordo più dove qui sul forum, dove leggevo che oltre oceano riempiono le navi e spendono molto a bordo. Devo pensare allora che da noi è completamente diverso e che anche con un buon numero di persone non si riesce ad avere un decente guadagno. Però di conseguenza, lo dico considerando il periodo , le problematiche della guerra, i costi aumentati ....di conseguenza non si interviene calmierando magari il prezzo della crociera...magari anche introducendo dei last minute, ad esempio...si preferisce togliere e fermare le navi. Ecco, io credo che una vera operazione di marketing, al di là della continua pubblicità, porti a qualche risultato....che non la mera e sola pubblicità ( leggasi Ferragni) che non ha portato a nulla se non a più visibilità limitata al breve periodo e con qualche like. Opinione personale.
 
Ho cercato di capire anch'io tempo fa di come fossero mosse certe strategie, e non l'ho compreso.
Hanno cancellato senza una logica il percorso da Istanbul, scontentando tante persone che di fatto lo hanno visto come uno sgarbo lasciando un vuoto negli itinerari presenti e futuri.
Delle "migliorie" del costa club non ne voglio parlare.
I casi per me sono due: O fa parte di una precisa mossa per svendere il marchio,
oppure abbiamo a che fare con dei dilettanti allo sbaraglio.
Non so cosa sia peggio!
 
Che poi coincide grossomodo con la mia Oriana. Eventi come la Ferragni si presentano quando una azienda è "forte" e si può permettere queste manifestazioni che portano praticamente a nulla, non quando sta scivolando inesorabilmente fuori dal mercato che un tempo era di suo dominio. Di Sanremo poi meglio non parlarne. MSC, a differenza, lavora e "tace", non ha bisogno di queste sbandierate inconcludenti se non dannose iniziative.
 
Proprio oggi parlavo al terminal con personale Costa che non fa altro che confermare lo stato di disagio e di preoccupazione che sta vivendo, sottolineando la continua fuga di personale qualificato verso la concorrente: altro che pochi, sporadici casi. Potrebbe essere diversamente per gli abbandoni o per le preoccupazioni con quattro navi che se ne andranno a breve più una quinta l'anno prossimo? (siamo già nel 2023) Ed inevitabilmente altre soluzioni difficili per tutti si concretizzeranno nell'immediato futuro. Come ha detto un influente personaggio che di mercato crocieristico se ne intende oltremodo, Costa è sull'orlo di un profondo precipizio. Ma non ci vuole nemmeno un grande esperto per rendersene conto.
 
Proprio oggi parlavo al terminal con personale Costa che non fa altro che confermare lo stato di disagio e di preoccupazione che sta vivendo, sottolineando la continua fuga di personale qualificato verso la concorrente: altro che pochi, sporadici casi. Potrebbe essere diversamente per gli abbandoni o per le preoccupazioni con quattro navi che se ne andranno a breve più una quinta l'anno prossimo? (siamo già nel 2023) Ed inevitabilmente altre soluzioni difficili per tutti si concretizzeranno nell'immediato futuro. Come ha detto un influente personaggio che di mercato crocieristico se ne intende oltremodo, Costa è sull'orlo di un profondo precipizio. Ma non ci vuole nemmeno un grande esperto per rendersene conto.
Quale è la quinta ?
 
La quinta è riferita a Costa Firenze che andrà in Carnival e il discorso è finalizzato alla perdita di equipaggio in quanto sarà equipaggio Carnival e non Costa, che ancora una volta paga le spese a livello di occupazione con perdite di posti di lavoro.
Ah ok avevo capito che oltre a Firenze Venezia magica e fortuna andava via un'altra nave 😅
 
Scusate se è OT ma ho visto itinerari con Costa Firenze a dicembre 2023, quando passerà a Carnival? secondo voi potrei prenotare con la sicurezza che resterà quella nave?
 
Queste tue affermazioni rafforzano la mia tesi per quanto riguarda l’enorme lasso di tempo vuoto di nuove costruzioni che c’è stato tra Diadema e Smeralda. Adesso ne sta pagando le conseguenze in termini di redditività perché ha poche navi con costi più bassi.
I motivi delle delibere per nuove costruzioni ha una base quasi esclusivamente economica, anzi finanziaria: fino al 2019 ogni brand doveva raggiungere un certo valore del ROI ( return of investment ) annuo perche’ la Corporation deliberasse per nuove costruzioni.
Purtroppo il naufragio di Concordia e la crisi economica mondiale aveva bloccato per qualche anno gli investimenti per Costa.
 
I motivi delle delibere per nuove costruzioni ha una base quasi esclusivamente economica, anzi finanziaria: fino al 2019 ogni brand doveva raggiungere un certo valore del ROI ( return of investment ) annuo perche’ la Corporation deliberasse per nuove costruzioni.
Purtroppo il naufragio di Concordia e la crisi economica mondiale aveva bloccato per qualche anno gli investimenti per Costa.
Ecco ci risiamo…..(il naufragio di Concordia) senza conoscere i piani dei vertici Costa, chissà perché metterei una mano sul fuoco che il motivo delle condizioni attuali della “mia compagnia” è perché un certo capitato ha fatto una colossale stupidaggine dove oltre a lasciarci la vita decine di persone e reso ridicolo la categoria e lasciando un marchio indelebile alla Compagnia.una volta persa la fiducia si è perso tutto. Poi coincidenza ha voluto aggiungere le varie crisi che si sono succedute (Covid, guerra,energetica e economica)……🤔forse gli attuali manager non avevano altre scelte da fare? Oppure il destino di Costa è già segnato????
 
Vendita?? Ma con che criteri e a chi? Perché se si parla di vendita bisognerebbe anche ipotizzare a chi e come. Ci sono un sacco di considerazioni da prendere in esame nell'ipotesi della cessione
 
Ultima modifica:
no, non ho la certezza di una vendita ,per questo motivo ho scritto "probabile" di sicuro qualcosa "bolle in pentola"
 
Top