• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale futuro per Costa

tiziana52

Active member
Sono d'accordo con te Tiziana, ma ci vorrebbe "qualcosa" in più per riportare in alto lo splendido Marchio.

Certo Rodolfo,grazie per la risposta.

Pensavo:chi è digiuno di navi e crociere,entra in questo Forum per avere informazioni
e, per quello che riguarda Costa,si spaventa!
Legge critiche e incertezze e,giustamente, si rivolgerà altrove.
Almeno,questa è la mia impressione.
Per fortuna molti scrivono di quanto ''amino''o hanno amato la compagnia,si vede si vede!!
Penso che ci vorrebbe più rispetto per i passeggeri che ancora la scelgono
e,per gli equipaggi che si potranno trovare in difficoltà,
magari costretti,a giusta ragione,a cambiare Compagnia per ''campare'' la famiglia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tiziana non si può nascondere la testa nella sabbia, è la realtà dei fatti e credo che per una corretta informazione ciascuno possa esprimere le proprie riflessioni e amarezze.
Mi ricollego al post di Oriana che parla proprio di questa "amarezza" che contraddistingue gli interventi nel Forum, che non nascono semplicemente per criticare o denigrare, ma solo di capire come sia possibile un declino così e come non si pongano in essere soluzioni alternative.
È proprio l'attaccamento al Giallo e al Blu che porta a tutto ciò.

P.s. forse si rivolgono altrove, perché non hanno altre possibilità di scelta, e la colpa non è di certo del Forum.
 

Fede 93

Well-known member
Anche io mi imponevo quest'obbligo ma sapete che c'è? C'è un altra compagnia che da ANNI sta investendo su se stessa, lottando con colossi quali non solo Costa, ma anche Carnival, Royal, Norwegian e così via; compagnia che fino a 20 anni fa nemmeno avremmo lontanamente pensato che avrebbe potuto anche solo sperare di avere uno sviluppo alla pari di quello che la concorrenza ha fatto in quasi il doppio degli anni.

Quindi perchè non ''premiare'' MSC che, oltre tutto, offre itinerari migliori, con navi migliori e all'avanguardia, rispetto a Costa che vive semplicemente di sentimentalismi relativi ad un' epoca che ormai non esiste più e di luce riflessa?
E' ve lo dice uno che grazie ha Costa Crociere ha definito la sua carriera, ma la vecchia Costa Crociere!

E no, vi prego, non diamo la colpa al Covid: il declino di Costa per me è iniziato 10 anni prima della tragedia del Covid e anche della Concordia: questi eventi, dal mio modesto punto di vista, non hanno fatto altro che velocizzare un processo partito quando non era sotto gli occhi di nessuno, neanche dei più esperti!
 

Blueyes

Well-known member
Fidelizzazione a parte occorre tenere presente che alla fine le compagnie crocieristiche sono imprese e il loro scopo è (o meglio dovrebbe essere) far soldi; la grande e certamente molto onorevole passione dei fondatori ormai si è persa nell'azionariato mentre la motivazione dei team che ci lavorano può anche essere di pura passione, ma le regole mica le detta il dipendente.

Di una azienda/ditta/società, ecc l'unica certezza è la data della sua fondazione, il resto è spesso legato al mercato e alle azioni intraprese dalla dirigenza e ahimé anche alla alea del fato. Per niente si chiamano "imprese".
Ci sono alti e bassi, guadagni e perdite, fusioni piu o meno chiare e scismi (quelli chiari, eccome) di parti lasciate alla deriva e a se stesse, dipendenti compresi.

Il prodotto finito è la "magia" che viene venduta al cliente; magia che ormai in Costa non sembrano piu in grado di fornire, anzi pure i "maghi" stanno migrando verso altri teatri in grado di fornire loro il backstage di cui hanno bisogno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche io mi imponevo quest'obbligo ma sapete che c'è? C'è un altra compagnia che da ANNI sta investendo su se stessa, lottando con colossi quali non solo Costa, ma anche Carnival, Royal, Norwegian e così via; compagnia che fino a 20 anni fa nemmeno avremmo lontanamente pensato che avrebbe potuto anche solo sperare di avere uno sviluppo alla pari di quello che la concorrenza ha fatto in quasi il doppio degli anni.

Quindi perchè non ''premiare'' MSC che, oltre tutto, offre itinerari migliori, con navi migliori e all'avanguardia, rispetto a Costa che vive semplicemente di sentimentalismi relativi ad un' epoca che ormai non esiste più e di luce riflessa?
E' ve lo dice uno che grazie ha Costa Crociere ha definito la sua carriera, ma la vecchia Costa Crociere!

E no, vi prego, non diamo la colpa al Covid: il declino di Costa per me è iniziato 10 anni prima della tragedia del Covid e anche della Concordia: questi eventi, dal mio modesto punto di vista, non hanno fatto altro che velocizzare un processo partito quando non era sotto gli occhi di nessuno, neanche dei più esperti!
Mi piace il tuo ragionamento ed in parte lo condivido, ma non riesco ad individuare elementi di declino quando in Compagnia c'erano ancora Foschi ed Onorato.
Per me il "germoglio" della decadenza risale purtroppo alla notte del 13 gennaio 2012.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Continuo ricordarlo, ma nelle ore immediatamente successive al disastro, i vertici Carnival sono stati sul punto di "cancellare" il Marchio.
 

Fede 93

Well-known member
Dalle scelte strategiche come l'ordine do Favolosa e Fascinosa quando MSC aveva presentato Fantasia e Splendida (ma li capisco sia colpa di mamma Carnival), ai servizi leggermente ridotti (parlo del 2011 quindi un paio di mesi prima di Costa Concordia)
 

vince990

Active member
Altro merito va dato a costa
Ogni anno faceva 2 o 3 giri passando e permettendo di imbarcare nei porti calabresi di Reggio Calabria e Corigliano Calabro

Ps non conosco le condizioni di costa serena ma. Invece di fare la traversata con costa toscana per Dubai non potevano usare serena che sta lì ( parcheggiata ) ad arrugginire che si trova già sul posto?
 

paolo1973

Active member
Costa rimarrà la mia prima scelta a parità di itinerario.
In caso contrario opterò per MSC.
Completamente d'accordo con te, proprio perché ho già attuato questo ragionamento e, puntualmente, se non per l'itinerario, che d'altra parte avevo scelto e, quindi, non poteva non piacermi, ho riscontrato, insieme a tanti punti comuni, sempre qualcosa in più su Costa, avendo, sempre difficoltà comunicative con MSC (sia chiaro però, sempre esperienze in generale positivo anche con questa compagnia). Oggi MSC è la prima scelta dei neo crocieristi e non tanto per gli itinerari "diversi", tanto decantati sul forum che, però, interessano più i crocieristi assidui, in quanto solitamente questi scelgono il Mediterraneo Occidentale. Poi è logico che se Costa fa saltare la bellissima crociera da Istanbul (e non, per esempio, è la stessa cosa partire dall'Italia in una crociera di 12 giorni) i vertici sono auto lesionisti, ma qui sul forum i motivi e le colpe son ben chiari...
C'è da dire però che le lagnanze di tanta gente io sulle pagine social le leggo anche nei confronti di MSC...spesso, aggiungo, lamentele senza senso e fatte da chi va in crociera senza sapere cosa sia.

C'è un altra compagnia che da ANNI sta investendo su se stessa, lottando con colossi
penso che sappiamo tutti che MSC sia un colosso... Giusto, invece, apprezzare come MSC sia cresciuta nel settore crocieristico, concordo su questo

il declino di Costa per me è iniziato 10 anni prima della tragedia del Covid e anche della Concordia

non riesco ad individuare elementi di declino quando in Compagnia c'erano ancora Foschi ed Onorato.
Per me il "germoglio" della decadenza risale purtroppo alla notte del 13 gennaio 2012.

se parliamo di crociere primi anni 2000 (prima le sognavo e basta per motivi di età e di possibilità economiche, tuttavia ne ricordo l'esclusività) erano un altro pianeta, ma lo erano anche rispetto all'offerta delle migliori compagnie attuali. Tuttavia prima del 2012 la mia peggior crociera (anche se era agosto-mediterraneo occidentale per cui i motivi sono chiari) l'ho fatta proprio su Concordia. Fu anche l'ultima fino al 2015, anno da cui ne ho fatte sia con MSC sia con Costa (magari non avendone fatte nell'immediato post naufragio ciò influisce nella valutazione) e posso dire che non ho mai notato questi cambiamenti clamorosi ma, anzi, fino al COVID un recupero rispetto alle prime crociere e, soprattutto, nessuna differenza abissale di servizi con la concorrenza "italiana". Riguardo alle navi ricordo che intanto nasceva DIADEMA, dopo FASCINOSA e FAVOLOSA.
 

paolo1973

Active member
Continuo ricordarlo, ma nelle ore immediatamente successive al disastro, i vertici Carnival sono stati sul punto di "cancellare" il Marchio.

Al netto delle valutazioni e dei raffronti soggettivi credo che siano chiare le responsabilità su tutto il resto e che purtroppo la "rotta" negativa oggi è difficile da invertire... ed hai ragione.
 

vince990

Active member
Non trovo più il sito dove lo avevo letto ma pare che i vertici costa abbiamo dato appuntamento a gennaio senza specificare la motivazione ma semplicemente dicendo stay tuned
Non ricordo il giorno preciso di gennaio
 

Maryb

Member
Sono atterrata in questa discussione "cercandola" , per così dire , perché dando un occhio al sito Costa, sempre la mia preferita, mi sono imbattuta in prezzi stratosferici ( Charaibi a quasi 8000 contro i 4000 circa di qualche anno fa) e itinerari ridotti all'osso. Da qui la pulce nell'orecchio che fosse successo qualcosa :(
Mi piange davvero il cuore nel leggere di declino come una quasi certezza, anche se rivalutando le ultime fatte, ( tra cui quella da Istanbul a Maggio), qualcosa iniziava a non andare bene come al solito con l'organizzazione degli itinerari....
Seguirò l'evolversi della situazione e mi piacerebbe contribuire a far rinascere la compagnia, come abbiamo fatto nel periodo di covid, ma al momento credo che la compagnia sia come un cane che si morsica la coda, tagliando,(e togliendo), molti itinerari non abbiamo nemmeno la possibilità di scelta e sinceramente a dicembre/gennaio per me il mediterraneo è un' opzione non interessante. L'unica che mi piacerebbe fare è quella su Dubai, ma il mio compagno non sembra del mio stesso parere.... ma questo è un altro probelma 😅😅😁
 
Top