Certo come no..... un sentito dire. Ma lascia perdere va.... che è meglio.
7 maggio 2015; per sentito dire.
"Certo che aspettano. A una mia amica è successo a Miami, saranno stati una ventina e la nave è partita circa tre ore dopo".
Buona serata.

ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Certo come no..... un sentito dire. Ma lascia perdere va.... che è meglio.

Ho guardato con attenzione il video e finalmente abbiamo qualche dato. Vediamoli.
Stipendio base 900 euro ok.
6% su ogni cocktail venduto.
La prima sera la signora ne ha serviti 100 dice...in una sera!
Poniamo un costo di 10 euro a cocktail, moltiplichiamo x 100 x6% sono corca 60 euro al giorno.
Mi sembrano esagerati e ci dev'essere qualche errore...sarebbero altri 1800 al mese.
Ma voi avete idea di quanti siano 1000 euro in Bangladesh o Nepal o Sri Lanka?
Non parlerei di sfruttamento, anche perche' condizione necessaria sarebbe una coercizione che in tal caso non c'e'.
Il video e' ridicolo...la giornalista lamenta una tendinite xke come qualsiasi impiegato la cosa piu pesante che tiene in mano nella sua vera vita e' una penna. E' ovvio che non essendo abituata ha qualche problema.
Se uno crede in toto al video postato non dovrebbe lasciare laute mance al personale ma boicottare questo tipo di viaggio e stare alla larga dalle navi per principio morale!
E' facile lavarsi la coscienza lasciando 100 euro in mano a qualcuno.
Ma come potete imbarcarvi con la consapevolezza che a bordo il personale sia schiavizzato?
E nient'altro? Credo tu non la conosca giusta.
i
Senza mancare di rispetto a nessuno io dico che se economicamente queste quote risultano pesanti allora forse è giusto cambiare tipologia di vacanza . .

i vi continuo a leggere ma vedo solo tani alibi per giustificarsi a non pagare le quote di servizio .
Senza mancare di rispetto a nessuno io dico che se economicamente queste quote risultano pesanti allora forse è giusto cambiare tipologia di vacanza . O forse si può valutare di fare la crociera in periodi più economici dove il prezzo di crociera è più basso .
Non è giusto senza una valida motivazione farsi stornare questi importi e sbaglia sicuramente msc a permetterlo .
Senza mancare di rispetto a nessuno io dico che se economicamente queste quote risultano pesanti allora forse è giusto cambiare tipologia di vacanza . O forse si può valutare di fare la crociera in periodi più economici dove il prezzo di crociera è più basso .
Non è giusto senza una valida motivazione farsi stornare questi importi e sbaglia sicuramente msc a permetterlo .
Io so che lavorano tramite agenzia interinale che recluta villaggi e famiglie intere nei vari paesi tra cui India, cina e sud America, a lavorare sulle navi e prendono un fisso di circa 400/500 euro al mese e nient'altro, ho conosciuto diverse persone che lavoravano sulle navi di costa e loro mi hanno raccontato questo. Poi sicuramente ci saranno trattamenti lievemente diversi tra chi sta al pubblico e chi sta in lavanderia o lavora dietro le quinte....
Ho fatto l'animatrice nei villaggi turistici per diverso tempo e c'è sì la quota fissa di stipendio(nel caso dell'animazione si partiva da 300€/mese a progetto), ma il resto è dato da commissioni(sulle vendite di escursioni nel ns caso) e dalla suddivisione delle mance(e si lavora 18/20 h su 24...), immagino che più o meno anche sulle navi sia così.
Condivido pienamente il pensiero di MarinaeAngelo.
Come ho già detto(e molti altri anche), un conto è stornarle a fronte di un servizio carente e magari darle personalmente a chi se le è meritate(è data proprio x questi motivi la possibilità), ben diverso è partire già con l'idea di stornarle a prescindere...e magari esserne compiaciuti in quanto"eh ho risparmiato TOT €"...a me sale il crimine...
Ho fatto l'animatrice nei villaggi turistici per diverso tempo e c'è sì la quota fissa di stipendio(nel caso dell'animazione si partiva da 300€/mese a progetto), ma il resto è dato da commissioni(sulle vendite di escursioni nel ns caso) e dalla suddivisione delle mance(e si lavora 18/20 h su 24...), immagino che più o meno anche sulle navi sia così.
Condivido pienamente il pensiero di MarinaeAngelo.
Come ho già detto(e molti altri anche), un conto è stornarle a fronte di un servizio carente e magari darle personalmente a chi se le è meritate(è data proprio x questi motivi la possibilità), ben diverso è partire già con l'idea di stornarle a prescindere...e magari esserne compiaciuti in quanto"eh ho risparmiato TOT €"...a me sale il crimine...
Veronique...a prescindere dal fatto che per rispetto del personale di bordo delle navi...il paragone con un animatore turistico è decisamente fuori luogo, trovo affascinante il fatto che un italiano decida di lavorare 20 ore al giorno x diversi mesi a 300 euro al mese!!!
Se però aggiungiamo che spesso trattasi di ragazzi poco più che ventenni che trascorrono diversi mesi in costume, in posti che per molti sono solo un paradisiaco miraggio...allora forse si può iniziare a capire.
Per favore evitiamo un vittimismo che nulla ha a che fare con il post che stiamo commentando.
Se posso , vorrei dire la mia ...
Sinceramente , quella delle quote di servizio imposte , penso sia la solita mano losca delle compagnie... Mi sbaglierò ...ma nell'ultima crociera , parlando in modo confidenziale , con il cameriere , ho percepito che parte delle quote , resta alla compagnia. ( non aggiungo quale ).
Allora , ho sempre preferito , lasciare un minimo , come quota di servizio ufficiale ( dove previsto) e provvedere direttamente a dare un lauto "regalo" alla cameriera della cabina e del tavolo al ristorante , in modo separato... L'ultima volta mi sono commossa , nel vedere la reazione di quel poverino al mio pensiero .... Meritano ..tanto...

Veronique...a prescindere dal fatto che per rispetto del personale di bordo delle navi...il paragone con un animatore turistico è decisamente fuori luogo, trovo affascinante il fatto che un italiano decida di lavorare 20 ore al giorno x diversi mesi a 300 euro al mese!!!
Se però aggiungiamo che spesso trattasi di ragazzi poco più che ventenni che trascorrono diversi mesi in costume, in posti che per molti sono solo un paradisiaco miraggio...allora forse si può iniziare a capire.
Per favore evitiamo un vittimismo che nulla ha a che fare con il post che stiamo commentando.
Scusami eh ma se vuoi saperne di più anche di riporta un'esperienza diretta.. non capisco perché si debba mettere tutto in discussione.
Il vittimismo poi l'hai letto solo tu.