• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Raggiungere il porto di imbarco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Propongo di dividerci in tre "scuole di pensiero":
1) chi arriva a Roma il giorno della partenza
2) chi arriva il giorno prima con pernotto a Roma
3) chi arriva il giorno prima con pernotto a Civitavecchia
Come facciamo?
Franco

ci sarebbero anche altre "scuole di pensiero":

4) chi è già sul posto (i pochi fortunati di Civitavecchia)
5) chi arriva in auto direttamente il giorno della partenza.

la casistica, come vedete, è abbastanza ampia e, considerati i diversi orari e mezzi di arrivo, sinceramente la vedo dura organizzare un pullman per il giorno dell'imbarco.
Vedrei forse più realistico organizzare un transfer per il giorno dello sbarco, ma anche per questo bisognerebbe considerare gli orari dei treni in partenza per le varie località.

A titolo informativo, io (5)....

tutto sommato e dopo averci ben pensato (forse perché Roma ormai la visito da decenni), trovo particolarmente consono arrivare a Civitavecchia il giorno prima e, dopo una bella nottata di riposo trovarsi sul posto per imbarcarsi in tutta tranquillità
anche passare una serata a Civitavecchia in compagnia non sarebbe male, una bella cena pre-crociera fra i croceristi.it che si imbarcano sarebbe già un anticipo del dopo

personalmente arriverei nel pomeriggio a Roma e certo non meno delle 18,00-19,00 a Civitavecchia per cui restare a Roma non la trovo neanche un idea particolarmente sensata, troppo poco tempo

Come facciamo?
Franco

Accc... Franco volevo usare anch'io il termine "scuola di pensiero" ma mi sembrava troppo...;)
Io non sono mai stato a Roma ma, come giustamente dice Maria, arrivando al mattino o al pomeriggio del giorno prima è comunque impensabile fare un giretto nella capitale di sole poche ore.

Io propenderei per la 3°, ma cambierei volentieri idea se siamo in tanti a decidere scegliendo la 2°.
Pernottare a Civitavecchia sarebbe comodo per il mattino dopo: non dover fare un viaggio da Roma (che a quanto è stato detto significa un'ora di treno), e arrivare freschi e riposati all'imbarco velocemente.

Comunque.... in caso di pernottamento Roma o Civitavecchia, se ci facessimo organizzare tutto dalla nostra amica Cinzia dell'agenzia? Oltre che prenotare crociere prenoterà anche alberghetti, no? Magari vicino al porto ....
Credo che potrebbe essere una buona idea, che ne dite?

Anche perchè come dice l'altro Franco (Franciccio) credo anch'io sia dura organizzare un pullman per tutti insieme, troppe variabili legate ad orari, treni, coincidenze, ecc. ecc...

In ogni caso anche a me piacerebbe molto l'idea di una bella cenetta pre-crociera, cosi' ci conosciamo un po'....:D... se Cinzia ci trova un bel posticino, vicino al porto, con ristorantino annesso sarebbe perfetto. Cosi' a qualunque ora arriviamo, anche non insieme, siamo tutti li e non dobbiamo sfacchinare con i bagagli (scusa Franco..:D..) appresso, vi sembra una buona idea?

Naturalmente per coloro che desiderano il pernottamento a Roma... possiamo parlarne..

Davide

Ultima modifica:
Ragazzi, niente da fare... io, dopo averne parlato con il marito, posso già dirvi che noi arriveremo a Civitavecchia il giorno dell'imbarco, causa problemi/orari di lavoro non riusciamo a partire il giorno precedente...
Come previsto, prenderemo un Frecciarossa da Milano Centrale al mattino sul presto...

Anch'io opzione 1 poiché provengo da Milano:
freccia rossa e poi treno per Civitavecchia, se raggiungeremo il numero di persone che prendono lo stesso freccia rossa ok per il pulman.

Io propenderei per la 3°, ma cambierei volentieri idea se siamo in tanti a decidere scegliendo la 2°.

In ogni caso anche a me piacerebbe molto l'idea di una bella cenetta pre-crociera, cosi' ci conosciamo un po'....:D... se Cinzia ci trova un bel posticino, vicino al porto, con ristorantino annesso sarebbe perfetto. Cosi' a qualunque ora arriviamo, anche non insieme, siamo tutti li e non dobbiamo sfacchinare con i bagagli (scusa Franco..:D..) appresso, vi sembra una buona idea?

Caro Davide, concordo con te al cento per cento...specie sui bagagli appresso (così mi trasportate voi....)

Franco

Come facciamo?
Franco

Credo che se si arriva in treno si può fare tutto anche lo stesso giorno, calcolando eventuali ritardi.
Se si viene in aereo l'ipotesi di arrivare un giorno prima a mio avviso non è assolutamente sbagliata soprattutto per i bagagli che troppe volte vanno dove non dovrebbero ed arrivano in ritardo.
Parlo per esperienza personale.:(

Noi, come avevo detto, optiamo per la 1 e siamo in 4.
Ho parlato di bus ma esistono anche pulmini da 10 o 20 posti, non serve necessariamente un pulmone da 50 purchè ci sia sufficiente spazio per i bagagli.
Noi prenderemo una freccia da Bologna per cui potremmo tranquillamente organizzarci con chi parte da Milano per prendere lo stesso treno. Certo, prima di Bologna dovremo prendere un regionale per cui devo calcolare il tempo per la coincidenza.
Ora è comunque troppo presto, gli orari cambiano a giugno.

Noi, come avevo detto, optiamo per la 1 e siamo in 4.
Ho parlato di bus ma esistono anche pulmini da 10 o 20 posti, non serve necessariamente un pulmone da 50 purchè ci sia sufficiente spazio per i bagagli.
Noi prenderemo una freccia da Bologna per cui potremmo tranquillamente organizzarci con chi parte da Milano per prendere lo stesso treno. Certo, prima di Bologna dovremo prendere un regionale per cui devo calcolare il tempo per la coincidenza.
Ora è comunque troppo presto, gli orari cambiano a giugno.

Sì, infatti... è ancora un po' presto... direi di tenere monitorati gli orari e poi, appena vediamo qualcosa ci aggiorniamo..
Se si riuscisse a fare, ben volentieri..., magari la carrozza non sarà la stessa, ma ci si potrà comunque incontrare sul treno e poi scendere e proseguire il viaggio insieme...

Sì, infatti... è ancora un po' presto... direi di tenere monitorati gli orari e poi, appena vediamo qualcosa ci aggiorniamo..
Se si riuscisse a fare, ben volentieri..., magari la carrozza non sarà la stessa, ma ci si potrà comunque incontrare sul treno e poi scendere e proseguire il viaggio insieme...

io ci sto!
;-)

Dico anch'io la mia...
Non so ancora se riuscirò a raggiungere Roma il giorno prima o meno. E' questione di ferie, se fino ad allora sarò messo malissimo sicuramente raggiungerò il porto di imbarco giorno 8.

Se arrivassi il giorno prima non avrei dubbi nello scegliere un bell'albergo magari non proprio in centro ma ben collegato. Ne esistono tanti a Roma. Di sicuro se comunicate a Cinzia le vostre intenzioni avrà più agevolmente modo di organizzare tutto nel comfort più totale in relazione alle adesioni che darete. Procurare un pullmino non è una idea sbagliata secondo me!!

Valerio

ottimo! per ora siamo:
energetika x4
crys x2
io x2

qualcuno si vuole aggiungere?
poi dovremmo anche capire l'orario di arrivo...
ieri guardavo il sito di trenitalia, hanno messo gli orari ma non ancora i prezzi.
Ci sarebbe un 08.00 da Milano che arriva a Termini alle 10.55 - se si riesce a trovare l'offerta come orario mi sembra buono!
altrimenti 8.15 - 11.35 o al massimo 9.00 - 11.55

speriamo non escano settimana prossima (sarò in crociera) ;-)

Sono d'accordo, aspettiamo che escano le tariffe e poi organizziamoci anche in base alle offerte, a volte si riescono a trovare offerte buonissime su determinati treni, non so da cosa dipenda, se dall'orario o da altro.... noi, per il week di S. Valentino siamo andati a Firenze ed al ritorno, prenotando con largo anticipo, abbiamo viaggiato in business al prezzo di una standard, davvero ad un prezzo irrisorio...
Certo il pullmino sarebbe comodissimo e più conveniente...

Ciao a tutti ragazzi.. vi sto seguendo ma per me al momento è troppo presto per pianificare perché non so se partirò dal nord o dal sud.. vi farò sapere! :-)

Noi per adesso abbiamo deciso di raggiungere Civitavecchia il giorno dell'imbarco in auto, perche' abbiamo intenzione di fermarci al ritorno e passare a trovare il figlio che si trova a Latina per lavoro. Ma una decisione definitiva la prenderemo molto più avanti, vi terremo informati.

Riciao a tutti
Riepilogo ed aggiorno la mia posizione:

Al 75% arriveremo a Roma il giorno della partenza, con il primo treno disponibile da Venezia (Freccia qualcosa o Italo), quindi OK per comitiva in bus Roma-Civitavecchia, con tanto di cori montani.
Per il "giorno prima", se dovessimo fare un pernotto, lo faremmo a Civitavecchia per il semplice fatto che una volta fatta la doccia non vogliamo piu sentirne di transfer e valigie per 7 giorni.

Dai che si parte!!!!!!!!!!!!!!!!!

Blue

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.