• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ristorante chiuso a bordo durante le soste in porto

Non so su Costa, ma su Msc io non ho mai avuto problemi ne al ristorante ne al buffet. Anzi al buffet almeno vedo da sola se posso mangiare o no. Se chiedo mi preparano al momento la pizza senza pomodoro, oppure se voglio l hot dog me lo fanno apposta senza salse.

si certo però il ristorante è molto più comodo.
non so sinceramente se chiedere info alla ragazza Costa con cui ho fatto il booking o telefonare il al call center

Prova a chiamare e chiedere. Sinceramente da come ho letto non su tutte le navi il ristorante é chiuso a pranzo. Che poi sia più comodo é verissimo, e questo vale non solo per chi ha i bimbi piccoli. Ma una cosa sono le allergie con rischi per la salute e una cosa sono le comodità. Se chiedi facci sapere. Io davvero leggendo non ho mica capito se la chiusura del ristorante a pranzo venga adottata su tutte le navi

IO ho provato a chiamare Costa: Mi hanno detto che solo su qualche nave c'è stato qualche cambiamento ma generalmente il ristorante a pranzo rimane sempre aperto.......speriamo!!! ;)
Ciao a tutti
Marina

Finora ho sentito lamentare questo problema su Serena e Diadema. Magari qualche amico che si imbarchera' prossimamente potra' fornirci maggiori informazioni visto che dovrebbe essere esyesa alle altre navi da Aprile....
Per chi volesse farci questo favore ringrazio in anticipo!!!

Prova a chiamare e chiedere. Sinceramente da come ho letto non su tutte le navi il ristorante é chiuso a pranzo. Che poi sia più comodo é verissimo, e questo vale non solo per chi ha i bimbi piccoli. Ma una cosa sono le allergie con rischi per la salute e una cosa sono le comodità. Se chiedi facci sapere. Io davvero leggendo non ho mica capito se la chiusura del ristorante a pranzo venga adottata su tutte le navi

si certo le allergie sono sicuramente un conto ma siamo in vacanza anche la conoditù ha la sua importanza.
e poi siamo in crociera e non in campeggio

si lo so benissimo e io cerco sempre di pranzare al ristorante. dico solo che la comodità non è solo per le famiglie con i bimbi piccoli ma per tutti coloro che preferiscono la tranquillità del ristorante. è per questo che mi piacerebbe sapere se la chiusura vale per tutte le navi costa o no. in campeggio non so come sia, non sono mai andata

si lo so benissimo e io cerco sempre di pranzare al ristorante. dico solo che la comodità non è solo per le famiglie con i bimbi piccoli ma per tutti coloro che preferiscono la tranquillità del ristorante. è per questo che mi piacerebbe sapere se la chiusura vale per tutte le navi costa o no. in campeggio non so come sia, non sono mai andata

si certo! neanche io so bene come funziona in campeggio diciamo che non è la mia dimensione di vacanza
ora scrivo alla ragazza costa che di solito si occupa delle mie prenotazioni e vediamo cosa dice.....

in effetti pensavo anch'io che se chiudono i ristoranti poi gestire le eccezioni rischia di essere un piccolo delirio.. però capisco perfettamente il desiderio di gattopiccolo di p pranzare al ristorante con bimbi piccoli perché avendo fatto una crociera con cucciola di 6 mesi.. beh la capisco. è più facile. ma anche sulla questione intolleranze oggi sono stata in agenzia e mi hanno chiesto se è intolleranza grave perché sono moduli diversi. es. celiaci devono portare il certificato mente per me è sufficiente autocertificazione. quindi in questi casi come si regolano? si rischia un sacco di situazioni arbitrarie. sono sincera faccio veramente fatica a capire il perché di questa scelta da parte di Costa. come è stata giustificata? anche perché se il motivo è non sprecare a vista temo il buffet non sia la scelta meno rischiosa... però non avendo mai gestito una cucina rischio di prendere una cantonata...

ho parlato da poco con il call center per una mia carissima amica, affetta da allergie alimentari: crostacei, uova e peperoni
ci è stato risposto che se il medico allergologo li definisce gravi deve munirla di certificato da allegare alla pratica e poi da presentare a bordo
a questa risposta io ho domandato alla signorina in questione se a lei risultavano delle allergie alimentari non gravi
che vuol dire se le allergie sono gravi? se la mia amica viene a contatto con crostacei ci può lasciare le penne altro che grave, e uova e peperoni non sono da meno
comunque siamo in attesa di risposta che arriverà fra domani e dopodomani
la mia amica si imbarca a giugno su Fascinosa
FORSE!

resto basita.. le allergie sono tutte rischiose. per le intolleranze la situazione è diversa. Sono un poco più fortunata. mi limito a qualche disturbo che in vacanza evito volentieri. Certo che ho più volte consigliato la crociera ad amici celiaci perché la trovavo una tra le scelte più sicure in fatto alimentare. e ritengo ancora che il ristorante a bordo lo sia.. peccato non per essere certi da subito. e comunque a catalogo mi sembra di ricordare che ci siano garanzie per problemi alimentari. temo che dovremo aspettare delucidazioni da chi ha già sperimentato a bordo

Non esistono allergie alimentari meno gravi di altre. Diverso è il discorso delle intolleranze. Io non ho mai portato certificato medico.

In questo modo e con queste risposte arbitrarie date dal call center, sempre piu' allo sbando, si raenta il ridicolo! Le allergie alimentari sono veramente pericolose ma anche le intolleranze nin scherzano.
Ho una cara amica intollerante a vari cibi che deve prestare molta attenzione : in alcuni casi, come diceva Maria, si rischia la vita.
Trovo che aprire il ristorante solo a soggetti alkergici ocon esigenze soeciali, tipo celiachia, sia veramente assurdo soprattutto perche' se si lega un distrurbo come l intolleranza all' autocertificazione ve lo immaginate qaunati "intolleranti" ci saranno nelle prossime crociere?
Detto questo e' giustissimo tutelare persone che hanno problemi di questo tipo er cui ilrischio e' alto ma non parliamo piu'di crociera come relax : mangiare albuffet mi fa troppo mensa, quotidiano, lavoro e la vacanza si va a far benedire.
Con una bimba di 4 anni e' chiaro che spesoo pranzero' a bordo e faro' di necessita' virtu' ma fofse valutero' seriamente altre compagnie.

personalmente ho una specie di intolleranza al pomodoro, preciso non al nichel che normalmente è contenuto in questo frutto ma proprio a certi tipi di pomodoro e il mio medico di famiglia che è pure allergologo anni fa mi ha spiegato che, l'intolleranza è circoscritta alla pelle di alcune tipologie di pomodoro, una di queste è il grappolo
ma basta che non ingerisca la pelle e tutto è a posto
non si muore ma può essere leggermente fastidioso
certo che se voglio mi faccio fare un certificato, sempre fastidio è
questo discorso idiota è per sottolineare che in fondo ognuno di noi, chi più chi meno ha un qualche relativo o meno problema alimentare
e scagli la prima pietra................
però chiudere i ristoranti...........non mi piace proprio

La penso come te Maria. Ognuno di noi puo' fare quello che crede. Io evito da anni la carne di vitella e la mozzrella, che mangio solo in casi rari. La prima perche' anni fa ho avuto una reazione alkergica molto importante e pare fosse quella la seconda perche' pur non essendo intolletante al latte e lattosio se la mangio sto male, malissimo :-). Vai a capure perche' ! Piteei farmi fare un bel certificato??
L'italico vezzo di trovare sempre la via d' uscita. No in questo caso no :ho deciso, srnz rovinarmi la vacanza, che andro' al servizio clienti e spieghero' garbatamente a chi di dovere, da crocerista costa affezionata, perche' chiudere i ristoranti a oranzo e' una grandissima caz...ata!
;-)

Gattopiccolo, Maria, sono daccordo con voi, era proprio il senso del mio post precedente! ho un padre medico eppure non farò il certificato, l'ho fatto in passato perché non era previsto il modulo di autocertificazione. io se mangio uno degli elementi incriminati sicuramente dopo non posso andare in gita ma starò attenta nel caso, anche se oso sperare che tengano conto anche delle certificazioni o magari, meglio, che si rimangino questa idea che sicuramente non è tra le più brillanti che hanno avuto! non voglio trovarmi costretta a fare la furbetta, anche per rispetto a chi ha problemi ben più seri dei miei!

Sapete qual'è per me la cosa triste? Ho iniziato con costa e fatto in 4 anni sei crociere sempre e solo con loro, sono queste iniziative che mi fanno pensare di cambiare, non so se lo farò, ma mi dispiace, davvero, perché per noi mangiare pranzo e cena in un buon ristorante sicuro per me dal punto di vista alimentare era a tutti gli efffeti uno dei valori aggiunti di questa scelta di vacanza, tutto questo lasciaun retrogusto mooolto amaro

Lasciando da parte la diatriba meglio ristorante o self service(?) a me risulta che dalla fine dello scorso anno sia entrata in vigore una direttiva europea che obbliga tutta la ristorazione ( dalle mense ai ristoranti, treni, navi etc) a chiaramente indicare tutti gli allergeni presenti nei piatti proposti. Ed infatti il ristorante aziendale presso il quale pranzo ogni giorno mostra sempre 1 targhetta per piatto che indica la presenza di uova, lattosio, crostacei etc etc.
Questo si dovrebbe applicare anche a Costa...... Magari qualche crocierista ristoratore può darci maggiori dettagli.

Sulla Pacifica, ne sono appena scesa lunedi, il ristorante era sempre aperto a pranzo, mentre il buffet è stato aperto alla sera solo quando eravamo in porto a
Casablanca, da dove siamo partiti alle 22.