• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ristorante chiuso a bordo durante le soste in porto

Gattopiccolo, Maria, sono daccordo con voi, era proprio il senso del mio post precedente! ho un padre medico eppure non farò il certificato, l'ho fatto in passato perché non era previsto il modulo di autocertificazione. io se mangio uno degli elementi incriminati sicuramente dopo non posso andare in gita ma starò attenta nel caso, anche se oso sperare che tengano conto anche delle certificazioni o magari, meglio, che si rimangino questa idea che sicuramente non è tra le più brillanti che hanno avuto! non voglio trovarmi costretta a fare la furbetta, anche per rispetto a chi ha problemi ben più seri dei miei!
io anche ho un padre medico ma per rispetto apersone con problemi piu' seri non partoirò con il certificato in valigia!
e' una questione di educazione anche per mia figlia! anche io ho fatto solo crociere Costa : da agosto 2014ne ho prenotate in totale 4 di crociere e mi dispiacerebbe abbandonare la compagnia.
ma trovo che se ci "obbligano" a mangiare solo in un posto o come per la Diadema magari solo nei risto a pagamento le tanto decantate coccole e il relax della vacanza dove va a finire?

Lasciando da parte la diatriba meglio ristorante o self service(?) a me risulta che dalla fine dello scorso anno sia entrata in vigore una direttiva europea che obbliga tutta la ristorazione ( dalle mense ai ristoranti, treni, navi etc) a chiaramente indicare tutti gli allergeni presenti nei piatti proposti. Ed infatti il ristorante aziendale presso il quale pranzo ogni giorno mostra sempre 1 targhetta per piatto che indica la presenza di uova, lattosio, crostacei etc etc.
Questo si dovrebbe applicare anche a Costa...... Magari qualche crocierista ristoratore può darci maggiori dettagli.

Confermo che questa recente normativa esiste e deve essere applicata obbligatoriamente nella ristorazione.
Non so però se questo tocchi anche le compagnie di crociera per questioni di "territorialità".
Certo sarebbe auspicabile.

....lo penso anche io, ovvero l'unico motivo plausibile sia il fatto che per le navi "extra europee" ancora non sia obbligatorio, mentre le navi Costa e quelle "Maltesi" perché no ?

Sapete qual'è per me la cosa triste? Ho iniziato con costa e fatto in 4 anni sei crociere sempre e solo con loro, sono queste iniziative che mi fanno pensare di cambiare, non so se lo farò, ma mi dispiace, davvero, perché per noi mangiare pranzo e cena in un buon ristorante sicuro per me dal punto di vista alimentare era a tutti gli efffeti uno dei valori aggiunti di questa scelta di vacanza, tutto questo lasciaun retrogusto mooolto amaro

la penso esattamente come te, sono queste iniziative che mi fanno pensare di cambiare.

vado ot (scusatemi):
forse sbaglio ma da qualche parte mi pare di aver letto che anche su Royal il ristorante principale è chiuso durante le soste nei porti ed è aperto solo il buffet (windjammer). Qualche Royalista mi conferma?
Altrimenti vado a cercare il diario in cui l'ho letto.
Intendiamoci: non sarebbe l'unico problema con Royal, per quanto mi riguarda: è il cibo per come è cucinato che non mi piace di questa compagnia.

Grazie della informazione. Se ho capito.bene il tutto doveva partire ad aprile. Quindi se siamo ad aprile e non è partito qualche speranza c'è

Che io sappia, e l'avevo già detto ad inizio argomento, per le persone che necessitano di diete particolari, il Ristorante rimane aperto a prescindere da qualsiasi decisione sia presa circa la sua apertura/chiusura durante gli scali portuali.

Che io sappia, e l'avevo già detto ad inizio argomento, per le persone che necessitano di diete particolari, il Ristorante rimane aperto a prescindere da qualsiasi decisione sia presa circa la sua apertura/chiusura durante gli scali portuali.

si, l'avevi detto, lo ricordo però lasciami esprimere il mio dissenso
non mi piace, diventa una cosa troppo settaria
ma ti immagini? tutti con certificato medico per avere la possibilità di accedere al ristorante e solo se ne hai voglia altrimenti te ne vai al buffet o resti in cabina col servizio room oppure............ma decidi solo tu e non la compagnia
insomma, un servizio che diventa solo "a convenienza" grazie a una certificazione che, in fondo al 99% non è neanche un falso per i motivi che ho scrivo qualche post fa

Maria, non discuto sulla opportunità da parte della Compagnia di tale possibile scelta, ma ho solo riportato un aspetto che viene tenuto in considerazione a tutela di alcuni clienti.

Poi se mi chiedi il mio parere, posso essere d'accordo con te. Ciao.

Buonasera XXXXX,

mi sono informata, e non c'è una direttiva su questo argomento, il ristorante a pranzo a volte può rimanere chiuso, va a discrezione del mètre.

Può capitare che, in porti importanti e con tante escursioni disponibili, dove la maggiorparte dei passeggeri scende a terra, il mètre decida di chiudere il ristorante. In questi rari casi rimane ovviamente sempre aperto e disponibile il buffet.

Noi non possiamo saperlo a priori, varia di nave in nave e lo fanno solo per uno scopo logistico: se la nave, attraccata ad es nel porto di Ibiza, rimane quasi vuota per l'ora di pranzo, possono prevedere la chiusura del ristorante. Ma le ripeto, non è detto, e non è uguale per tutte le navi e varia di volta in volta.
ECCo la risposta datami dalla ragazza del booking Costa!
veramente molto gentile

Grazie per averla riportata ma alla fine non si capisce lo stesso 😞 peccato che la cosa sia cosi confusionaria...

si è chiaramente vago. ma questi sono gli opliti del booking!
i ragazzi e le ragazze che lavorano con turni e spesso ci seguono con attenzione e premura nelle prenotazioni.
trovo , e qui sono OT, che una volta si più la compagnia viva una divisione quasi straniante tra la testa ( i capi rigidi e lontani dai clienti) e quelli che stanno in prima linea e accolgono i problemi veri e i dubbi dei clienti.
la vera ricchezza di Costa sono i ragazzi/e del call center, i camerieri e tutti quelli che si prodigano per noi a terra e a bordo.

si è chiaramente vago. ma questi sono gli opliti del booking!
i ragazzi e le ragazze che lavorano con turni e spesso ci seguono con attenzione e premura nelle prenotazioni.
trovo , e qui sono OT, che una volta si più la compagnia viva una divisione quasi straniante tra la testa ( i capi rigidi e lontani dai clienti) e quelli che stanno in prima linea e accolgono i problemi veri e i dubbi dei clienti.
la vera ricchezza di Costa sono i ragazzi/e del call center, i camerieri e tutti quelli che si prodigano per noi a terra e a bordo.

In linea di massima sono d’accordo con te.

Nel caso specifico, ho la sensazione (ma è una mia considerazione) che la persona del booking abbia risposto correttamente: pur leggendo commenti di chi è stato su Diadema e riporta di chiusura del ristorante a pranzo, la settimana dal 17 gennaio scorso in cui siamo stati a bordo, il ristorante è stato aperto tutti i giorni a pranzo; il meteo quella settimana è stato pessimo, posso ipotizzare che il maitre abbia deciso di tenere aperto a fronte del fatto che vista la pioggia quasi costante (e il periodo dell’anno non proprio spettacolare sul piano delle temperature ;) ) ci siano stati più ospiti a bordo rispetto ad altre settimane.

Oppure, semplicemente, hanno cambiato politica successivamente al 23 gennaio scorso ;)

Resta a mio parere l'indubbio fastidio di non avere la certezza di una regola che indichi con precisione se tale servizio sia disponibile oppure no. Fino a poco tempo fa lo era, e questo è uno degli elementi che fa pensare "era meglio prima" :(

Più che altro non è scritto da nessuna parte che l'apertura o chiusura del ristorante a pranzo è a discrezione del maitre.
Trovo la cosa assolutamente poco trasparente e non corretta.
Molto peggio come approccio rispetto ad una chiusura certa su tutte le navi, criticabile ma legittima, per scelte commerciali della compagnia.
E si aggiunge anche questa....

Attenzione però, so per mie tristi esperienze legate a questioni di prenotazione e anche alla gestione dei bimbi a bordo che non sempre il call del booking è aggiornato. Non critico i ragazzi che vi lavorano.. restando per un secondo nell'OT con me purtroppo domanda fatta a tre operatori diversi tre risposte diverse.. avevo aperto un topic sulla questione il cui titolo cominciava con "a tavola con". Non è certo colpa loro. Temo sulle ultime novità non sempre e non tutti ricevano gli aggiornameti adeguati. Però su una questione così sensibile, delicata e nuova temo di non riuscire a fidarmi al 100% delle loro risposte. In ogni caso grazie a gattopiccolo per aver chiesto. A bordo tra un mese se avrò occasione chiederò direttamente al maitre.. tanto per le questioni esposte prima va a finire che almeno un aiuto maitre lo conosco sempre bene. Sarà forse che sto loro simpaica per la mole imponente e perché se mi faccio fare un piatto speciale beh.. non avanza mai nel piatto😉

Ultima modifica: