• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Roulette Costa Crociere

• Autore discussione Autore discussione mirko
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho sempre detto che le crociere sono come la industria dove i prezzi variano secondo l´offerta e la domanda.
E giá da un decenio che sento paragoni di prezzi ed incazzature, peró variazioni di duecento, trecento o quattrocento Euro si possono capire.
Pero a differenze create tra due sistemi che sono piú del 50 % non c´é molto da dire perche in fin fine ci rimettiamo tutti, i bilanci in questo modo non danno, i costi devono essere diminuiti e per arrivare a questo, prima si sbarca equipaggio poi si fa economia in servizio o si scendono le paghe,
A me che mettano un cartello chiarificatorio stile RCCL non é che mi cambia di molto, perche se Costa lo farebbe sarebbe come dire adesso lo possiamo fare, ,ma il nocciolo della questione non lo risolviamo.

Un saluto.

ecco la roulette del 14 o 15 ottobre Deliziosa o Pacifica.....quella che volevo io....ora mi devo decidere..un saluto

la roulette della Deliziosa da Civitavecchia?? Occhio perché, stando a quel che dice il costaclik rischi la Pacifica (che non so che giro faccia, ma non credo venga alle canarie).

praticamente simulando la mia crociera già prenotata, mi da disponibili sulla Deliziosa, da Civitavecchia solo da B3 (o B4 non mi ricordo) in poi, verso l'alto, e con prezzi già da tempo più alti del prenota subito, mentre per la partenza del giorno dopo da Savona c'è ancora tutto di tutto ed anche il prezzo del prenota subito.

Tano... se Costa scrivesse che il Prenota Subito corrisponde in genere al prezzo più basso della crociera, si eviterebbe tanti problemi. Oggi tante persone partono convinte di aver pagato il prezzo più basso con questa formula... e poi... se a bordo della nave trovano qualcuno che ha pagato un prezzo più basso per la Formula Roulette, come ho detto, rimangono come minimo deluse. Che oggi come oggi dobbiamo abituarci ai prezzi fluttuanti delle crociere è scontato... l'essenziale è che le regole siano chiare.

Italian !!! Quando vai su una nave Royal e ti trovi due stessa categoria che hanno pagato differente prezzo e di tanto, sicuramente quello che ha pagato di piú rimane deluso ed arrabbiato ( tanti casi in Spagna ). La mia domanda ma se le regole sono chiare pensi che lo stato d´animo di quella persona cambia ?
io adesso vado ad un altro concetto, cioé pagare 200 0 300 Euro in piú di una crociera ci puó stare ( offerta e domanda ) ma da 6300 a 2800 del caso citato mi preoccupa perche i bilanci devono dare, e come ho detto prima, a menor entrata si vanno a cercare di abbassare i costi. Chi ci rimette ? Quello che ha pagato 6300.
Da quando é uscita la formula roulette sono arrabbiato con Costa con questa politica, perche é vero che una volta gli ultimi imbarcati potevano trovare prezzi eccelenti, ma era una percentuale bassa.
Attualmente é troppo pubblicizzata ( la formula roulette ) , ormai perfino le agenzie di viaggio te le propongono, e quelle serie per non aver problemi ti avvisano su questa differenza, e a questo passo si finirá che questa sistema andrá ogni volta piú ad affermarsi.
La mia preoccupazione che il servizio veramente cadda.
Probabilmente e mi dispiace dirlo, saró cinico, é ora che si mettano le classi : nave per tutti, servizio differente a seconda come si paga.
Non sono uno con il nasino in sú, pagare una crociera su una nuova nave 399 Euro é una presa in giro !!!
Devo pagare io per quella persona che paga 399 Euro ?
Andare da casa mia in Italia fino in Germania, 885 chilometri, solo di benzina, bollo che da me é minimo , bollo austriaco, ho pagato 195 Euro !!!!!.

Un saluto.

Italian !!! Quando vai su una nave Royal e ti trovi due stessa categoria che hanno pagato differente prezzo e di tanto, sicuramente quello che ha pagato di piú rimane deluso ed arrabbiato ( tanti casi in Spagna ). La mia domanda ma se le regole sono chiare pensi che lo stato d´animo di quella persona cambia ?
io adesso vado ad un altro concetto, cioé pagare 200 0 300 Euro in piú di una crociera ci puó stare ( offerta e domanda ) ma da 6300 a 2800 del caso citato mi preoccupa perche i bilanci devono dare, e come ho detto prima, a menor entrata si vanno a cercare di abbassare i costi. Chi ci rimette ? Quello che ha pagato 6300.
Da quando é uscita la formula roulette sono arrabbiato con Costa con questa politica, perche é vero che una volta gli ultimi imbarcati potevano trovare prezzi eccelenti, ma era una percentuale bassa.
Attualmente é troppo pubblicizzata ( la formula roulette ) , ormai perfino le agenzie di viaggio te le propongono, e quelle serie per non aver problemi ti avvisano su questa differenza, e a questo passo si finirá che questa sistema andrá ogni volta piú ad affermarsi.
La mia preoccupazione che il servizio veramente cadda.
Probabilmente e mi dispiace dirlo, saró cinico, é ora che si mettano le classi : nave per tutti, servizio differente a seconda come si paga.
Non sono uno con il nasino in sú, pagare una crociera su una nuova nave 399 Euro é una presa in giro !!!
Devo pagare io per quella persona che paga 399 Euro ?
Andare da casa mia in Italia fino in Germania, 885 chilometri, solo di benzina, bollo che da me é minimo , bollo austriaco, ho pagato 195 Euro !!!!!.

Un saluto.
Tano...le classi differenziate lasciamole al 900....per favore! La Costa, se una persona opta per una sistemazione in suite non applica MAI la formula roulette e quindi già questo è una piccola garanzia nei confronti delle persone che optano per le suite. Ovviamente è normale che a bordo qualora il 70% dei passeggeri si è imbarcato con la formula roulette i servizi a bordo ne risentano.
Comunque i prezzi Royal seguono un andamento simile a quelli delle compagnie aeree mentre Costa, sempre in base al riempimento, applica in misura maggiore o minore la formula roulette. L'obiettivo rimane il riempimento al 100% se non di più...e nella maggior parte dei casi le compagnie lo raggiungo senza problemi.

Per Trenta: le partenze di Ottobre si vedono tranquillamete nel sito istituzionale della Costa basta non cercare per mese ma scorrere la pagina fino in fondo e si arriva a metà Ottobre!
Per tutti gli altri: non voglio fare l'avvocato del diavolo ma secondo me non è corretto paragonare il Parti Subito con il Prenota Prima. Nel primo caso il cliente sceglie il periodo e la categoria di cabina. Ma non la nave nè l'itineario. Nel secondo caso scegli tutto. Ma il Parti Subito non è uno sconto diretto su quella crociera ma su più crociere e su varie categorie. Cavilli probabilmente ma così il Prenota Prima rimane probabilmente la tariffa più bassa se si vuole scegliere tutto! Comunque anche secondo me sarebbe meglio smettere di pubblicizzarlo come il miglior prezzo che si paga!

Tommaso guarda l ultima pagina.....costa Deliziosa o Pacifica....hai visto??pensa l interna 595....che prezzo da prendere al volo...un saluto

Buongiorno,
sono di nuovo qui.. io con la mia famiglia nel mese di gennaio con la Formula roulette ho fatto la mia prima crociera su Costa Magica un esperienza favolosa che adesso intendo di rifare nel mese di ottobre. Premetto ho speso veramente poco (195 euro a testa), sto aspettando che escano le offerte per Ottobre relative ad una settimana di crociera ..visto che ora ci sono solo quelle 12 giorni 11notti (nn ho tante ferie da fare)...
Mi rivolgo a voi per sapere se siamo con una coppia di amici sapete se possiamo prenotare insieme e andare nella stessa crociera ? al momento non trovo alternative interessanti come prezzi alle formula roulette sapete consigliarmi dei siti dove guardare.. ho provato telefonare al costaclub per avere informazioni o offerte dedicate ma non mi hanno dato nessuna indicazione ..
mi potete aiutare grazie mille

Se fate una prenotazione tutti insieme e chiedete l'abbinamento delle pratiche dovrebbero mandarvi sulla stessa nave comunque sempre meglio far chiamare Costa dall'agenzia.

Tommaso guarda l ultima pagina.....costa Deliziosa o Pacifica....hai visto??pensa l interna 595....che prezzo da prendere al volo...un saluto

ok, giusto. Grazie a te ed a Chimera per la precisazione. Stamani ero con un notebook e la connessione che mi faceva le bizze, non avevo spulciato il tutto.

Dunque, fermo restando che nelle crociere lunghe, di almeno quindi 10 gg. e con varie giornate di navigazione, le interne non le prendo in considerazione (cosa che invece vado sempre a cercare per quelle brevi) perché alla lunga mi sembra di stare in un loculo e perché avrei oggettiva mancanza di spazio (ma queste sono cose soggettive e personali mie), il raffronto vado a farlo col prezzo dell'esterna col Balcone.

Prendo in specifico esame la partenza del 14/15 Ottobre da Civitavecchia:

Tariffe cab.
BALCONE 14 o 15 ottobre da € 845 a persona - Sono escluse le tasse portuali e la quota di servizio. La tariffa si intende per persona, non è retroattiva e non e' cumulabile con altre promozioni a catalogo.

Tralasciando le quote di servizio, non facenti parte di quanto si paga in agenzia, analizziamo il resto.

845+135 di tasse portuali e iscrizione = 980 prezzo finito a persona. Per minimo una esterna E1. Correggetemi se sbaglio.

Il sottoscritto col prenota subito, gli sconti CostaClub, l'under 34, un piccolissimo arrotondamento al ribasso della mia agenzia, e circa 16 mesi prima della partenza ha pagato (o per meglio dire pagherà) per una E1, la somma di € 2900 che divisa per due persone fanno € 1450,00 a persona per la solita E1.

Il risparmio della roulette quindi è di ben 470,00 a persona.

I pro della cosa:

Vai in crociera a prezzi da pensione da riviera romagnola ** stelle.
Trovi comunque sempre posto anche all'ultimo minuto a quanto pare.
Oltre a pagare meno puoi avere risparmi anche molto superiori, se ti danno cabine di categoria superiore.

I contro

Ci sono molte probabilità di andare a rifinire in Israele con la Pacifica (bellissima nave comunque a mio giudizio, ma itinerario assai zoppo senza l'Egitto) anziché alle Canarie con la Deliziosa, poiché fresco di consultazione del costaclick, della Pacifica è ancora disponibile ogni tipologia di cabina, e tutte col prezzo del "prenota subito", mentre invece della Deliziosa si parte dalla esterna col balcone B4 e già col "miglior prezzo del momento".

Il gioco vale la candela? Si, no, boh, a seconda delle esigenze e delle prerogative soggettive di ognuno direi. Personalmente, avendo fatto l'itinerario della Pacifica (ma quello completo con anche l'Egitto), proprio con la Pacifica un anno fa, io non la rischierei affatto questa roulette, ma da un punto di vista di costi è molto allettante!

OK, ora però so che, magari mi troverò allo stesso tavolo (forse al tavolo no, perché l'ho già chiesto da due, diciamo accanto a teatro va) assieme ad uno che per la mia sistemazione avrà pagato un milione di vecchie lire in meno a persona, interessante direi. In questi casi, visto che la nave pare essere, a due mesi e mezzo dalla partenza, tutt'altro che piena, un piccolo upgrade sarebbe alquanto gradito!

Diverso sarebbe il caso di questa stessa roulette ma da Savona, da dove entrambe risultano "vuote" (o quantomeno con tutte le tipologie di cabine disponibili, anche per la Deliziosa, ed anche col prezzo del "prenota subito", ma questo è un altro discorso.

Volevo sapere da voi qualche informazione sulla formula roulette, in pratica volevo sapere come funziona, girando nel forum ho trovato pochissime informazioni e per questo motivo ho voluto aprire queata nuova sezione.
Ringrazio tutti in anticipo.
ti offrono due possibilita' partenza con due navi simili il prezzo è identico, poi ti sistemano in base alla nave che devono riempire!Ma la destinazione è diversa es.grecia o spagna.

Ciao Trenta.Non essendo stato nè in terra santa nè alla Canarie ho deciso di tentare la roulette da Civitavecchia.Come gia' scritto a settembre mi viene a costare ,utilizzando l'agenzia convenzionata col forum,1510 due persone cabina interna tutto compreso meno quote di servizio.Spero di andare in terra santa nonostante le ansie perchè due scali lì li trovo interessanti per vedere qualcosa in più.Che ne pensi del prezzo?Certo si spendera' molto di escursioni.A proposito sai se l'eventuale pacchetto escursioni si può acquistare con la formula roulette?

Sono già stato sia in Terra Santa (che merita eccome andarci! ma dato che sei lì, non andare anche in Egitto mi pare un peccato, ecco perché ho scritto di croceira zoppa secondo me), che alle Canarie, ma essendo rimasto deluso dalle canarie fatte nel viaggio di nozze, causa esclusivamente la Costa Europa, con mia moglie abbiamo deciso di rifarlo ma con la Deliziosa!

Spero ti accontenino, non ho visto a Settembre come sono messi a livello di riempimento delle due navi, e riguardo al prezzo beh, 750 euro a persona per 12 giorni, meno di così ti fanno viaggiare gratis! ;-)

Riguardo alle escursioni, si un po' costano se le fai con la Costa, specialmente quelle in Israele, ma io ti consiglio di prenotarla lo stesso onde evitare problemi (non credo proprio che Israele sia posto per il fai da te, almeno per come sono abituato io).

Per esperienza personale, non prendete come riferimento il riempimento delle navi. Quando ho fatto la roulette tra Dubai e Caraibi, ho controllato e la nave ai Caraibi era pressocchè vuota,e la Luminosa dava poche categorie libere,io li volevo andare, e invece mi hanno mandato a Dubai con un upgrade da b1 a b6 e i miei amici da e1 a b6. Sono tentato anch'io per la terra santa, ma ho timore che mi capiti ancora.

non sono ancora uscite le formule roulette per ottobre da una 8 giorni 7 notti voi dite che nn le fanno? :(
ho visto navigando che anche msc fa qualcosa di simile ma si chiama formula bingo..qualcuno la conosce? mi può aiutare
Attendo le vostre info grazie mille

Ho prenotato roulette settembre terra santa o canarie.Oggi ho pagato per due 1300 euro tutto compreso.Due g fa costava 1500. Aspettate gente aspettate...