• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Roulette Costa Crociere

  • Autore discussione Autore discussione mirko
  • Data d'inizio Data d'inizio
CARI.. ADESSO HO IL DILEMMA.. FARE QUELLA PIù LUNGA CHE COSTA SOLO 50 EURO IN PIU' OPPURE QUELLA DI UNA SETTIMANA...
E SOPRATTUTTO PRENOTO O ATTENDO ANCORA LA SCESA DEI PREZZI VISTO CHE SONO GIA' BASSI AIUTATEMI...:confused:

Cortesemente scrivi in minuscolo, secondo le regole del forum, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare!!

Per quanto riguarda la scelta... io opterei per quella più lunga, paghi solo € 50 in più, ma ti fai una bella vacanza!! ;-)
 
ma secondo voi usciranno offerte per l'ultima settimana di Ottobre? o dato che c'è Halloween di mezzo non se ne parla proprio?
 
Qui secondo me bisogna entrare nella mentalità che ormai le crociere vengono vendute con la stessa mentalità dei capi di abbigliamento...non è che questo mi faccia piacere, sia chiaro, ma è la verità!

Se io acquistavo un paio di sandali ad inizio stagione li pagavo a prezzo pieno, se li compravo all' inizio dei saldi li pagavo il 20% in meno...oggi me li scontano al 70%.
Le scarpe sono le stesse, se ho la fortuna che fino ad oggi nessuno prima di me le ha volute oggi faccio un affarone rispetto a 4 mesi fa.

Per le crociere sta diventando la stessa cosa, navi sempre più grandi (da riempire per essere redittizie per le compagnie) sempre più posti disponibili...non è corretto "svendere" in questo modo, però bisognerebbe cominciare a ragionare dicendo:
Se voglio partire a tutti i costi prenoto il prima possibile e scelgo quello che voglio io.
Se sono disposto ANCHE a non partire magari trovo offerte veramente convenienti.

Concordo pienamenteee con quanto scritto sopra, avrei detto esattamente le stesse cose, che poi si verificano puntualmente!!!
Assurdo ma vero...
 
Si difatti, ti mangi le mani a vedere sti prezzi. ed io cretina che l'ho pagata per intero la crociera, e davvero un casino di soldi.E poi perche? per la fretta di muovermi a prenotare per paura di non trovare piu posto!!!!Perche in qualsiasi agenzia ti fanno credere che se non prenoti in quell'istante, la nave si riempira e se torni dopo 3 minuti non restera piu nessuna cabina, neanche la piu schifosa libera!
E cosi tu prenoti a prezzo intero, o meglio con il prenota subito, ti culli di aver risparmiato quel 5% come socio costa, ti compiacci del fatto che in adv ti hanno tolto pure la 15 euro (senza renderti conto che hai pagato 3000 euro ed era pure normale che ti togliessero na misera 15 euro) e poi a distanza di 15 giorni dalla tua stupenda prenotazione scopri che la tua stessa crociera è scontata del 40/50% e che con quello che tu hai pagato te ne facevi tre di crociere!!!!
Per non parlare poi del fatto che io ho prenotato proprio quella crociera, su quella nave costa magica capitali dell'atlantico 7 settembre), non perche superentusiasta dell'itinerario o della costa magica, ma perche su quella partenza avrei avuto un ulteriore sconto privilegio socio costa club!!!Con questo io adoro il giro che faro, pero è pur vero che la mia scelta, non posso negare che sia stata anche influenzata da questo sconto, che poi si rivela essere una vera pagliacciata rispetto alle roulette!!Allora io mi chiedo: che privilegio hai a prenotare 2-3 mesi prima se poi comunque non hai nulla di piu rispetto agli altri,anzi per essere corretti hai solo qualcosa in meno.
Loro pagano la meta, loro possono prenotare le cabine garantite che per mistero a noi del prenota subito non sono disponibili, quindi di conseguenza loro possono pagare il prezzo piu basso e con quella cifra accedere alle cabine superiori potendo ottenere un upgrade e noi che abbiamo pagato prima, tanto e che siamo soci non spetta un bel niente!!!
Il discorso dei saldi sui capi di abbigliamento secondo me è poco conforme alla politica delle crociere, perche se io ad ottobre compro un capo a prezzo intero, poi avro tutto l'inverno per sfruttarlo prima che inizino i saldi e saro alla moda in quei mesi, mentre se lo compro a febbraio a saldo è vero che lo potro pagare la meta ma è pur vero che non me lo saro goduto per tutto l'inverno...
Invece con le crociere se prenoto 12 mesi prima, mica nel frattempo mi godo la crociera o mi viene il cameriere a casa a servirmi la colazioned della costa? Cioè concretamente non sfrutto il mio acquisto e per di piu mica ho maggiore possibilita di scelta, alla fine è chiaro che le navi non si riempiono e che comunque il rischio di non trovare posto è accantonato!!!!
Posso capire i pacchetti di qualche anno fa e cioè le 2x1 light in cui viaggiavi in 2 e pagava uno solo, seppure non era matematicamente cosi perche comunque pagavi piu del costo di un solo viaggiatore e in ogni caso il prezzo ridotto comportava un giorno in meno in nave quindi il doversi imbarcare in un porto e sbarcare in un altro con il disagio per lo spostamento che comportava!!!
Ora invece è vero che non sai su quale nave e quale itinerario ti aspettera, ma è pur vero che basta saper scegliere, ci sono partenze in cui la differenza è tra il giorno prima e l'indomani e i percorsi si equivalgono!!Da ora in poi quindi basta a lasciarsi fragare da costa, basta a prenotare prima lasciandosi abbindolare dal terrore falso che la nave in 5 minuti si riempira se tu non confermi l'opzione! Da ora in poi solo roulette tanto i servizi sono i medesimi, anzi pure superiori...
Questa è la beffa per noi crocieristi di vecchio stampo!!!
 
Interessante sarebbe sapere con quali percentuali vendono col prenota subito e che percentuale di cabine va a roulette... io credo che la prima percentuale si sia ridotta tantissimo negli ultimi mesi... è da tempo che lo dico che il prenota subito è un mito ormai da annoverarsi concluso...
Ovviamente quoto in toto quanto detto da Soamy con una sola piccola aggiunta... il "problema" non riguarda solo Costa ma è generale e trascersale a tutte le compagnie ed io l'ho vissuto sulla mia pele nella mia ultima croceira con Msc Sinfonia... gente che aveva prenotato pochi giorni prima di partire e che aveva pagato la metà rispetto a me in mini suite ed io prenotando 6 mesi prima sono rimasto in interna... e su Msc non hai nemmeno la discriminate della roulette... meditiamo gente meditiamo...
 
Ultima modifica:
Ma....come ho detto una volta e ripeto, la mia agenzia ormai non vuole avere problemi con nessuno, ti dice che esiste la formula roulette che ti fa risparmiare cosa di non aver problemi.
La formula roulette mi sembra che sta prendendo un forte campo, c´é tanta offerta, credo che si rivelerá un grande problema per Costa per un futuro.
Costa deve cambiare politica perche a questo passo perderá solo che clienti.
Se scendi da una nave paragonando il prezzo ascoltato dalla metá del tuo, la prima cosa che pensi, non viaggeró mai piú con Costa, adesso provo la RCCL o la NCL, o la MSC.
E come navi e servizio sono anche loro di ottimo livello.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Tano hai ragione quando dici che Costa deve cambiare politica dei prezzi... ma cosa può fare se non una generale diminuzione dei prezzi sul prenota subito? Tempo fa lanciai sul forum la cosa ma nessuno mi rispose... credo sarebbe giusto intavolare tra di noi un discorso del genere cioè come far tornare in auge il prenota subito a prezzi decorosi tali da permettere alle compagnie di tenere uno standard quanto meno dignitoso a bordo?
A me questa politica della roulette mi sembra un po' come il cane che si morde la coda... guadagno 5 oggi per perderne 10 domani... io credo che l'unica strada che le compagnie hanno per far tornare la gente a prenotare prima è solo quella di incentivarla con up grade certi e messi a contratto di un determinato numero di categorie in caso di successiva offerta sulla crociera prenotata e un paio di escursioni gratis... non vedo altre formule... voi che ne pensate?

Ps. non conosco bene la politica prezzi di Ncl e Royal e quindi non mi esprimo, ma posso assicurarti che io sono sceso da Msc il mese scorso e non sono sceso affatto contento dalla politica prezzi che mi hanno attuato, quindi come vedi il problema non è circostanziato solo a Costa...
 
Ultima modifica:
tutto giusto soamy82, ma fino ad un certo punto l'accetto pure. 300, 400 euro in meno rispetto al prenota subito ok, l'accetto. anche 500 se vogliano, almeno diciamo che pago un milione di lire in più la possibilità di scegliere cosa come dove e quando, a parità di altri servizi.

Ma se ora il risparmio possibile diventa quanto il costo di un'altra crociera di 7 giorni, beh, la cosa fa agitare anche me!

E in ultima analisi, la cosa che mi farebbe incavolare di più resta il fatto che con la roulette uno pagherà di meno ed avrà cabine col balcone di categoria superiore rispetto alla mia B1 pagata col prenota subito. Non è escluso che, ammesso che serva qualcosa, cosa di cui dubito, faccia presente la cosa in agenzia. In caso di upgrade diciamo che già sarei contento -).
 
tutto giusto soamy82, ma fino ad un certo punto l'accetto pure. 300, 400 euro in meno rispetto al prenota subito ok, l'accetto. anche 500 se vogliano, almeno diciamo che pago un milione di lire in più la possibilità di scegliere cosa come dove e quando, a parità di altri servizi.

Ma se ora il risparmio possibile diventa quanto il costo di un'altra crociera di 7 giorni, beh, la cosa fa agitare anche me!

E in ultima analisi, la cosa che mi farebbe incavolare di più resta il fatto che con la roulette uno pagherà di meno ed avrà cabine col balcone di categoria superiore rispetto alla mia B1 pagata col prenota subito. Non è escluso che, ammesso che serva qualcosa, cosa di cui dubito, faccia presente la cosa in agenzia. In caso di upgrade diciamo che già sarei contento -).

......quoto in pieno soamy82. io ho chiesto un upgrade in adv e scrivendo a costa......ma dopo quasi 20 giorni ancora non ho avuto risposta........sono talmente incavolato che se non avro' neanche una risposta da costa. cancellero' le altre 2 crociere prenotate per il prossimo anno e non saliro' piu' su una nave costa.
 
Anche io non sono affatto contenta di questa politica e soprattutto perchè le stesse crociere che io sono costretta a prenotare 1 anno prima per il "maledetto" problema delle cabne singole, poi vengono vendute a roulette a prezzi stracciati, di saldo, dove i single non possono accedere!!
Che poi è letteralmente un controsenso poichè il prezzo cabina di una crociera roulette che si paga per 2 persone alla fine fa lo stesso prezzo che pagherebbe una persona da sola con il suo supplemento singola... e quindi... per me sarebbe giusto che ste famigerate cabine venissero lasciate SEMPRE vendibili a tutti, single/coppie, tanto i prezzi fanno ridere in qualunque caso rispetto al prenota prima... tanto che il risultato non cambia, si rimane comunque fregati prenotando prima!!
 
Non è escluso che, ammesso che serva qualcosa, cosa di cui dubito, faccia presente la cosa in agenzia. In caso di upgrade diciamo che già sarei contento -).

tommaso io ho provato a chiedere in agenzia l'upgrade descrivendo loro questo mio malcontento dovuto proprio al fatto che io ho dovuto prenotare una B1, pagarla un botto e tenermi quella, mentre l'ultimo arrivato paga la crociera ancor meno di uno che con il prenota subito si è preso un'ainterna I1 e poi si ritrova con un upgrade.
Beh l'agenzia giustamente era amareggiata per questo, si sono anche messi in contatto con costa spiegando il mio malcontento e cercando di ottenere qualcosa ma alla fine niente di niente, costa gli ha risposto che sul mio prenota subito non erano previste categorie garantite e che tale opzioni era valida solo per la roulette poiche vi erano ancora poche cabine a disposizione e pertanto adottavano tale politica!!Boh ragionamento che non ho capito proprio...ma vabe stiamoci zitti.
Fatto sta che poi su facebook in una discussione leggo di una coppia di signori in viaggio sulla mia stessa nave, prenotato una I1garantita e gia assegnata loro una B4...e dite che non devo arrabbiarmi? in due avranno pagato meno di quanto pago io da sola e staranno in una cabina superiore alla mia.
So che nei fatti non cambia nulla perche b1 e b6 sono identiche se non per piano nave, pero è proprio una questione di principio...
Per non parlare poi del fatto che quando inizialmente ho prenotato questa crociera avevo scelto una i2.Ero rimasta in accordo con l'adv che se ci fosse stata la possibilita di salire di categoria con una proposta della costa, mettendo una differenza, mi avrebbero chiamato al volo.Certo sapevo bene che le possibilita erano pari a zero visto che la mia era una normale i2 e non una garantita ma mi ero lasciata prendere da cio che mi aveva raccontato il mio agente di viaggi: la settimana prima due clienti alla loro prima crociera prenotano una i1, poi ricevono la proposta da costa di mettere una differenza e finiscono in minisuite!!!
Beh per farla breve a me sta proposta di costa non è mai arrivata, come del resto immaginavo e cosi mettendo qualche altro soldino da parte sono ritornata in adv, pagato la differenza di listino del prenota subito e richiesto una b1!!In poche parole l'upgrade me lo sono fatta da sola...quindi la mia rabbia è ancora piu forte!!!Stupida stupida stupida!!!Avrei dovuto aspettare all'ultimo e con quei soldi farmene due di crociere!!!!
Dalla prossima crociera costa si scorda di avermi come cliente prenota subito: solo roulette e poi voglio proprio vedere se tutti noi soci e fedeli viaggiatori iniziamo a prenotare solo roulette...alla fine cosa si inventeranno per riempire navi e soprattutto per coprire tutte le spese? perche ci sta riempire 1/3 della nave con le roulette, ma se poi ti vengono amancare i poveracci dei prenota subito su cui si arricchiscono come cavolo faranno a campare? Rimpiango le crociere di 10-15 anni fa in cui una suite costava una cifra spropositata ma nei fatti avevi un trattamento eccellente e soprattutto non rischiavi di mangiarti le mani!!!
 
Ultima modifica:
Cara Soamy capisco il tuo rammarico ma per riempire le grosse navi questa è l'unica politica possibile. Abbassare i prezzi del prenota subito non servirebbe niente, forse potrebbero dare qualche privilegio in termini di upgrade ai soci con più punti o qualcosa di simile. Cmq tu se vuoi puoi optare per il parti subito che poi non è così subito visto che vendono le partenze di fine ottobre atlantica/mediterranea e deliziosa/pacifica a meno di 2mila euro per 11 giorni. A chi come me viaggia in 4 e nei periodi di vacanze scolastiche non resta altro che il prenota subito. Oppure naturalmente rivolgersi a MSC o Royal che non discriminano le famiglie con bambini per le offerte last minute o roulette.
 
Ultima modifica:
forse potrebbero dare qualche privilegio in termini di upgrade ai soci con più punti o qualcosa di simile.

Io già sarei soddisfatto di questo! Non mi pare di chiedere così tanto.

NON invidio che paga di meno, anzi sono contento per loro ci mancherebbe! Vorrei solo qualche attenzione in più a chi ha prenotato prima, qundi già garantendogli 16 mesi prima l'occupazione di una cabina, specialmente se questo qualcuno che ha prenotato prima è già un cliente fidelizzato.
 
Io già sarei soddisfatto di questo! Non mi pare di chiedere così tanto.

NON invidio che paga di meno, anzi sono contento per loro ci mancherebbe! Vorrei solo qualche attenzione in più a chi ha prenotato prima, qundi già garantendogli 16 mesi prima l'occupazione di una cabina, specialmente se questo qualcuno che ha prenotato prima è già un cliente fidelizzato.
ti quoto in pieno
 
Cmq tu se vuoi puoi optare per il parti subito che poi non è così subito visto che vendono le partenze di fine ottobre atlantica/mediterranea e deliziosa/pacifica a meno di 2mila euro per 11 giorni.

infatti col prenota subito le partenze del 26 o 27 ottobre di Costa Deliziosa è a partire da € 1.075,00 con una I1 e la Pacifica € 925,00 mentre col parti subito entrambe a € 530,00 (crociera + tasse ) :( . mi sembra veramente un po troppa la differenza !!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Soamy82 capisco il tuo rammarico e delusione... Ma la tua agenzia ti aveva accennato alla formula roulette? Perchè io a fine Giugno io andai a chiedere informazioni proprio per la tua crociera alla mia agenzia di fiducia e l'agente mi disse di aspettare perchè era verosimile che uscissero delle formule roulette per le crociere di riposizionamento del Nord Europa! Mi ricordò che quelle di Maggio erano state vendute a prezzo ridicolo e che comunque a quel momento le navi erano mezze vuote! Quindi mi consigliò di non prenotare subito ma di avere un po' di pazienza! Ed infatti... Poi ho scelto un'altra Roulette perchè aveva un itinerario più affascinante! E' vero a me capita di prenotare con questa formula... soprattutto quando ho bisogno di staccare per qualche giorno e voglio partire a prezzi contenuti. Però prenoto anche con il metodo "tradizionale" soprattutto per quelle crociere con Itinerari particolari e molto richiesti. Infatti a brve dovrei prenotare la transatlantica di rientro di Costa Atlantica dai Caraibi!
 
chimera a me purtroppo no, non avevano detto assolutamente nulla in agenzia. io l'ho prenotata intorno ai primi di luglio e di questa possibilita non mi avevano assolutamente parlato...pensavo che non immaginassero ma a sto punto devo pensare che chi è nel settore quyalcosina la puo presupporre.Comunque non me la voglio prendere neanche con loro perche alla fine mi hanno agevolata nel prezzo e ho visto che hanno fatto di tutto per farmi avere un upgrade o qualche cosina in piu, seppure inutilmente!!Di fatto avrei anche potuito disdire la mia crociera appena sono uscite le roulette e approfittare delle promozioni ma purtroppo il mio ragazzo aveva gia richiesto le ferie per quelle date precise e ottenuto il permesso per visitare quelle mete(è bersagliere e ha bisogno di tali permessi per lasciare l'italia).
Insomma non potevo farci piu nulla.Io naturalmente sono entusiasta della mia crociera, non vedo l'ora conto i giorni pero mi dispiace aver spewso tanto di piu ma soprattutto non aver avuto alcuna agevolazione pur essendo cliente, avendo speso un bel po!Insomma è solo questo che mi da ai nervi, non il fatto che altri spendano meno, anzi buon per loro e se potessi farei anche io la stessa cosa.Il mio non è un attacco ai crocieristi roulette ma alla politica di costa e company che svende ma non tiene minimamente conto di chi paga per intero!!!
Tutto qui!!Per questo dicevo che dalla prossima volta solo roulette sperando naturalmente che questa crociera vada bene e ci venga voglia di una prossima!!!!
 
io credo che Costa conti sul fatto che il prenota subito non morirà mai. è vero, ci sono clienti informati che di queste disparità si rendono ben conto ma sono molti di più i clienti occasionali, mi vengono in mente i viaggi di nozze, che spendono con il prenota subito se vogliono fare una crociera visto che la roulette non è pianificabile in anticipo (e i matrimoni con relativo viaggio di nozze si pianificano almeno un anno prima). quindi finchè c'è questo tipo di clientela costa avrà sempre grpossi introiti dal prenota subito e poi si accontenta delle roulette per riempire la nave e avere comunque un minimo di ricavo. prima le navi partivano con le cabine vuote immagino, o almeno molto più di adesso che s'è inventata la roulette.
potrebbe milgiorare visto il malcontento generalizzato dei clienti affezionati, distribuendo upgrade al prenota subito, escursioni magari scontate, benefit a bordo (tipo il bonus dell'agenzia tedesca magari) e altre piccole cose che farebbero "dimenticare" al cliente del prenota subito che il suo commensale la stessa crociera l'ha pagata la metà
 
Ultima modifica:
io credo che Costa conti sul fatto che il prenota subito non morirà mai.

esatto!Ci sono moltissime persone, soprattutto di una "certa" età che non amano le incognite, decidono che viaggio vogliono fare e si assicurano il posto che più gradiscono.
La formula roulette è appunto...una roulette!Puoi "sbancare" ed ottenere il viaggio dei tuoi sogni per molto meno di quello che lo pagheresti a catalogo, come di doverti accontentare di qualcosa che magari non ti piace tanto.
Credo che quando uno comincia ad aver fatto un bel po' di crociere, per non replicare itinerari già fatti, diventa penalizzante non poter scegliere.
Penso che a livello di strategia di marketing la formula roulette nasce per avvicinare i giovani alle crociere sperando di invogliarli a ripetere l'esperienza.
Poi se l'importante è partire va benissimo, ma la scelta spesso è limitata...
 
si avete ragione la formula prenota subito no morira mai ed è giusto che sia cosi, pero effettivamente concordo sull'attuare una politica di benefit o agevolazioni anche minime per chi prenota con largo anticipo.Saremmo tutti piu contenti e non storeceremmo il naso dinanzi a chi ha pagato la meta: ci illuderemmo del fatto che abbiamo avuto altri vantaggi!!Sarebbe l'ideale!!!
 
Top