• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Roulette Costa Crociere

• Autore discussione Autore discussione mirko
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa formula roulette

Ho utilizzato questa formula per la mia ultima crociera (mi è "capitata" quella su Costa Pacifica, partita da Savona il 27 luglio). In pratica è stata una crociera come tutte le altre, io sono anche socia costa club pearl e ho avuto lo stesso tutti i miei privilegi (tranne, ovviamente, lo sconto sul prezzo della crociera). A dire la verità appena ho visto sul sito questa offerta ho pensato subito di sfruttarla, così non ho dovuto prendermi la responsabilità di decidere se andare nel Mediterraneo orientale o occidentale :lol: A parte gli scherzi, visto che sono già stata in quasi tutti i porti toccati dalle varie crociere disponibili per questa offerta ho deciso di risparmiare (ho risparmiato circa 450-500 euro) e di tentare la fortuna, tanto in ogni luogo c'è sempre qualcosa di diverso da vedere (o da rivedere!) e devo dire che è stata un'esperienza positiva, anche se la Pacifica era piena di gente, ma d'altra parte era fine luglio/inizio agosto, quindi ero già preparata psicologicamente :lol:

stefaniapaz ha detto:
Mi pare ci sia stata una piccola variazione (...)
L'ultima versione per le partenze Mediterraneo di settembre è:
•NORD-EST (imbarco certo da Venezia; Costa assegna la nave in alternativa tra Victoria/Fortuna/Serena)
•NORD-OVEST (imbarco certo da Savona; Costa assegna la nave in alternativa tra Pacifica/Concordia)
•CENTRO-SUD (imbarco e nave assegnati da Costa in alternativa tra Civitavecchia/Ancona/Napoli/Bari con Serena/Fortuna/Concordia/Romantica/Pacifica/Victoria)
•SICILIA (imbarco e nave assegnati da Costa in alternativa tra Palermo/Catania e Pacifica/Concordia/Romantica)

E non sono neanche più solo crociere da 7 giorni: per il Nord Europa a fine agosto davano crociere anche di 10 o 11 giorni.
Stanno aggiustando il tiro e rendendo l'offerta più mirata e meno fortuita. Ma se la rendono sempre meno... roulette, come faranno alla fine a giustificare la diminuzione di prezzo?
MCP

E' vero stanno aggiustando il tiro,però mi sembra che, per chi gia' ha fatto crociere nel mediterraneo sia ovest che est il rischio di ripeterne una uguale sia alto.Quella proposta da amsterdam,in pratica o fiordi o baltico, potrebbe essere interessante per chi non e' mai stato,ma vale la pena per risparmiare un poco ripeterne una delle due e non aver fatto l'altra?
Non potrebbe essere che questo aggiustamento di tiro sia dovuto al fatto che questa formula non stia avendo molto successo?

paolocecchi ha detto:
Non potrebbe essere che questo aggiustamento di tiro sia dovuto al fatto che questa formula non stia avendo molto successo?
Sono anch'io di questa opinione...
E le ragioni secondo me possono essere due: la eccessiva casualità, o il prezzo ancora troppo alto per richiedere un simile adattamento. Allora o abbassavano il prezzo, o riducevano le incognite. Credo che stiano tentando questa seconda strada.
MCP

Ci potrebbe essere anche una terza ipotesi: la nave è vuota (o non è proprio piena come vorrebbero) e cercano di incentivarne il riempimento con la formula roulette :roll: :roll: :roll:

marilù ha detto:
Ci potrebbe essere anche una terza ipotesi: la nave è vuota (o non è proprio piena come vorrebbero) e cercano di incentivarne il riempimento con la formula roulette :roll: :roll: :roll:
Su questo non ci piove.

L'"handicap" della formula roulette è ciò che permette a Costa di portare in crociera a un prezzo ridotto
chi a un prezzo intero non ci andrebbe, e allo stesso tempo di "impedire" di far pagare un prezzo ridotto a chi in crociera ci andrebbe comunque; perchè il più delle volte chi in crociera ci andrebbe anche pagando il prezzo pieno ci va pagandolo, non accettando limitazioni come non sapere fino all'ultimo che nave e giro avrà, o accollandosi l'imbarco/sbarco in porti diversi (formula "crociera light").
E aggiungo un'ulteriore mia riflessione: probabilmente quest anno verranno assegnate navi nuove e grandi a chi sceglierà questa formula, ma l'anno prossimo, dove nel Mediterraneo ci saranno anche Allegra e Marina a fare circuiti settimanali (e Allegra nepure troppo interessanti...) state pur certi che un buon 80% di persone che sceglieranno questa formula si troveranno su queste due unità più vecchie e bruttine.

No, io ho capito che - in caso di più porti possibili - loro decidono quale, ma una volta stabilito si imbarca e si sbarca nello stesso posto. Cioè è una crociera regolare (non light): solo che fino all'ultimo momento non ti dicono quale ti danno.

Quanto alle unità piccole, io invece fra me e me avevo ipotizzato che queste formule (roulette, light) servissero più che altro a riempire le navi grandi. Le piccole non ci vuol tanto a riempirle - credo - proprio perché sono piccole, e comunque hanno i loro estimatori.
Comunque sono curiosa di vedere come evolverà questa cosa...

MCP

MCP ha detto:
Quanto alle unità piccole, io invece fra me e me avevo ipotizzato che queste formule (roulette, light) servissero più che altro a riempire le navi grandi. Le piccole non ci vuol tanto a riempirle - credo - proprio perché sono piccole, e comunque hanno i loro estimatori.
Comunque sono curiosa di vedere come evolverà questa cosa...
Secondo me non avranno grandissimi problemi a riempire Marina, l'itinerario è di ... fascino ( :lol: )
Ma l'itinerairo di Allegra è una brutta copia di quello che fanno le ammiraglie da Venezia quindi ...

Secondo me le navi scelte per questa formula saranno quasi sempre grandi, salvo casi eccezionali. Poichè il risparmio c'è, ma non è così eccezionale da rischiare di vedersi assegnare una partenza già fatta, secondo me invece di questa formula dovevano aumentare il numero di cabine di tipo "garantito" (solo tre tipologie: interna garant.- esterna garant. - balcone garant.) per ogni partenza. Avrebbero probabilmente riempito lo stesso le navi, il cliente sarebbe stato più contento perchè sceglieva sin da subito dove andava, nave e itinerario, e allo stesso tempo pagava la tariffa base della cabina che voleva, cosa magari improbabile in alta stagione quando manca poco alla partenza.

Quello che dici tu non possono farlo: il principio del prenota subito è che se prenoti con largo anticipo risparmi rispetto a chi prenota all'ultimo ("aspettare non conviene" recita lo slogan), e su questo la compagnia deve essere coerente.
Chi ha prenotato con largo anticipo una b1, mettiamo, non sarebbe contento di trovarsi al tavolo con uno che ha prenotato all'ultimo pagando meno di lui e magari trovandosi una b2 o b3 ...

Ma all'ultimo le cabine da riempire ci sono lo stesso, e a prezzo intero sono più difficili da piazzare.

Quindi per non scontentar nessuno vengono messe in offerta, ma con dei vincoli (come questa formula roulette), la crociera diventa così qualcosa di diverso da ciò che viene offerto in catalogo (sicurezza dell'itinerario e della nave).

oggi mio marito è andato a prenotare la formula roulette per la crociera di Natale, così domani sapremo se partiremo con Serena o Pacifica... appena so qualcosa ve lo posto, intanto inizio a godermi un nuovo countdown..

kaystar1 ha detto:
oggi mio marito è andato a prenotare la formula roulette per la crociera di Natale, così domani sapremo se partiremo con Serena o Pacifica... appena so qualcosa ve lo posto, intanto inizio a godermi un nuovo countdown..
Ciao Laura, ma le crociere di Natale con formula roulette erano a base doppia: ci rientri perchè tua figlia è piccola?

ma, per la verità non ho capito bene anch'io questa cosa della base doppia, se fosse un limite solo per i single, fatto sta che l'adv ha prenotato e domani vediamo come va a finire..

kaystar1 ha detto:
... fatto sta che l'adv ha prenotato e domani vediamo come va a finire..
Io ho visto in quale crociera sono capitata tre minuti dopo aver prenotato, poi arrivata a casa ho inserito il numero di prenotazione sul sito Costa ed ho visto anche la cabina. Suppongo che puoi già vederlo anche te.

Laura , sono felice per te ,vedo che fai salti di gioia , sarà per la Pacifica ?! ; ma hai trovato più conveniente prenotando con questa formula ?

bibilica ha detto:
Laura , sono felice per te ,vedo che fai salti di gioia , sarà per la Pacifica ?! ; ma hai trovato più conveniente prenotando con questa formula ?

Direi che i prezzi sono buoni, del resto con l'incertezza dell'itinerario dovevano esserlo per forza.
Tariffa “Formula Roulette Costa” per crociere da Savona di Costa Pacifica e Costa Serena di Natale. Sono escluse le tasse portuali (€ 120). Tariffe: cabine interne €490, esterne €590, balcone €790. La tariffa non è retroattiva e non cumulabile con altre promozioni a catalogo (Tariffe Sposi, Costa Club etc). Tariffa cumulabile con Ragazzi Gratis fino a 18 anni non compiuti in cabina con due adulti.

ottimo!
ma i prezzi sono questi o come con il prenota subito possono "lievitare"????????
ci sono effettivamnete disponibilità..anche per capodanno?

I prezzi sono fissi, non lievitano e valgono per tutte le tipologie di cabine (esempio 490 €. per le interne, sia I1, I2, I3...). Per la sola crociera di capodanno non mi risulta ci sia la formula roulette. Questa formula riprende poi per le partenze di gennaio fino al 10/02. sempre con Serena oppure Pacifica. Mi sa che spingono per Pacifica: sia a me che a Kaystar è toccata questa nave...
Per Natale e capodanno (unica crociera) è uscita anche una formula roulette con partenza da MI/RM per Cina (C. Classica) oppure Kenya (C. Romantica) oppure Dubai (C. Europa) al costo di 1890 € (interne) e 2290 € (esterne) + tasse port., voli inclusi. Questa effettivamente è una bella proposta, considerato il periodo non è molto costosa.

effettivamnete queste ultime propsoste sono ottime!
certo la crociera di Natle magari può essere più difficile da riempire rispetto a quella di capodanno per ovvi motivi familiari ( una volta però mi piacerebbe provarla) forse è per questo che non c'è!
grazie della spiegazione!

probabile che sia piu' disponibile pacifica perchè secondo me fa un itinerario meno attraente di serena a natale.per capodanno penso proprio che non lo proponeranno le navi sono gia' piene da un bel po salvo le defezioni.