• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Roulette Costa Crociere

• Autore discussione Autore discussione mirko
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa formula roulette

bibilica ha detto:
Laura , sono felice per te ,vedo che fai salti di gioia , sarà per la Pacifica ?! ; ma hai trovato più conveniente prenotando con questa formula ?
mi piace l'idea di cadere in una nave mai vista, mentre mio marito avrebbe preferito un itinerario nuovo rispetto ai soliti..
Per i costi in effetti si tratta di una esterna (no balcone) con prezzo globale intorno ai 1600, per Natale è una buona offerta, anche perchè qualsiasi altra proposta delle agenzie, anche in offerta o in strutture di medio livello, vale almeno lo stesso prezzo.. io se devo farmi un viaggio adoro essere coccolata... :D
Sandro 09 ha detto:
probabile che sia piu' disponibile pacifica perchè secondo me fa un itinerario meno attraente di serena a natale.per capodanno penso proprio che non lo proponeranno le navi sono gia' piene da un bel po salvo le defezioni.
io penso che non proporranno la formula roulette, ma che ci saranno diverse riproposizioni all'ultimo per via dei malati di influenza... quindi chi volesse farsi un regalo dell'ultimo minuto occhio alle agenzie on-line :wink:

mariaefiglio ha detto:
secondo voi qual'è il criterio di assegnazione?
Il criterio è quello del riempimento nave. Nel senso che alla Compagnia interessa che le navi partano il più possibile piene, e cerca di evitare che un certo cliente che chieda quella specifica crociera la trovi esaurita, perdendo così la possibilità di vendita.
Con questo sistema invece, applicando uno sconto, la Compagnia cerca di riempire in modo uniforme le navi che operano nella stessa area (ad esempio il Mediterraneo), dimodochè non vi siano squilibri di affluenza a bordo. Molto meglio due navi di uguale capienza che nella medesima settimana abbiano 3000 ospiti ciascuna anzichè una con 3500 e l'altra con 2500. Oltretutto in questo modo fino agli ultimi giorni c'è sempre qualche cabina disponibile su ciascuna nave, per accontentare anche i ritardatari.

quindi sintetizzando nel periodo che offrono per poter scegliere la partenza esempio luglio ed agosto le distanze tra un giorno e l'altro sono circa 10,ad esempio ti danno disponibilità di un periodo tra 18 e 21 agosto oppure tra il 4 ed il 13 luglio?di solito quanto tempo prima la disponibilità della formula roulette rispetto al periodo da scegliere?

scusate l'ulteriore domanda... la forumula roulette è valida per tutto l'anno?e sopratutto gli itinerari da scegliere sono solo mediterraneo occidentale ed orientale?ad esempio chi è gia stato in spagna può optare per itinerario croazia grecia?coccoealessia

la formula roulette è valida per tutte le crociere? e quanto tempo prima esce l'offerta rispetto alla partenza?

normalmente, per quello che ho potuto notare non esiste veramente un periodo giusto
poi la scelta è sempre fra due navi che fanno lo stesso percorso quasi negli stessi giorni
poco tempo fa c'è stata la formula roulette per i Caraibi fra occidentali e orientali
coccoealessia ha detto:
quindi la formula roulette è valida per tutte le crociere? e quanto tempo prima esce l'offerta rispetto alla partenza?
ti rispondo per quella che ho prenotato io
l'offerta è uscita in agenzia circa 15 giorni fa, io farò la crociera il 14 giugno
la scelta era fra Serena e Fortuna
la prima fa Panorami d'oriente partenza Venezia l'altra Grecia-Croazia sempre partenza Venezia quasi stessi giorni
come vedi le crociere hanno lo stesso porto di partenza e sono nella stessa zona del Mediterraneo in più negli stessi giorni

ricapitolando,se io chiedo in agenzia itinerario caraibi con la formula roulette e fornisco anche porto indicativo (esempio nord)e categoria (ad esempio interna2) l'agenzia alla prima offerta disponibile mi chiama e mi propone le offerte a loro disposizione? in linea di massima quanto tempo prima avvisano?cioè mica uno paga una crociera e poi saprà dove va 10 giorni prima voglio sperare

a me non è andata proprio così
sono andata in agenzia per altri motivi e loro che mi conoscono mi hanno avvisato che avevano ricevuto proprio quella mattina l'ultima offerta roulette costa
ho preso la palla al balzo e ho prenotato
ho, certamente, fatto presente la preferenza fra le due, ma questo poi dipende da Costa
sono stata fortunata
poi, la mia agenzia, normalmente mi avvisa di qualunque offerta arriva da parte di costa, in più personalmente mi posso tenere aggiornata perchè loro hanno un bellissimo sito dove passano le ultimissime offerte
se tu aspetti un determinato periodo, una determinata crociera un determinato porto, mi sembra un pò troppo specifico, potresti aspettare invano

non sono così pretenziosa,un periodo indicativo (esempio tutto il mese di maggio) una zona d'imbarco specifica come credo facciano tutti nord sud o centro ed un itinerario approssimativo esempio crociera fuori europa di 7 giorni,che sia oriente,caraibi o emirati arabi...ipotesi...ma non ho ancora capito se è applicabile tutto l'anno e sopratutto come tenersi aggiornati...

coccoealessia ha detto:
non sono così pretenziosa,un periodo indicativo (esempio tutto il mese di maggio) una zona d'imbarco specifica come credo facciano tutti nord sud o centro ed un itinerario approssimativo esempio crociera fuori europa di 7 giorni,che sia oriente,caraibi o emirati arabi...ipotesi...ma non ho ancora capito se è applicabile tutto l'anno e sopratutto come tenersi aggiornati...
Ciao, mi sembra che ancora hai un po' le idee confuse. Vediamo di chiarire un po'. Partiamo da una crociera che richiede anche l'uso dell'aereo (Caraibi, Dubai, Nord Europa). In questo caso non ci sarà il porto di imbarco da scegliere. Più o meno durante tutto l'inverno c'è stata la formula roulette per Dubai e spesso anche quella per i Caraibi. A volte si è vista anche una formula che prevedeva la possibilità di avere sia Dubai che i Caraibi, se non si è stati in entrambi non è male. Una partenza roulette su Dubai si presenta simile a questa:
- Formula roulette a Dubai con partenza il 4 oppure 5 marzo (data messa a caso) da Milano su C. Luminosa o Deliziosa - cabina interna a 890 e. cabina esterna a 990 e. cabina con balcone a 1090 e. più tasse portuali. L'offerta di solito esce abbastanza in anticipo, un mese circa prima della partenza, a volte di pù. Se vai in Agenzia e compri questa offerta scegli SOLO la tipologia di cabina, quindi se ad esempio dici che ti va bene l'interna, l'agenzia ti prenota la crociera e subito dopo ti dà il numero di prenotazione. Con quel numero puoi SUBITO vedere in quale delle due navi sei capitata, quale cabina hai (tu sapevi solo che era un'interna, adesso sai anche quale interna di preciso) e di conseguenza sai se parti il 4 oppure il 5 marzo. Come vedi non c'è da aspettare molto per sapere quando si parte.
Se invece la formula roulette riguarda la classica settimana in Mediterraneo d'estate, si può presentare così:
- Partenza da Savona il 3 oppure 4 oppure 5 luglio. In questo caso ci saranno due/tre navi a disposizione su altrettanti itinerari abbastanza simili (magari in uno c'è lo scalo di Civitavecchia e nell'altro c'è Napoli); tu scegli se vuoi una cabina interna/esterna/ con balcone, non appena prenotata la crociera sappiamo quale delle tre navi ci è toccata, la data certa d'imbarco ed il numero di cabina.
Se non si hanno particolari necessità sulla posizione della cabina e sull'itinerario è una buona soluzione per risparmiare qualcosa. Io a novembre per una crociera di 11 giorni ho risparmiato circa 600 e. Anche le transatlantiche sono proposte in formula roulette. Le partenze (non tutte) le puoi trovare sul sito di Costa Crociere.

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/ ... ulette.htm

molto interessante avrei potuto optare per i caraibi,ma a quanto ne so non sono in previsione per il mese di settembre forse avrei potuto informarmi di più per poter risparmiare,ma credo che come prima crociera costa concordia sul mediterraneo sia una buona scelta poi magari mi spingerò più in la,è bene sapere con largo anticipo come sfruttare prezzi ed eventuali offerte.in fondo personalmente io una crociera a prezzo pieno non me la potrei permettere

Alla precisa spiegazione di Stefaniapaz vorrei solo aggiungere che, credo, la crociera non si prenota ma si paga tutta e se rinunci perche' non ti danno quella che vorresti perdi giustamente tutti i soldi,Se sbaglio ti prego di correggermi.

paolocecchi ha detto:
Alla precisa spiegazione di Stefaniapaz vorrei solo aggiungere che, credo, la crociera non si prenota ma si paga tutta e se rinunci Perchè non ti danno quella che vorresti perdi giustamente tutti i soldi,Se sbaglio ti prego di correggermi.
Si, se la nave che ti tocca non ti va bene e disdici tutto, vai incontro alle penali da contratto. Poichè di solito le crociere con formula roulette escono nei 45 giorni antecedenti la partenza, la relativa penale è altissima, quindi sarebbe opportuno pensarci bene quando si decide questo tipo di offerta e mettere in conto l'opzione meno adatta ai propri desideri, se poi ti danno quello che volevi tanto di guadagnato. In merito al pagamento dell'importo totale, credo che valga il discorso delle normali prenotazioni relativamente al saldo...ora, siccome spesso viene prenotata a un mese dalla partenza, va da sè che in quel caso si debba saldare contestualmente alla prenotazione, ma questo avverrebbe anche per le prenotazioni tradizionali.

sono ancora un pò confusa...onestamente...se richiedo itinerario caraibi perchè poi dovrei disdire la crociera? boh

In agenzia visto volantino con offerte roulette a giugno e luglio a un prezzo che, visto il periodo,sembra molto buono.Questo sia per mediterraneo occidentale,che orientale.Scarseggiano invece le 2x1.Rimango con le mie perplessita' su quasto tipo di scelta ma per una prima crociera mi sembra ottima.Saluti.

Qualcuno ha già fatto l'esperienza di partire in crociera con questa formula? ma ci sono anche le suite e solo cabine con e senza balcone? Sono curiosa di sapere i vostri giudizi

simotour ha detto:
Qualcuno ha già fatto l'esperienza di partire in crociera con questa formula? ma ci sono anche le suite e solo cabine con e senza balcone? Sono curiosa di sapere i vostri giudizi
Le suite sono escluse, quelle con balcone si riferiscono alla categoria inferiore (B1)

ma il risparmio in pratica in cosa consiste?

la formula roulette ha dei periodi prestabiliti? di solito è sidponibile in estate?

escono anche in periodi di bassa o media stagione?

come si consultano? sul sito ufficiale oppure bisogna ogni volta recarsi in agenzia dato che non credo esista una news letter

alle volte anche oltre il 40%
ottimo!!!

al momento ci sono offerte fino al 28 luglio

soprattutto bassa
finora hanno coperto tutte le stagioni in base agli itinerari
l'anno scorso ci sono state pure a fine agosto

sono sia sul sito Costa, cliccando su offerte, in questo momento puoi vedere sia quelle nel mediterraneo fino alla fine di luglio sia quelle nel nord europa fino a fine giugno
e puoi pure prenotare

Salve! Ho prenotato oggi con la Formula Roulette nel Nord Europa con partenza il 17- 18 luglio, volo da Malpensa. Le crociere proposte sono Grandi Città del Baltico con Costa Atlantica oppure Le Terre dei Vichinghi con Costa Deliziosa. Il costo totale a persona in cabina interna è stato di 1141 euro contro i circa 1500 euro a testa che avrei speso se avessi prenotato con la formula tradizionale (anche con tutti gli sconti possibili: Costa Club e New Generation). Certo non posso scegliere nave, itinerario e localizzazione della cabina ma il risparmio mi è sembrato considerevole.... Inoltre le navi mi piacevano entrambe: una la conosco bene (Atlantica: ho fatto la traversata verso USA e Canada l'anno scorso) mentre l'altra è una bella novità. Gli itinerari mi affascinano entrambi: li sogno da un pezzo! Per la cabina: non ho mai avuto pretese! Mi va bene qualsiasi sitemazione! Quindi per me la formula roulette è perfetta!