• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sagittarix: le altre mete 1 = Bari-Constanza-Genova-Dubrovnik-Santorini

Mariaaaa mi hai fatto emozionare.... Che bel racconto, grazie di averlo condiviso.
sono io che ringrazio voi della pazienza verso la mia prolisività però Calcide, niente signora, solo Maria, così fra amici :-D

Va bene, però così mi fai emozionare di più. E più leggo la tua testimonianza, ancor più - per una magica sinestesia - mi accorgo come le parole prendano forma di immagini. Che bellezza!

[smilie=fotografo_0:

Non hai citato una cosa che condiziona sia la crociera che le escursioni; come ti regoli con le previsioni del tempo?

Hai delle carte sinottiche al suolo e in quota? Ogni quanto le aggiorni?

Sapendo che esistono due tipi principali di modelli, quelli globali a bassa risoluzione e quelli locali, a più alta risoluzione, cosiddetti LAM, Limited Area Models, tu di quali fai uso? Tra i modelli globali, GFS (Global Forecast System, americano), ECMWF (European Centre for Medium-range Weather Forecasts, con sede a Reading), UKMO (United kingdom Met Office, inglese), GME (tedesco), GEM (canadese), JMA (giapponese), NAVGEM (della Marina Americana), SEMBAC (americano), WMC (russo) ti servi di uno in particolare? Sei per caso on line per l'aggiornamento dei dati con il centro meteo di Reading in Inghilterra?

Rodolfo sei tremendo!!

Viaggiare e' una passione, nel mio caso anche lavoro e per poterlo fare devo essere organizzata, ma se lo fossi a livello di Sagittarix il mio lavoro diventerebbe un incubo per me e per i miei clienti.
Alla base di ogni viaggio giustamente vi deve essere organizzazione e preparazione, ma alla fine cio' che conta e' sapersi adattare a tutte quelle componenti variabili ed inaspettate che puoi incontrare in qualsiasi momento durante un viaggio.

Maria che bello il racconto delle tue vacanze da ragazza, capisco da dove sono nati il desiderio,la gioia di conoscere persone e luoghi nuovi, e il tuo senso dell'avventura.
Si puo' dire che sono proprio nel tuo DNA.

Maria che bello il racconto delle tue vacanze da ragazza, capisco da dove sono nati il desiderio,la gioia di conoscere persone e luoghi nuovi, e il tuo senso dell'avventura.
Si puo' dire che sono proprio nel tuo DNA.

e proprio così e come una malattia presente nel DNA, c'è e la scopri quando ne vieni a contatto
e non ne puoi più fare a meno
mi dico spesso che se mio papà fosse ancora in vita, forse avremo continuato a viaggiare insieme, magari si sarebbe accontentato delle crociere, che a me piacciono tantissimo ma per lui sarebbero state un ripiego
troppo legato a troppe cose
per lui, veramente un viaggio era avventura, libertà di scelte e motivazioni
ricordo che una delle sue massime era non guardare mai ne l'orologio ne ascoltare lo stomaco
forse troppo spirito libero per una nave

Signori, scusate, ma non vi sembra che molte delle vostre risposte siano OT? Strano che qualche super-moderatore non le abbia tagliate.
Speravo in commenti più utili, tipo quello di kiki83.

Da Rodolfo non me l'aspettavo un nuovo attacco, pensavo che già nel mio topic precedente (Mediterraneo orientale a novembre) avesse capito che la prima parte è dedicata ai neofiti e ai babbei quale fui io alla mia prima crociera.
Quelli che ridono dei primi due capitoli, padronissimi di farlo, ma dovrebbero anche valutare positivamente il fatto che, al contrario, molti altri li hanno invece considerati utili nel topic precedente.
Se siete talmente abili da girare il mondo improvvisando: BRAVI, buon per voi: allora saltate anche la lettura del prossimo capitolo e attendete la meta di Bari, che forse vi sembrerà più interessante.

Risposta alle domande dei signori Felix73, MarinaeAngelo e Rodolfo:
- le previsioni del tempo non m'importano: quando sono in crociera accetto tutto, l'essenziale è divertirsi e vedere tutto quello che ti interessa e portartene a casa il ricordo.
- il ruolo della sfiga, nel mio manuale operativo, non è contemplato: quando arriva la risolvo al momento, senza ricorrere a riti voodoo che non servono neanche contro le zanzare.
- non serve riscrivere il Manuale Operativo, lo copi da qui e far fare un dorsalino in tipografia ti impegna pochi minuti, gli stessi che si perdono a scrivere amenità sul forum.
- scarpe rodate: significa che le hai già usate le volte sufficienti a non farti venire le vesciche quando le indosserai per le escursioni.
- il perché consiglio le banconote "in ottimo stato di conservazione" l'ho spiegato nel topic precedente.
- filo e mollette per i panni lavati in cabina... guardate che esiste la lavanderia sulla nave... non facciamoci sempre riconoscere!
- il polmone d'acciaio... mi pare proprio una battuta infelice, specie se hai amici che ci sono passati.
- il "controllo anche la pressione delle gomme e i livelli dell'olio e dell'acqua al motore dell'automobile" non l'ho citato perché il mio consiglio è di recarsi al porto in treno o col bus. O pensavi di fare la crociera in macchina?
- la pala tattica? Al buffet e al ristorante della nave i cucchiai ci sono...
- "dare certi consigli è un po' come prendere per stupidi chi ti legge". Per carità, il mio intento (pensavo di averlo ben chiarito all'inizio) è solo di aiutare chi parte per la sua prima esperienza, non certo per chi di crociere ne ha già fatte 15.

Ultima modifica:
una domanda : tu pensi davvero che chi parte la prima volta in crociera non sa quanta biancheria intima portarsi dietro ?

se non era chiaro cmq quella sul filo e mollette era una battuta, perchè di tanto in tanto sul forum compaiono foto di bucati appena stesi e in bella vista sui balconi delle cabine .

I cmq le mollette le porto sempre con me perchè nel bagno in doccia c'è un piccolo filo estraibile messo li appositamente per stendere piccoli capi come costume per esempio o se ti sbagli e porti poca biancheria intima puoi sempre lavarla al volo ^_^

Ciao sagittarix, ritengo ancora che i tuoi consigli per affrontare al meglio una crociera siano quantomeno esageratamente pignoli. Hai valutato la possibilità che un neofita, leggendo il tuo intervento, si spaventi dalla mole di lavoro che deve fare prima di una settimana di meritata vacanza? Le persone vanno incoraggiate, tu quasi le spaventi, pur se con buone intenzioni. Se ci siamo fatti prendere la mano nel rispondere, me ne scuso, penso che tutti qui lo abbiano fatto bonariamente e con questo spirito, se vuoi, accetta il nostro consiglio a prendere le nuove situazioni della vita con minore apprensione. Siamo stati tutti pivellini, abbiamo fatto tutti errori nella prima crociera (anche nella seconda, terza,....), ma riconoscerai che scordare qualche capo di abbigliamento, non essere perfettamente informati sulle località, non avere l'ombrellino se piove e cose del genere non può e deve svalutare una vacanza. Di regole ne abbiamo tutti, per tutta la settimana; almeno in vacanza rilassiamoci e prendiamo ciò che la vita, la fortuna, la salute ci offre. Un saluto, Stefania.

Sagittarix, vedi, le persone ipermeticolose come te spesso si prendono troppo sul serio e non percepiscono nè l'ironia non offensiva, nè come ciò che viene scritto possa essere percepito dagli altri.
Sono assolutamente convinto che consigli come quelli sulle tappe che tu hai gentilmente fornito con semplicità di linguaggio ed analiticità al forum siano più che graditi ed anche molto utili.
Ma sono anche convinto che consigli come portarsi le mutande di ricambio ed il rasoio in crociera, seppur rivolto ai "neo", sia quantomeno singolare e sicuramente inutile.
Se fossero stati consigli utili, ci sarebbe da preoccuparsi....

Ciao

Ciao, anche le mie sono battute, non pungenti come alcune ricevute, ma sempre scherzose sono.[smilie=furioso_08[:
Purtroppo per chi parte per la prima volta non tutto è scontato: c'è ancora chi non è mai andato oltre il proprio Comune.
Pensate che, nella mia precedente, una coppia di settantenni era stata imbarcata dai figli senza dargli alcuna informazione: ci si è accorti di loro dopo due giorni che non venivano a mangiare: in pratica non erano mai usciti dalla cabina.
Per fortuna dei compaesani si sono poi presi cura di loro.
E... confesso! anch'io il costume l'ho messo sul filo ad asciugare.

<<Hai valutato la possibilità che un neofita, leggendo il tuo intervento, si spaventi dalla mole di lavoro che deve fare prima di una settimana di meritata vacanza?>>
Questa è un'osservazione intelligentissima.
Non ci ho pensato.
Ho ritenuto che 2 paginette d'istruzioni (è più lungo il bugiardino dell'aspirina) non spaventassero nessuno; avrei fatto meglio a iniziare scrivendo magari:
LE INDICAZIONI CHE SEGUONO POSSONO SEMBRARE ECCESSIVE, MA NON LASCIATEVI DEMOTIVARE: SERVONO SOLO COME PRO-MEMORIA!

Grazie Stefania

Ultima modifica:
Saggitarix, personalmente pensavo che la tua "lista" fosse un tantino calcata. Un piccolo show, anche divertente senza dubbio.
Mi sono quindi permessa di esprimere il mio parere. Cosa normale direi, in un forum.
E cosa ancora più normale dal momento che sei tu che hai aperto il discorso dando motivo agli altri di replicare secondo le proprie sensazioni.
Mai avrei pensato che questo potesse offenderti. Tra l'altro non mi sembra che nessuno sia stato scortese nei tuoi confronti.
Citare la battuta (perchè anche se può sembrare inopportuna) della salute...lo trovo, se permetti, più sgradevole fatto da te. Non perchè tu non possa avere ragione. Ma perchè mi suona tanto come un "modo per bacchettare gli altri"..
Insomma. Mi dispiace ma se scrivi devi anche accettare le risposte. Se non ti sta bene...non scrivere..

Sinceramente più che istruzioni per futuri crocieristi, io avrei intitolato il tuo argomento "il mio modo di organizzare e di vivere la mia crociera".
È bello partire preparati, ma anche lasciarsi trascinare dal caso, improvvisare, sbagliare, ed imparare.

e cmq con mastercard si colmano tutte le eventuali dimenticanze ^_^

quando hai biglietto di viaggio
documenti personali
mastercard

sei pronto a partire ^_*

Lo stesso vale per American Express, e poi meglio avere due carte e tenerle in due portafogli differenti. :D

e cmq con mastercard si colmano tutte le eventuali dimenticanze ^_^

quando hai biglietto di viaggio
documenti personali
mastercard

sei pronto a partire ^_*

Quanta saggezza in poche parole. Sono le tre cose che mi sincero davvero di avere con me (a parte la figlia e il marito). Il problema sorge quando parto quasi alla fine del mese, con un plafond ridotto all'osso.

Anche a casa mia vale la regola documento d'identità - documenti di viaggio - carta di credito.
Il marito lo potrei anche dimenticare, se non fosse che la carta di credito è sua :D