• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Self-service aperto a cena da Primavera 2016

Aiuto, speriamo non scoppi l'ennesima polemica:-)

Mi baso sulla faccina sorridente e evito di polemizzare ;) , non la metterei comunque sul piano dei metodi educativi... sennò potrei creare un OT di dimensioni mastodontiche.

Rimango però dell'idea che l'implementazione del buffet sia soprattutto pensata per le famiglie, perché in una giornata il numero di cose che possono andare storte ad una famiglia con bambini (plurale, soprattutto) piccoli è moooolto superiore a quello che può succedere ad una coppia. Di conseguenza, sapere di avere una coperta di Linus sempre disponibile ti fa vivere con maggiore relax la vacanza, perché di questo si parla.
Nella nostra ultima crociera, conlcusa qualche giorno fa, abbiamo ritardato sovente rispetto all'orario del turno cena (18,15) causa i suddetti imprevisti, con sguardi di rimprovero del personale e conseguente nostra vergogna. Una volte siamo andati a mangiare in pizzeria, per fare le cose più con calma in cabina.

Mamma con figli di 3 e 7 anni presente e dico anche io un Hurrá al Buffet aperto.

Ripetiamo e ricordiamo che magari non tutti i figli sono uguali
e non tutto si puo recriminare all'educazione dei bambini.

Anche io preferirei a gran lunga il ristorante e gustarmelo con il dovuto tempo e rispetto per i piatti e tutti quelli che ci lavorano dietro per farci stare seduti belli tranquilli li.

Ma come mamma di un terremoto di 3 anni posso dire: io su Costa ho sempre il terrore della cena perché so giá che i tempi sono quelli che sono: di norma lunghi e il mio
piccolo subito dopo aver mangiato si annoia e vuole correre - e non cé verso di impedirlo altrimenti grida come una iena, non solo 5 minuti. Per evitare ció io lo porto sempre
fuori dal ristorante tra una portata e l'altra e per mangiare facciamo i turni con mio marito.

Ecco perché dico: finalmente anche Costa riapre il buffet, perché li entri, prendi, mangi e vai via, senza tempi lunghi e senza che - se il bambino comincia a innervosirsi (Neanche
a andare in giro) ti becchi delle occhiatacce che dio solo sa...

è giusto che ognuno é libero di fare ció che desidera, ma un po di rispetto reciproco ogni tanto non guasterebbe.... per tutti e per tutto!

Edith hai tutta la mia solidarietà, anche perché penso che se è vero che figli non educati non diventano rispettosi dei contesti per magia, so perfettamente che non è vero ne automatico il contrario... ci sono bambini che, pur educati in modo encomiabile dai genitori, alla fine per temperameento non riescono ad aspettare, stare fermi e tranquilli, semplicemente non si divertono e allora davvero ben venga il buffet. Mia sorella piccola era cosi, anche ora che ha 30 anni preferisce il buffet al ristorante. Tornata dalla sua unica crociera mi ha detto "pero le cene non finivano mai".. per me sono uno degli aspetti belli, idem marito, prepararsi per bene e andare al ristorante è una coccola. Francy ha preso da noi forse... ama mangiare da sempre, spazzolava i piatti a 6 mesi, ed è anche troppo vezzosa per i miei gusti.. per cena vestirsi elegante se si esce, a casa come in nave. Non è ne falsa modestia ne altro, lei così ci è proprio nata. Regolare nei suoi ritmi, pigrotta, buongustaia e vezzosa. Lei fa molta più confusione al buffet perché ci sono molti più stimoli diversi che vuole esplorare.
Luciana non posso dire che non abbia mai provato a correre via (ma la seconda volta non ci riprova), come non posso dire che un po' di pasta non sia tornata al mittente. Riduciamo le portate per quello, purtroppo non sono mai riuscita a farmi fare un piatto di pasta in quantità da bimbo, ma nel suo piatto non sono mai tornati indietro carne o pesce, a parte i bastoncini impanati. La sua fraase è stata "mamma, ma io voglio il pesce vero, quello con l'occhio e la bocca".

Olivia spero di cuore che la mia Francy si innamori squock come la tua... su quello temo di essere molto meno fortunata

Ps concordo sul fatto che una Francy marcata a vista va bene al ristorante ma non posso immaginare quanto più faticosa sarebbe la mia vita con due, anche perché quando eravamo via con zii e cuginetto il numero di comportamenti non autorizzati è aumentato... nonostante le 4 paia di occhi puntati

Ultima modifica:
Ben venga il buffet serale per chi lo desidera.
Per quanto riguarda il pomeriggio ,su Costa Fortuna dalle 16,30 alle 17,30 venivano serviti biscotti e pasticcini che rimanevano in bella vista anche dalle 17,30 alle 18,30 quando venivano aggiunti panini,salatini e fette di pizza. Questo dal 1/09 al 13/09 2015.
La cosa mi ha meravigliata dopo i commenti nel forum tanto da farmi scattare le foto delle numerose offerte.

Ma come .... non lo avevano chiuso perchè nei self service si sprecava troppo ed era una cosa giustissima?

Su quante cose farà marcia indietro il (da me odiato ) crucco ?

Ma come ti permetti ???

Loro sono perfetti, pensa alle loro auto !!! [smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:

Comunque sono contento: il self serale è una "scappatoia" alla cena in ristorante non necessariamente legata all'educazione dei bambini (fortunatamente non ho problemi), bensì al rispetto degli orari che spesso possono diventare un problema per una famiglia.

Tuttavia non la trovo chissà quale notizia: è soltanto un ripristinare una cosa che facevano tutti gli altri, sbandierarla non mi pare nulla di che.

Tuttavia non la trovo chissà quale notizia: è soltanto un ripristinare una cosa che facevano tutti gli altri, sbandierarla non mi pare nulla di che.
Concordo! Non sono un amante del buffet, ma penso e spero che la differenziazione dell'offerta possa portare anche un miglioramento del servizio al ristorante, a luglio con cena alle 21:15 non ci siamo mai e dico mai alzati dal tavolo prima delle 23:30.... Altro che bambini irrequieti.....c'era da far spazientire anche un Santo! Poi se in virtù del buffet ridurranno ulteriormente il personale di servizio al ristorante ..... Allora altro che sbandierare facevano meglio a tacere... Vedremo voglio essere positiva questa volta anche se ancora non ho scelto per la prossima crociera!

Cari miei come neo mamma spero vivamente che la mia piccola non diventi una diavoletta ingestibile ... ! Quando partiremo a gennaio avrà nove mesi .. Quindi ancora gestibile :D , anche se noi abbiamo fatto richiesta di un tavolo per due perché la nana non ama molto gli estranei e scoppia a piangere appena qualcuno inizia a farle gni gni gni ecc ma forse e solo perché è ancora piccina ... ma se quando sarà più grandicella non riusciremo a tenerla a tavola be allora ben venga il buffet ! Non è bello vedere i poveri camerieri fare lo slalom cercando di non cadere tra bambini che corrono tra i tavoli !!!!

Il buffet non serve solo a chi a bambini piccoli, per molti è anche un'alternativa rapida e gradevole al ristorante. In una vacanza come la crociera, che per me vuol dire anche comodità e relax, è impensabile l'aut-aut "o due ore al ristorante, o pizza a pagamento". Parere personale. Possono inzeppare la nave di proposte a pagamento (giapponese, pizzerie, gelaterie, hamburgherie, ecc) e chiunque, me compresa, potrà concedersele quando e come vuole, ma a patto di non eliminare i servizi di base. Poi se tutti pagano la crociera 300 euro e sono quindi disponibili a spenderne il triplo a bordo tra una cosa e l'altra, ok, vuol dire che altri-come me- che non partono con il last minute e le offerte stracciate, valuteranno la concorrenza, se e quando offre qualcosa di più vicino alle crociere del passato. Ma sono ottimista :)

Sono da qualche giorno sceso da Diadema, tutto bene la ristorazione ma su 7 giorni ho notato che solo in 2 il ristorante Fiorentino era aperto a pranzo. Considerando che io preferisco il ristorante, mi pare di capire che a pranzo stanno privilegiando il buffet ed a cena potrebbero sostituire il Corona blu con il self service dei piatti serviti al ristorante serale.

Da qualche parte ho letto che su alcune navi Costa il ristorante non era aperto a pranzo tutti i giorni, però non ricordo su quali navi e se dipendesse dagli scali. Per esempio, sulle Royal, che io sappia, a pranzo è aperto solo il buffet, che però è sempre più grande e vario che su Costa o MSC. Quando ho viaggiato io con Costa, per pranzo la scelta era tra ristorante e buffet/self service dove si servivano però pochi tipi di pietanze. Dopo le 17 c'era la merenda con pizza e dolci. A me pare che sulla Costa non ci sia mai stata una linea comune sul self-service, ma che dipenda di volta in volta dalla singola nave o dall'itinerario. Il che non facilita la scelta. Sicuramente non si fa mai la fame, ma se si hanno esigenze particolari sarebbe bene saperlo prima, sui cataloghi non ho mai trovato tutti questi dettagli, e le agenzie-anche le più professionali- non so fino a che punto possano fornire informazioni precise in merito. Nè uno può leggersi ogni volta centinaia di pagine di forum. Speriamo che si adotti una linea univoca e che sia la migliore per tutti :)

Chiuso a tutti, scesa da poco da fortuna posso confermare in prima persona che il buffet alla serasera era aperto almeno in alcune giornate (non chi ho fatto caso sul today ma ci sono passata di persona almeno due volte mentre portavo la mia piccola allo squock e ho visto persone intente a magistrati per esempio in invitante posto di gamberi). Confermo anche, contrariamente a quanto successo a maggio sempre su fortuna, la chiusura del ristorante a pranzo. Noi però non ne abbiamo minimamente risentito date le soste full day. In navigazione invece era regolarmente operativo

Scusate, intendevo Ciao, non chiuso.. perdonatemi ho l'abitudine di scrivere da cellulare e non sempre rileggo subito.. con pessimi effetti sulla leggibilità. In questo caso correggo perché può sembrare intenda il contrario di quanto ho scritto. Scusate ancora

Veramente incredibile che si riesca da parte della Compagnia a creare una notizia su un argomento dove
dovrebbero solo tacere e ammettere che sono stati costretti a fare una parziale marcia indietro...........
parziale,perchè a bordo di altre Compagnie il buffet è aperto praticamente 20 ore e il menù serale
non si ferma alla fotocopia della cena al ristorante............

Vorrei anche capire dove sono finiti quelli che plaudevano alla chiusura dei buffet in nome dello spreco...........
ecco,improvvisamente non solo non si spreca più,ma si ringrazia per la concessione...............mi viene da ridere..............

Veramente incredibile che si riesca da parte della Compagnia a creare una notizia su un argomento dove
dovrebbero solo tacere e ammettere che sono stati costretti a fare una parziale marcia indietro...........
parziale,perchè a bordo di altre Compagnie il buffet è aperto praticamente 20 ore e il menù serale

Vorrei anche capire dove sono finiti quelli che plaudevano alla chiusura dei buffet in nome dello spreco...........
ecco,improvvisamente non solo non si spreca più,ma si ringrazia per la concessione...............mi viene da ridere..............

Molto parziale soprattutto perche' questa novita' pare valga solo su Diadema.

A parole "quasi tutti" plaudono allo spreco, ma poi quando c'è da mangiare corrono......., concordo in toto con il tuo post, ciao buona giornata.

Anche a me viene da ridere...sopratutto quando ripenso alla varietà di risposte ricevute in questi anni dai "tifosi".... alcune veramente creative...:D
Ricordo che c'era chi sosteneva, verso chi criticava, che sarebbero state le altre compagnie ad adeguarsi alle strategie commerciali di Costa ....ed era solo una questione di tempo...
Per fortuna il tempo ha dato ragione a chi di noi non concordava con la compagnia....;)

Costa finalmente (anche in relazione al suo buon nome... ;) )torna ad offrire ciò che TUTTE le altre compagnie non hanno mai smesso di offrire (affermazione che per quanto mi riguarda è assolutamente banale e scontata, ma non lo è mai stata per i cosiddetti "tifosi" ).... e cioè una maggiore possibilità di scelta...la possibilità di gestire con più libertà i propri orari ed il il proprio tempo...in definitiva un cambio di marcia che OGGETTIVAMENTE và verso un maggior rispetto ed una maggiore considerazione verso le moltitudini di SOGGETTIVITA' e di ESIGENZE presenti a bordo...

Un cambiamento che migliora un servizio, e da cliente, non posso che accoglierlo con estrema positività. Un plauso a Costa.