• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una passeggiata a Venezia....

Allora...si riparte?

Lasciamo Murano e torniamo verso Venezia...

...un gabbiano scruta l'orizzonte...

6941882338_409c630e5b_z.jpg

Ditemi un po'...a voi non piacerebbe abitare in una casetta come queste?A me sì :)

7083700827_a8d32b92f2_z.jpg

ed eccoci, dopo un panoramico giro della laguna, a San Marco

7083707217_d5e59384a6_z.jpg

Dopo aver visto le ultime foto dei crocieristi della scorsa stagione sinceramente mi aspettavo di trovare il Ponte dei sospiri circondato dai ponteggi e invece...piacevolissima sorpresa!Finalmente è libero ;)

La sua storia la conoscete tutti vero?

7083705203_6ba992b0fc_z.jpg

e intanto che aspettiamo Rodolfo facciamo un giretto...

Palazzo Ducale...

7083709379_b69a5d5e31_z.jpg

Effettivamente il tempo a disposizione è davvero poco...è impossibile vedere tutta Venezia...e qui la mia amica ha un idea geniale!
Che c'è qui?Il Campanile di San Marco...

6937665674_30e00853ec_z.jpg

...e sul campanile si può salire...;)...almeno la vediamo dall'alto!

a dopo...

Il ponte dei sospiri libero, il Partenone libero..

Ma si liberano tutti solo PER TE??? :confused:

:p :p :p :p :p :p :p :p

Per quanto grigio fosse il cielo..

6937591824_4aca92ea70_z.jpg

Non mi pare che tu ti sia fatta scoraggiare!!!

Certo che stare in un luogo dove certe cose:

7083686293_6dca058576_z.jpg

Sono normali.. e sei pure circondata dai fari...

6937617356_a4047b01e4_z.jpg

Che dire.. è davvero un altro mondo!!

Mi chiedo se il Doge, che da una parte vede la sua città ogni giorno ed ogni giorno si stupisce, dall'altra si renda conto di quanto, bellezza a parte, questa città è particolare.. ed i suoi concittadini? Lo capiranno?

Un salutone!!!
Manlio

ps: le foto ci piacciono assai.. ;)

Devo ammettere che per me ogni giorno è come la prima volta. Sempre uguale, ma sempre diverso. Sapeste quante ne ho io di foto di Venezia, anche di quelle "banali" come la scia dell'elica del motoscafo. Ogni giorno è una scoperta di una cosa che non avevo mai visto o che avevo dimenticato.

Il faro; già che ci fa lì in mezzo alla laguna e distante dal mare? Svolge due compiti aereofaro e faro di allineamento per l'entrata in porto. Quando la sua luce è allineata con un'altra sorgente luminosa sistemata più verso il mare, vuol dire che la nave è perfettamente in asse con il canale di entrata verso il Bacino San Marco; 300° e 40' e navigazione sicura.

Da qualche parte in internet è scritto che serve in caso di nebbia; ma quando c'è la nebbia non solo non vedi la luce, ma nemmeno il faro.

Il ponte dei sospiri libero, il Partenone libero..

Ma si liberano tutti solo PER TE??? :confused:

Manlio...che vuoi che ti dica...si vede che capiscono al volo che amo fotografare e si mettono in posa per me!;)

A proposito...hai notato come sono fotogenici i gabbiani veneziani?stupendi...

Per quanto grigio fosse il cielo..

Non mi pare che tu ti sia fatta scoraggiare!!!

Scoraggiare?!?Ma quando mai!!!;)Ho fatto solo un 200 foto...sai com'è, eravamo di fretta...:p
Lo so che tu mi capisci, lo so...

visto che tutti lo fotografano provo io il contrario dal ponte dei sospiri fotografiamo il ponte della paglia.

Sandro...quando ti hanno messo ai piombi?!?:) :) :)
molto belle, grazie!;)

Devo ammettere che per me ogni giorno è come la prima volta. Sempre uguale, ma sempre diverso. Sapeste quante ne ho io di foto di Venezia, anche di quelle "banali" come la scia dell'elica del motoscafo. Ogni giorno è una scoperta di una cosa che non avevo mai visto o che avevo dimenticato.

Rodolfo...queste tue parole sono poesia...però adesso ti devo "sgridare"!
Hai visto che si può giocare anche con la scia di un vaporetto senza andare a Villa d'Este a Tivoli???:p
Domani...al lavoro!:)

Ok, adesso vi faccio "volare" un'attimo sopra Venezia...che poi così piccola come dice IL DOGE a me non lo sembra...

L'ascensore ci porta a 60 metri...e lo spettacolo è ai nostri piedi.

6937637298_111fc8e65e_z.jpg

6937639592_370bf142a0_z.jpg

6937641610_f8234b027b_z.jpg

7083717927_8fc020ba44_z.jpg

Cosa c'è lì?

7083723087_87cf1bf0d9_z.jpg

La Torre dell'Orologio (da Wikipedia)

L'edificio consta di una torre centrale, costruita tra il 1496 e il 1499 dall'architetto Mauro Codussi, e di due ali laterali, aggiunte successivamente. L'arco sottostante collega la piazza con le Mercerie.

Il quadrante dell'orologio è in oro e smalto blu; segna ora, giorno, fasi lunari e zodiaco. Un primo restauro fu eseguito nel 1757. Il restauro moderno, iniziato nel 1997, è stato terminato nel maggio del 2006 e inaugurato alla mezzanotte del 27 maggio.[1]

L'Orologio è dotato anche di un meccanismo a carillon, attivato tradizionalmente solo nel giorno dell'Epifania. A ogni scoccare di ora, il pannello laterale delle ore si apre per lasciare passare un carosello di statue in legno rappresentanti i personaggi della Natività e i Re Magi. Le statue, trascinate da un meccanismo a binario lungo la piattaforma semicircolare posta sopra al quadrante, rientrano poi nella Torre attraverso il pannello laterale dei minuti situato dal lato opposto dell'Orologio.

Famosi sono i cosiddetti Mori di Venezia, soprannominati così per il loro colore bruno dai Veneziani, posti alla sommità su una terrazza, sono due statue di bronzo raffiguranti due pastori che battono con una mazza le ore su una grande campana. Essi sono molto simili ma diversi in un particolare, uno ha la barba l'altro no è cosi che viene distinto il moro vecchio da quello giovane. Infatti la campana suona ben 2 volte: la prima due minuti prima dell'ora esatta, ad opera del moro vecchio che rappresenta il tempo che è passato, mentre il moro giovane suona l'ora esatta per rappresentare il tempo che verrà.

6937654294_3f81cbbcba_z.jpg

6937656416_3693c7ca17_z.jpg

E all'orizzonte, immerse nella foschia e nella pioggia battente avvistiamo "qualcosa"

7083732011_fe89c47cb5_z.jpg

e "qualcos'altro"...Tano, mi spiace ma meglio di così era impossibile!;)

7083735547_9734db218e_z.jpg

6937660112_d9d1071b00_z.jpg

e terminiamo...

6937663984_62d9c6de64_z.jpg

Scese dalla Torre, sotto la pioggia battente (il momento è più o meno quella della foto del turista in bicicletta) finalmente incontriamo Rodolfo...ma questo ve lo racconto domani!;)

Anche il giorno dell'Ascensione escono i Magi preceduti dall'Angelo con la tromba. La leggenda dice che i costruttori dei meccanismi dell'orologio furono fati accecare dal Senato della Repubblica per non ripetere l'eccezionale meccanismo dell'orologio.

I due Mori, due pastori appunto, hanno assunto tale nome dai veneziani perchè il bronzo col passare del tempo è diventato "scuro": si chiamano Migliabecco ed Oliodoro e durante l'occupazione di Bonaparte un "foglietto" anonimo rappresentava un loro dialogo del momento che stava vivendo la Serenissima. A metà busto sono snodati per permettere alle braccia di battere il martello sulla campana.

Grazie Rodolfo!Sia delle spiegazioni dell'orologio che di quelle del Faro...in effetti non ho scritto molto perchè contavo su di te!;)

Quel campanile che si vede sullo sfondo era "off limit" per chiunque. Dalla sua cella campanaria si poteva osservare l'intero complesso dell'Arsenale, e la cosa non era assolutamente ammissibile per la sicurezza dei segreti, non solo militari che, nascondeva dietro le sue alte mura. L'Arsenale è stato per secoli il cantiere navale più grande ed efficiente del mondo conosciuto. Tipo navi Liberty veniva costruita una nave in pochissimo tempo, sembra che il record sia di qualche giorno, armata, equipaggiata e pronta per la navigazione. Mentre percorreva il canale d'uscita verso il Bacino San Marco, dalle costruzioni prospicenti riceveva tutto il materiale necessario, dalle vele, al cordame, fino al pan biscotto, prodotto al momento dai forni del cantiere. Naturalmente come qualsiasi grande nave di oggi, riceveva la tabella d'armamento e cosa essenziale per una corretta alimentazione dei suoi occupanti, i "menù" predisposti dai dietologi di allora, ed affidati al Cambusiere di bordo, una delle figure più importanti della marineria veneziana, per certi versi superiore all'Autorità del Comandante.

Che bella radiografia di Venezia che sta venendo fuori, e si, anche, che bella l´Italia cosí ricca, credo che sia ora di raddoppiare con il turismo, abbiamo bisogno per far quadrare i bilanci ed il popolo farlo respirare da tutte queste nuove tasse.
Se mi permettete Roma non é piú bella di Venezia, ne Venezia é piú bella di Roma, sono tutte belle, tutte che hanno qualcosa di particolare, Napoli, Genova, Bari, Palermo, tutte.
Probabilmente alcune sembrano piú calde di altre piú fredde, quando si vede il cielo blu, come Roma descritta da Pmanlio - La, come la mia Buenos Aires, Argentina ma di cuore Italiano, chi vive nel griggio é la prima cosa che li viene agli occhi.

Un saluto.

Un saluto.

Peccato per la pioggia e la foschia ma le foto sono bellissime ugualmente...grazie Laura....ora aspetto le foto di domani
Grazie anche a Sandro per le sue foto particolari dal ponte dei sospiri....un punto di vista diverso dal solito.

non sono veneziano doc ma anche per mè e sempre una prima volta anche se ci passeggio spesso anch'io ho tantissime foto di venezia e sempre quando ci vado macchinetta in tasca ,sempre foto diverse anche se fotografo la stessa cosa.

La mia due-giorni è stata di inizio primavera, soleggiata e con cielo sereno. Vedere però Venezia sotto la pioggia e con i toni grigi del cielo ha comunque un altro tipo di fascino, che forse si adatta meglio per poter "sentire" l'atmosfera della laguna.

Laura, stai portando avanti un ottimo reportage, attraente perchè differente dal mio, così da poter cogliere tutti gli aspetti che può offrire questa città. Che panorama dal campanile!!! Bello anche Cannaregio dalla poppa del battello.

Una domanda a Rodolfo: ma perchè alcuni mezzi pubblici di Venezia si chiamano "vaporetti"? Non hanno il motore a vapore...ma diesel...

Ringrazio tutti e proseguo con le ultime foto...come dicevo scese dal capanile incontriamo la nostra GUIDA...forse nel momento di pioggia più intensa della giornata!
Comunque dopo quattro chiacchiere ripartiamo!

Ci lasciamo San Marco alle spalle...

6937667224_b2c414a30a_z.jpg

e ci addentriamo per calli e campielli...e placidi canali che offrono scorci affascinanti

6937669120_61785d0371_z.jpg

Le gondole...

7083744855_d02e3e263f_z.jpg

Scorcio del Canal Grande dal Ponte dell' Accademia...

7083748711_abc2ee1295_z.jpg

piccola curiosità sul ponte: è costruito in legno, infatti è "provvisorio" (anche se in realtà è lì da 80 anni)

ci giriamo...

7083750521_ac7e83acb5_z.jpg

Da qui prendiamo il vaporetto e in pochi minuti siamo a Rialto

6937698448_747af35406_z.jpg

il Canal Grande qui è piuttosto traffficato...

7083774747_cba2f813c4_z.jpg

ecco che fa capolino il Campanile di San Marco...

7083776895_99c3217724_z.jpg

Purtroppo è davvero volato il tempo a nostra disposizione e dobbiamo proprio salutare Rodolfo...sarà per la prossima volta!:)

Riprendiamo il vaporetto...salutiamo il ponte di Rialto

6937704764_9b4dd61d34_z.jpg

quest'ultimo tratto di navigazione è davvero spettacolare...

6937707114_ff752544ed_z.jpg

...però purtroppo è ormai giunta l'ora di salutare Venezia :(

6937709526_9fc1c65f0a_z.jpg

...alla prossima!

Vaporetto oramai è un nome acquisito da un certo tipo di mezzo di trasporto della laguna. Il primo mezzo di trasporto pubblico giunto a Venezia, proveniva dalla Francia, dalla Linguadoca, e prese il nome di Regina Margherita; era il 1881 e di lì a poco altri 7 mezzi entrarono a far parte della flotta in Canal Grande, gestiti inizialmente da una Compagnia francese. Gravi disordini scoppiarono in città al loro apparire, specialmente da parte dei Gondolieri che vedevano compromessa la loro attività e la stessa sopravvivenza della città.

L'attuale contestazione alle grandi navi non è una novità per la città.

Le otto imbarcazioni erano dotate di una caldaia a vapore alimentata a carbone, da cui il nome vaporetti che è rimasto per identificare questo mezzo di trasporto.

Ultima modifica:
La mia due-giorni è stata di inizio primavera, soleggiata e con cielo sereno. Vedere però Venezia sotto la pioggia e con i toni grigi del cielo ha comunque un altro tipo di fascino, che forse si adatta meglio per poter "sentire" l'atmosfera della laguna.

Laura, stai portando avanti un ottimo reportage, attraente perchè differente dal mio, così da poter cogliere tutti gli aspetti che può offrire questa città. Che panorama dal campanile!!! Bello anche Cannaregio dalla poppa del battello.

Grazie Gabriele!;)
Penso che Venezia sia bella con qualunque tempo...certo che trovare il sole non mi sarebbe dispiaciuto...le foto sembrano fatte a novembre, non ad aprile...:)

La poppa del battello è il posto più bello...dove volevi che mi piazzassi, scusa?:p

.... a prua. Molti hanno la possibilità di sedersi a prua e pioggia a parte :) :), ti assicuro che è altrettanto bello, se non di più.

In effetti è un sacrificio non da poco!! Ma fai presto, non far passare un'altra decina di anni; sulle nuove serie non è più possibile prender posto a prua. ;) ;)

Da qui non posso vedere l'ultima serie di foto.. bisogna aspettare casetta.. :(

La poppa del battello è il posto più bello...dove volevi che mi piazzassi, scusa?:p

.... a prua. Molti hanno la possibilità di sedersi a prua e pioggia a parte :) :), ti assicuro che è altrettanto bello, se non di più.

Ma, si possono fare bellissime foto anche dal centro di una barca, specie inquadrando a prua (vedi molto MODESTAMENTE ;) le mie a Santorini)

In effetti è un sacrificio non da poco!! Ma fai presto, non far passare un'altra decina di anni; sulle nuove serie non è più possibile prender posto a prua. ;) ;)

E si, si deve sacrificare.. mi dispiace ma la causa richiede questo grandissimo sacrificio e qualcuno/qualcuna lo deve pur fare..

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio