• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Upgrade. Cos'e?

lauradimare

Member
Prenotata un esterna con balcone il 5 gennaio per la partenza del 24 marzo,quindici giorni fa mi vedo assegnata una panorama suite con balcone! Questa sarà la mia quinta crociera e fino ad ora non sapevo neppure cosa è un upgrade,mi fa piacere averlo scoperto!!
 

Veronica

Well-known member
Prenotata un esterna con balcone il 5 gennaio per la partenza del 24 marzo,quindici giorni fa mi vedo assegnata una panorama suite con balcone! Questa sarà la mia quinta crociera e fino ad ora non sapevo neppure cosa è un upgrade,mi fa piacere averlo scoperto!!

La panorama suite è una cosa meravigliosa, l'ho presa due volte. Goditela, sei stata superfortunata. Tieni presente che avendo avuto un upgrade non potrai godere dei vari benefici come il maggiordomo o la partecipazione al cocktail vip. Ma la suite è grandiosa.
 

Nygel79

New member
Entro anche io a far parte dei fortunati upgradedati.....ho prenotato il 28 febbraio 2012 per una partenza del 27/04/2012 su MSC Splendida un'interna cat.3 al ponte 10 e oggi ho verificato che mi hanno assegnato un'esterna con balcone sullo stesso ponte. Siam oalla nostra seconda crociera e quindi direi che c'è un buon 50% di probabilità di upgrade.....scherzo ovviamente, solo fortuna.
 

Comax

Active member
In questo caso più che fortuna hai usufruito della recente politica di MSC che sulle navi grandi tende a riempire le cabine con balcone a suon di upgrade .. oramai automatico ad ogni prenotazione di interne o esterne.
 

Scarlet

New member
L'anno scorso abbiamo prenotato una esterna con balcone su MSC splendida ad agosto ed abbiamo avuto fortunosamente l'upgrade a family suite (fantastica), quest'anno speriamo che possa risuccedere.
Ciao
 

Needle81

New member
In questo caso più che fortuna hai usufruito della recente politica di MSC che sulle navi grandi tende a riempire le cabine con balcone a suon di upgrade .. oramai automatico ad ogni prenotazione di interne o esterne.

Spero che tu abbia ragione..ho prenotato una garantita esterna con la splendida....per ora non ho ancora la cabina assegnata...
 

chimera76

New member
Ehm io rientro tra quelli "fortunati"! Ho fatto 6 crociere con Costa e questo è stao il mio ordine di upgrade. Victoria da I1 (scelta) a I3, Serena da I1 (scelta) a Interna Samsara, Atlantica nella transatlantica da I2 a B4, Atlantica da I1 Garantita a B1, Concordia da I1 Garantita a Interna Samsara, Pacifica da I1 Garantita a I3! Anche su MSC mi è andata bene: nella Superbingo ho preso un'esterna con Balcone 9! Ora penso di prenotare a inizi Giugno con Serena o Classica: proverò con la Garantita... Non si sa mai!
 

Trenta

New member
Ehm io rientro tra quelli "fortunati"! Ho fatto 6 crociere con Costa e questo è stao il mio ordine di upgrade. Victoria da I1 (scelta) a I3, Serena da I1 (scelta) a Interna Samsara, Atlantica nella transatlantica da I2 a B4, Atlantica da I1 Garantita a B1, Concordia da I1 Garantita a Interna Samsara, Pacifica da I1 Garantita a I3! Anche su MSC mi è andata bene: nella Superbingo ho preso un'esterna con Balcone 9! Ora penso di prenotare a inizi Giugno con Serena o Classica: proverò con la Garantita... Non si sa mai!

Domanda: chiedi qualcosa in agenzia, un po' prima della partenza, per "spingere" un po' la cosa, oppure ti è sempre venuto tutto di piano senza chiedere e/o smuovere nulla?
 

chimera76

New member
L'unica in cui ho spinto veramente tanto è stata la transatlantica... Non so se è stato un caso ma l'upgrade mi è arrivato il giorno prima della partenza! Infatti ho ritirato i documenti giusti al palacrociere: i miei erano quelli vecchi! Per il resto solo fortuna! Tanta direi!
 

Needle81

New member
Domanda: chiedi qualcosa in agenzia, un po' prima della partenza, per "spingere" un po' la cosa, oppure ti è sempre venuto tutto di piano senza chiedere e/o smuovere nulla?

Perchè...si può far chiedere all'agenzia se possono farti un upgrade??

La mia agenzia potrebbe anche chiamare...ma con che scusa?

"I miei clienti han prenotato una esterna garantita, non potreste metterli in una con balcone o al samsara se sono libere??"
 

Comax

Active member
Ehm io rientro tra quelli "fortunati"!

Io invece rientro a pieno titolo da quelli sfortunati ... questo il mio curriculum ...

Costa Serena da B5 (scelta) a B5
Costa Atlantica da B8 (scelta) a B8
Costa Concordia da B1 (scelta) a B1
MSC Fantasia da 11 (scelta) a 11
Costa Atlantica da B7 (scelta) a B7
MSC Armonia da 11 (scelta) a 11 (qui l'upgrade era impossibile)
Costa Fascinosa da B1 (scelta) a B1

Quello che salta subito all'occhio è che si sceglie una cabina interna o esterna le possibilità di upgrade sono molto più elevate, soprattutto sulle meganavi con molte più cabine con balcone che interne.
 

pitt76

Active member
al di là di quello che la nostra adv possa decantare (salvo eventuali rapporti stretti con le varie compagnie), normalmente l'upgrade è deciso unilateralmente dalla compagnia, in base alle cabine libere o da occupare: l'adv di solito non ha nessun potere d'influenza sulle decisioni della compagnia, ripeto fatto salvo qualche eventuale rapporto di collaborazione davvero stretto....
 

Veronica

Well-known member
Più che dalla tua agenzia di viaggi, per l'upgrade dipendi dal fattore c. (fortuna, tanto per capirci).;)
 

Saretta78

Member
Ciao, ad agosto abbiamo prenotato una I2 con la Costa Serena con partenza a giugno, ieri sera (ero da parecchio senza controllare) entrando all interno della prenotazione abbiamo visto con nostro stupore che ci hanno cambiato la cabina in E2... nel frattempo abbiamo simulato anche una prenotazione e ci siamo accorti che il prezzo è abbassato e in pratica con la tariffa odierna sarebbero circa 400€ in meno, quindi volevo chiedere se è possibile chiedere un ribasso del prezzo oppure se la cabina che ci è stata data fa parte del "rimborso" avendo speso in più.
 

AlbySy

New member
I numerosi upgrade che stanno arrivando in questo periodo sono legati al fatto che le tariffe sono notevolmente scese.
Per quanto riguarda il rimborso, puoi provare a chiedere, anche se Costa ha dato l'upgrade al posto del rimborso.
Sto però leggendo in giro su internet che molte persone, che hanno prenotazioni con partenze verso luglio e agosto, stanno valutando di disdire la propria prenotazione pagando la penale minima (se non ricordo male la sola assicurazione) per poi riprenotare la medesima categoria risparmiando.
Io non ho provato a fare dei calcoli, però sembra che si possa risparmiare qualcosa.
 

oasi

New member
Ricevuto oggi un upgrade con msc fantasia per la partenza di fine aprile... riservato 2 settimane fa una cabina interna (scelta) della categoria più bassa (cat. 1)... oggi msc ha rimandato nuovamente i biglietti perché ci hanno cambiato cabina, dandoci una cabina con balcone di categoria 9 :D. Non avendo prenotato una garantita non me l'aspettavo proprio!
 
Ultima modifica:

AlbySy

New member
Albè....se è così incrociamo le dita per un upgrade ahah :D cavolo ho prenotato a inizio Gennaio per fine Agosto.. ^^

A te non hanno dato l'upgrade?
Settimana scorsa mi ha chiamato l'agenzia e mi hanno passato da una B2 a una B8 (niente di speciale, ho solo il gran balcone al posto di quello normale).
Appena chiamato ho fatto un preventivo e la differenza era di 650 Euro (per 3 persone) l'ho rifatto dopo l'adeguamento delle tariffe e ora la differenza è di poco più di 200 Euro.
 

vacanziera79

New member
I numerosi upgrade che stanno arrivando in questo periodo sono legati al fatto che le tariffe sono notevolmente scese.
Per quanto riguarda il rimborso, puoi provare a chiedere, anche se Costa ha dato l'upgrade al posto del rimborso.
Sto però leggendo in giro su internet che molte persone, che hanno prenotazioni con partenze verso luglio e agosto, stanno valutando di disdire la propria prenotazione pagando la penale minima (se non ricordo male la sola assicurazione) per poi riprenotare la medesima categoria risparmiando.
Io non ho provato a fare dei calcoli, però sembra che si possa risparmiare qualcosa.

Esatto Alberto hai colto nel segno!!
Io ho rifatto tutti i vari preventivi ed infatti se prenoti oggi, nonostante l'upgrade ricevuto vai a pagare di meno di prima!! :-(
Quindi questo upgrade è solo un "parziale" adeguamento di prezzo... perchè c'è sempre una differenza di minimo € 100 a persona!
Sto anche io valutando (ove mi è possibile farlo) stando entro i 45 giorni senza penale, di annullare e riprenotare con i prezzi in vigore ora, anche perchè su tutte le categorie hanno messo lo stesse prezzo... (le B1/B2 costano uguale), (dalle B3 alle B9 idem) quindi prenotando per esempio una B8 pago come una B4
All'otto pratico conviene più così che tenersi l'upgrade "virtuale"!!
 
Ultima modifica:

ilaria73

New member
Ciao, ad agosto abbiamo prenotato una I2 con la Costa Serena con partenza a giugno, ieri sera (ero da parecchio senza controllare) entrando all interno della prenotazione abbiamo visto con nostro stupore che ci hanno cambiato la cabina in E2... nel frattempo abbiamo simulato anche una prenotazione e ci siamo accorti che il prezzo è abbassato e in pratica con la tariffa odierna sarebbero circa 400€ in meno, quindi volevo chiedere se è possibile chiedere un ribasso del prezzo oppure se la cabina che ci è stata data fa parte del "rimborso" avendo speso in più.

Sara è successo anche a me però a differenza tua l'interna non mi convinceva e quando ho visto che mi hanno assegnato l'esterna ho lasciato cosi perchè ero contentissima, nel budget alla fine ci sono rientrata. Questa politica per molti potrebbe essere scorretta però così Evita che le prenotazioni last minute siano di importo inferiore a chi ha prenotato con il prenota subito, come è successo negli anni scorsi. La penale dovrebbe essere di 60 euro Stai attenta prima di disdire assicurati che ci siano ancora le interne disponibili, io però ti consiglio l'esterna è veramente un altro mondo che l'interna!
 

simo76

New member
noi per la crociera di maggio niente upgrade ma già ci avevano fatto un bel cambio cabina quando ci hanno spostato da romanrica I3 a mediterranea B8 e due giorni di crociera in più sempre allo stesso prezzo.certo se mi ofrono ancora qualcosa me lo prendo [smilie=palla[1].gi:
 
Top