• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11-04/12/2013 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Polipo

New member
piccolo O.T. (scusate ma non resisto): bambini alimentati cosi tutti i giorni hanno il 70% di probabilità in più di sviluppare tumori all'intestino, obesità, ipertensione, problemi circolatori ecc... dopo i 40 anni...rispetto a bambini che prediligono diete più sane che comprendono legumi, verdure, cereali e frutta a volontà...Quest'estate ho visto genitori far mangiare hamburger e wurstel tutti i giorni ai figli, cosa semplicemente folle!!! tutto questo per dire che Costa dovrebbe cambiare questo menu tenendo conto delle nuove direttive che vengono date per esempio a scuole e asili...
Perché mangiano così 10 giorni il tumore all'intestino??? Io non sono un nutrizionista ma un buon genitore si, e a che ne so io di spaghetti al pomodoro non si muore... pazzesco...
 

dreamy

Active member
In crociera anche noi genitori ci concediamo qualche vizio in piu'. Solo wurstel e patate fritte per 10 giorni non e' ottimale ma qualche concessione in piu' in vacanza puo starci! Per fortuna mio figlio adora la frutta quindi compensiamo con quella. Per me il problema sono le porzioni, a casa con la pasta che danno a mio figlio ci mangeremmo in due! Spesso e' piu' abbondante di quella dei genitori, chiedere porzioni piccole e' inutile. Io odio lo spreco ma in crociera e' inevitabile, almeno al ristorante. Io insisto che provi anche il secondo.... se riesco condivido il mio, ma non tutto e' di suo gusto, ha pur sempre 3 anni ed io amo i piatti ricercati.... certo che e' tristissimo vedere un piatto mezzo pieno che torna in cucina. Due wurstel certo non li mangia, e non glieli lascerei mangiare qualora li volesse.... perché non ne portano uno solo su richiesta?
Scusate l'OT.
Grazie per le foto dei piatti del ristorante club... mi auguro che l'assegnazione a tavolino sia un caso isolato, posso ben comprendere il disappunto...
 

Alcia

New member
piccolo O.T. (scusate ma non resisto): bambini alimentati cosi tutti i giorni hanno il 70% di probabilità in più di sviluppare tumori all'intestino, obesità, ipertensione, problemi circolatori ecc... dopo i 40 anni...rispetto a bambini che prediligono diete più sane che comprendono legumi, verdure, cereali e frutta a volontà...Quest'estate ho visto genitori far mangiare hamburger e wurstel tutti i giorni ai figli, cosa semplicemente folle!!! tutto questo per dire che Costa dovrebbe cambiare questo menu tenendo conto delle nuove direttive che vengono date per esempio a scuole e asili...

Perché mangiano così 10 giorni il tumore all'intestino??? Io non sono un nutrizionista ma un buon genitore si, e a che ne so io di spaghetti al pomodoro non si muore... pazzesco...

Permettemi l'OT e l'intervento...
Polipo, Ric NON ha parlato di spaghetti al pomodoro, sacrosanti, sperando che non siano conditi con una certa salsa liquida...e che fanno parte della NOSTRA CULTURA gastronomica ! ma di hamburger wurstel e del resto.
E agiungo di certe bevande dìgassate.
Non credo sia un mistero cosa si dice sullo stato dei bambini ma anceh degli adulti negli USA, c'è stato anche un film cult di controtendenza...

Non sono una mamma ma una zia che destestava l'idea che la mia adorata nipotina vivesse da Mc Donald o di brioches o di salame perchè famoso nel paese dei nonni...

Ora, una tantum ci può stare...una volta in crociera, una festa, una ricorrenza, ma non devono pensare che il cibo sia quello o SOLO quello

Come dice il mio medico non bisogna sacrificarsi all'estremo, ma far comprendere ai bambini che non si può vivere di quei cibi soltanto.
Le verdure non piacciono?
basta servirle in altro modo, noi ci divertivamo a decorare la pizza con asparagi e altre verdure per fare una faccia...ha addirittura assaggiato il ns mitico paté d'olive taggiasche che faceva le sopracciglia...e ciò, nonostante, fosse nero e la prima volta che lo vedeva...
se si abituano e provano tutto, capiscono...poi i gusti son gusti...

scusate l'immenso OT
 

La76

New member
Premesso che non ho figli il menù squock io lo vedo come "una scialuppa di salvataggio" nel caso che nel menù normale proposto non ci sia nulla di gradimento al bimbo...ma qui siamo OT...poi se volete ulteriormente continuare a parlarne, spostiamo i messaggi in una discussione dedicata ai bambini in crociera ;)
 

Trenta

New member
Scusami Tommaso se integro con la foto del menù bimbi presentato tutte le cene

Hai fatto bene!! Io questo non ce l'avevo!

Complimenti per il tuo bel diario !
Sia io che Roberto ti leggiamo e ci sembra di essere ancora lì
Un saluto

Ciao Daniela! E' un piacere risentirti! Un saluto anche a Roberto!

Grazie per le foto dei piatti del ristorante club... mi auguro che l'assegnazione a tavolino sia un caso isolato, posso ben comprendere il disappunto...

Si, dice che l'assegnazione a tavolino sia stato un caso isolato per questa crociera a causa dell'altissimo numero degli aventi diritto. Così mi ha confermato l'ultima sera, quando ci siamo salutati, anche la bravissima GRM.

Premesso che non ho figli il menù squock io lo vedo come "una scialuppa di salvataggio" nel caso che nel menù normale proposto non ci sia nulla di gradimento al bimbo...ma qui siamo OT...poi se volete ulteriormente continuare a parlarne, spostiamo i messaggi in una discussione dedicata ai bambini in crociera ;)

Premesso che non ho figli neppure io, e che infatti non ero entrato nel merito della cosa, posso solo dirti che la penso esattamente come te! :)

Infatti i nostri vicini di tavolo "attingevano" da quello solo quando nel menù normale non c'era nulla che Mattia mangiasse, o potesse mangiare (perché spesso e volentieri rimaneva nel piatto anche quasi tutto quel che gli portavano nel menù bambini).

Ah, i messaggi lasciali pure, no problem; fra l'altro è la prima volta che un mio diario diventa così spunto di discussione.

*****

Stasera ho fatto tardi, domani proseguo sicuramente con Valencia. Buonanotte a tutti.
 

Trenta

New member
Valencia 02/12/2013

Altra giornata gradevole, sole nella mattinata, più nuvoloso nel pomeriggio, ma sempre mese di Dicembre era. Temperature sui 12/15°C.

Per la prima volta in tutta la crociera ci siamo alzati davvero tardi! Erano oltre le 10:30 quando siamo usciti di cabina. Dopo un quiz nel Gran Bar, abbiamo atteso l’ora di pranzo, anticipato rispetto al solito a poco prima di mezzogiorno, in vista dell’arrivo a Valencia previsto per le 13:00, e poi abbiamo atteso il momento di scendere a terra. Così come a Barcellona anche stavolta un po’ di code si sono create, ma essendoci avviati tempestivamente verso l’uscita, situata al ponte 0, magari la cosa poteva venirci meglio ma la perdita di tempo è stata relativa.

Assieme a ^Ila^/Ilaria e Luca abbiamo preso un taxi e ci siamo fatti portare all’Oceanografico (costo del taxi 11 Euro, ovvero 8,10 di tragitto + 2,90 di supplemento uscita dal porto), che alle 13:15 circa abbiamo trovato quasi deserto, meno male. Abbiamo fatto il biglietto senza fare alcuna coda (costo € 27,90 a persona, che diventavano € 29,70 se lo facevamo cumulativo anche col Museo della Scienza, ma purtroppo non ce ne sarebbe stato il tempo) e l’abbiamo visitato e fotografato tutto con calma senza alcuna fretta per tutto il tempo che avevamo a disposizione in questo scalo. Alle 16:15 abbiamo visto lo spettacolo dei delfini (che in questo periodo, bassa stagione, viene fatto due volta al giorno, alle 11:45 ed alle 16:15).

Verso le 18:00 abbiamo nuovamente preso un taxi che ci ha riaccompagnato in nave (costo stavolta € 9,40 di solo tragitto, senza supplemento uscita dal porto). Dopo un buon quarto d’ora abbondante di coda, forse pure di più, per risalire in nave, siamo andati a cena decisamente in ritardo perché era impossibile fare diversamente.

Dopo cena siamo stati in teatro a vedere lo spettacolo: nulla di particolarmente esaltante ma almeno per una volta un qualcosa di diverso dal solito musical fatto dai cantanti e dal corpo di ballo di bordo.

Qualche scatto dall’oceanografico:

val01.jpg


val02.jpg


val03.jpg


val04.jpg


val05.jpg
 

Trenta

New member
Navigazione 03/12/2013

Giornata di sole col mare mosso specialmente di prima mattina, tanto è che le piscine di bordo sono rimaste vuote tutto il giorno.

Dopo la colazione in cabina, altra mattinata passata in palestra, poco per la verità a causa delle sicuramente non perfette condizioni di salute causa tosse e raffreddore, e poi in Samsara.

Poi, dopo il pranzo al buffet, ecco l’ultimo Happy Hour al casinò, dove mi sono rimangiato le vincite dei giorni precedenti chiudendo di fatto alla pari, anzi portando a casa una fiche da un euro come souvenir ;-)

Alle 16:00 in teatro c’è stato il “C Talent”, spettacolo decisamente sotto tono, praticamente quasi mai pubblicizzato nel today nei giorni precedenti, che non capisco come mai abbiano relegato in orario pomeridiano: quelli che fanno sulla Pacifica, la nave della musica insomma, sono tutt’altra cosa e francamente non capisco come mai, iniziative di questo tipo, che a me piacciono (ed evidentemente non solo a me vista la gente che c’era comunque in teatro nonostante l’orario così improbabile) non diano più, almeno nelle ultime due crociere che ho fatto la rilevanza che meriterebbero! Almeno sarebbe oggettivamente qualcosa di sempre diverso, mai ripetitivo, visto che i “protagonisti” cambierebbero ogni volta essendo appunto i passeggeri. Stavolta a cantare in teatro si sono presentati solo in tre, e lo credo bene che sia stato così, visto che la cosa è stata pubblicizzata solo una volta, nel today di due giorni prima lo spettacolo, quando francamente pensavo che proprio non lo facessero per nulla. Ripeto: sulla Pacifica, ma anche su Luminosa/Deliziosa negli anni passati, era sempre stato uno spettacolo di tutt’altro spessore.

Merenda al buffet, assieme a Carlo e Luciana, e poi l’ultima sauna della crociera (nello spogliatoio della palestra, perché nella Samsara della Serena la sauna non c’è, ci sono due bagni turchi differenti) in attesa della seconda ed ultima cena di gala, dove c’è stata la solita sfilata delle torte al ristorante come chiunque abbia fatto già almeno una crociera con Costa conosce.

torte.jpg


A teatro lo spettacolo dell’equipaggio ”I Have a dream”, ha visto al partecipazione anche di diversi veri crew, e non solo di “professionisti” del settore (animazione e musicisti) così com’era stato a Giugno su Fascinosa ed obbiettivamente, dal punto di vista emotivo/emozionale e non solo, tutto ciò ha dato decisamente un qualcosa in più ad un spettacolo che altrimenti, per quanto si vede sempre e comunque ogni volta (Oh sole mio, la tarantella ecc ….), alla lunga diventa inevitabilmente ripetitivo.

Più tardi, in cioccolateria, ci siamo salutati con molti crocieristi.it, e c’era nuovamente pure Omar con noi!

*****

Il menù della serata di gala:

menugala2x.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie per il nuovo aggiornamento... :)

Il menù della serata di gala è convincente per le linguine al pesce spada... e per i secondi... piuttosto ricercati... per il resto... no... non ci siamo proprio.

La parata delle torte con relativo sventolio di tovaglioli c'è anche su Royal Caribbean... con tanto di coro di Oh Sole Mio... ed io vorrei... tanto... nascondermi sotto ad un tavolo !!!
 

Trenta

New member
Grazie per il nuovo aggiornamento... :)

Il menù della serata di gala è convincente per le linguine al pesce spada... e per i secondi... piuttosto ricercati... per il resto... no... non ci siamo proprio.

La parata delle torte con relativo sventolio di tovaglioli c'è anche su Royal Caribbean... con tanto di coro di Oh Sole Mio... ed io vorrei... tanto... nascondermi sotto ad un tavolo !!!

Di nulla, fra poco ho finito :)

Riguardo al menù, io ho mangiato bresaola, risagoni e medaglioni, tutto decisamente buono. Ora che mi ricordo questi medaglioni li avevo già mangiati precedentemente, altra crociera, non in serata di gala, a dimostrazione dell'intercambiabilità dei menù di cui si parlava qualche pagina fa.

C'è stata poi solo la parata delle torte, col brindisi coi camerieri a seguire, niente tovaglioli (che penso siano stati sventolati nella serata italiana, ma io non c'ero).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non vorrei aver fatto un mix... di eventi... tra serata di gala e serata italiana... visto che su Royal Caribbean ci sono entrambe... ma a me... certe cose... pseudoitaliane... danno l'orticaria...

Rigatoni... con il bacon ? Sei... avventuroso... Tommaso...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Lo scrivevo un po' di post fa rispondendo ad Alcia: la gricia si fa col guanciale, ma qui c'hanno messo il bacon. S'internazionalizza un po' troppo in effetti ;-)

Più che internazionale... è una pasta... british... mah... bah... e soprattutto perché ? ;)
 

turfo

New member
....

La parata delle torte con relativo sventolio di tovaglioli c'è anche su Royal Caribbean... con tanto di coro di Oh Sole Mio... ed io vorrei... tanto... nascondermi sotto ad un tavolo !!!
Perché? Voi italiani non cantate sempre Oh Sole Mio quando siete al ristorante? ;)
Vai Tommaso.... Preciso fino in fondo.
 

angelfil

New member
Complimenti Tommaso, bellissimo diario e bellissime foto, sei stato molto dettagliato e hai fornito utili consigli, per quanto riguarda la canzone oh sole mio, non vorrei essere di parte, ma è cantata nel mondo intero, non c'è nulla da nascondersi ;)
 

turfo

New member
Nulla da dire su questa o altre canzoni. Personalmente credo che cantare vada bene al teatro.... Quando avviene al ristorante mi sembra invece di essere .... all'osteria, assieme allo sventolio dei tovaglioli. Parere personale. Scusate l'OT.
 

pinkbutterfly

Active member
Grazie per i tuoi aggiornamenti Tommaso.
Una piccola nota sul bacon: il bacon nient'altro è che la pancetta.....non cucinate mai la carbonara o l'amatriciana con la pancetta? Secondo me nel piatto scelto da Tommaso non c'è nulla di strano, tranne che la dicitura in inglese.
Comunque l'ultimo menu è davvero ottimo, io avrei scelto tutto pesce ;)
 

mal di mare

New member
Una piccola nota sul bacon: il bacon nient'altro è che la pancetta.....non cucinate mai la carbonara o l'amatriciana con la pancetta? Secondo me nel piatto scelto da Tommaso non c'è nulla di strano, tranne che la dicitura in inglese.
)

non è così.....nel menù si parla di Gricia....la Gricia è una ricetta tipica codificata che su una nave che vanta cucina Italiana
non dovrebbe mai essere cucinata usando Bacon o pancetta che dir si voglia,ma solo guanciale............poi che ognuno a casa propria faccia quello che vuole è altra cosa....

ps.rispetto al Menù di Gala.........io di Gala ci trovo ben poco,per non parlare della presenza della zuppa di fagioli....:(
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top