• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Eccoli i nostri sognatori, così rilassati che sembrano a bordo di Costa....Serafica. [smilie=marinaio[1]:





Costa Serafica è un sentimento
che poi ti libera da ogni tormento,
ti fa sorridere con ogni mare
ti fa scordare le cose amare
e non ti accorgi se c'è la folla
e se la pasta sembrava colla
se in quella sala c'è troppo fumo
e al tour reception non c'è nessuno.
Costa Serafica è la tua nave
quella che agli altri non puoi spiegare
quella che vede la tua fantasia
che fa di nave tutt'una poesia
sei un crocerista privilegiato
perché ogni ponte tu già l'hai sognato
già prima ancora d'aver prenotato
senza pensare che poi l'hai pagato!
Resta così, crocerista contento
la tua crociera sarà sempre un portento
chè navigando sai ancora sognare
pur se la nave si mette a.... ballare!
Queste parole son state ispirate
da 'sti due amici che sopra ammirate
da questa foto un tantin taroccata
che ogni crociera trasforma in... figata!
 

pmanlio

Active member
CHIARAMENTE rispondo a parte a Sergio.. ora vorrei commentare Laura e Blueyes

Adesso intervengo :)

Conosco bene il museo del mare, ho perso il conto di quante volte ci sono stata, ogni volta è una grande emozione...che, permettetemi di dire, Manlio ha raccontato in modo perfetto...i miei complimenti ;)

Sono molto contenta di aver visto il vostro entusiasmo...non faccio promozione turistica, ma pensare che qualcuno di voi adesso abbia voglia di visitarlo mi fa davvero piacere...purtroppo, nonostante sia una vera meraviglia, è poco conosciuto e un po' snobbato...ma merita davvero.

Per quel che riguarda il Galata, secondo me risente troppo della vicinanza con l'Acquario.... se non ti fermi almeno 2 giorni, visitarli entrambi è praticamente impossibile se non alla "cinese": tutti in fila e pedalare!

Forse anche l'opinione generale che si ha della struttura è totalmente difforme da quel che è nella realtà, della buona ed azzeccata pubblicità non penso farebbe male.

Sono due grandi verità, di queste a parer mio la più importante è proprio la seconda.. la pubblicità è in grado di creare fenomeni dove non esistono e di non far vedere gioielli che invece esistono..
Lo vedo a Roma con sedi di esposizione frequentatissime qualunque cosa propongano ed altre, eccezionali, che invece non hanno mai un metro di fila alla biglietteria..

In ogni caso, credo che nel nostro piccolo io e Gabriele abbiamo dato un po' di giustizia al lavoro di chi è li dentro..

Son Chioggiotto, ho il mare nelle vene e il salso tra i capelli (ah, no, è forfora ^__^ ).
Vivo a 4 metri dal mare; mio padre si è fatto 3 anni imbarcato sul Cavezzale (dice nulla Decima Mas?) e non so quanti anni di scuola Giorgio Cini, il fratello di mia madre altri 3 sull'Andromeda e mio nonno faceva su e giu con la Somalia.
Di racconti ne ho sentiti tanti, eppure il mare per me è sempre una sorpresa:
Così identico ogni giorno che nasce, così diverso nel ricordo della sera stessa.

Hai capito!! Si scoprono gli altarini!! :)
Mi piacerebbe sentire qualcuno di quei racconti..

Certo, la tecnologia ci ha portato a costruire di tutto...e a farlo galleggiare pure.... ma probabilmente la vera marineria, fatta di eroi che affrontano le intemperie se ne è andata.
E' giusto ricordarla e ricordare chi c'era, nel bene e nel male.
Per fortuna c'è la Storia.

La navigazione a cui siamo abituati oggi ha ben poco a che vedere con quello che si vede in quelle sale...ma forse, per certi aspetti, è più vera.
Le foto postate sulla tempesta da Manlio, ad esempio, sono quello che per secoli le navi commerciali, da guerra e i liner si sono trovati davanti...le navi da crociera di oggi, sempre nel limite del possibile, le evitano.

Nel museo la parte dedicata alla tempesta è separata da quella dedicata all'emigrazione ed è realizzata in altro modo, io però ci tenevo ad inserire questa immagine..

rollio_Rex_in_mare_mosso2-26.JPG


ripresa sul Rex in piena tempesta..

la volevo inserire perchè nessun crocierista odierno può forse capire cosa volesse dire allora per un emigrante affrontare il mare.. ho visto tante volte la gente arricciare il naso per un minimo movimento della nave e magari iniziare anche a protestare..
Pensate cosa volesse dire per una persona che veniva magari dalle montagne ritrovarsi su un gigante che balla da tutte le parti.. c'è gente che ci è morta solo di paura..

Inserire questa parte per me era importante, come lo era aggiungere la storia dello scalino, che è anche essa vera e rende anche l'altra parte del clima del viaggio..

Oggi noi siamo molto meno "navigatori" dei nostri avi.

Ma il mare è quello...

...e l'uomo ci naviga dalla notte dei tempi.

Non so dire se i marinai di oggi siano 'meno' marinai che nel passato, non ne ho idea.. mentre i passeggeri sono di sicuro diversi.. in teoria più preparati e coscienti di ciò che vuol dire salire su una nave..
In pratica, parlando ovviamente della maggioranza.. bhò..

L'emigrazione è stata una pagina importante della nostra storia, che tendiamo a dimenticare, "rivivere" il viaggio in minima parte deve far riflettere tutti quanti. In quegli anni era un "viaggio" anche spostarsi di 100 km...pensare di andare dall'altra parte dell'oceano era un vero salto nell' ignoto.
A volte bisognerebbe ricordarselo...

Esatto.. inoltre quello che ho mostrato era già un momento migliore.. a Napoli nell'Ottocento la gente partiva con i Clipper, che a volte erano vecchi e derivavano, se non lo erano proprio, da navi progettate per portare schiavi..

Certo, la tecnologia ci ha portato a costruire di tutto...e a farlo galleggiare pure.... ma probabilmente la vera marineria, fatta di eroi che affrontano le intemperie se ne è andata.
E' giusto ricordarla e ricordare chi c'era, nel bene e nel male.
Per fortuna c'è la Storia.

Io quando vedo la galea...quando penso alle caravelle di Colombo (che poi una delle tre non era una caravella :p) ai viaggi che hanno fatto...ma anche solo guardando i modellini del museo...mi chiedo sinceramente come hanno fatto...e da lì nascono la "magia" e il sogno...

Uno come me, che per passione ha approfondito la storia della navigazione partendo da quella Egizia del 2500 avanti Cristo fino ad arrivare a quella di oggi, rimane veramente stupito di ciò che è stato fatto..

E lo si è pagato con tragedie immani.. le navi da guerra del mondo antico, le famose triremi, quinquiremi ecc. erano navi fragili, tanto che in una tempesta ne affondarono circa duecento.. e non è stato certo l'unico caso..

Le Caravelle (di cui qualcosa diremo nel seguito, senza approfondire sia chiaro.. ) spesso erano quasi 'monouso', perchè all'arrivo della traversata erano distrutte, praticamente ci facevi una andata ed un ritorno..

I Vascelli nel loro periodo migliore erano navi che tenevano davvero il mare, ma i Clipper del secolo successivo invece per sfidare le onde osavano troppo e tendevano anche a ribaltarsi, perchè pensati per la velocità e posti in mano di gente che a volte non aveva il senso del limite..

Quanta gente è andata li sotto nei millenni? Purtroppo tanta.. ma è gente che in qualche modo ha creato il mondo dove viviamo.. non dimentichiamolo..

Un saluto..
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
"Affogato" da problemi molto prosaici ma altrettanto reali, prendo visione solo ora del thread a tre mani o "dei tre naviganti".;)
Bellissime le foto scattate al Galata che mi riportano alla visita che feci qualche anno fa,visita indimenticabile, belle le foto delle navi in partenza e gli scorci del porto di Civitavecchia...insomma esterni bellissimi, sugli interni, non mi pronuncio.
Vi seguo....più che da navigante da buon nuotatore:cool:


Ps. Costa Serafica : geniale !!!
 

pmanlio

Active member
Eccoli i nostri sognatori, così rilassati che sembrano a bordo di Costa....Serafica. [smilie=marinaio[1]:


Costa Serafica (Serena+Pacifica) è stata davvero una intuizione geniale!!

Ed è vero..

Costa Serafica è un sentimento
che poi ti libera da ogni tormento,
ti fa sorridere con ogni mare
ti fa scordare le cose amare
e non ti accorgi se c'è la folla
e se la pasta sembrava colla
se in quella sala c'è troppo fumo
e al tour reception non c'è nessuno.

prima ancora che una nave è un sentimento.. è un modo di approcciare un viaggio, una esperienza, un lavoro uno studio o un avvenimento..

Nella vita c'è il bello ed il brutto, spesso queste due realtà convivono nelle attività che facciamo, sta a noi vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto..

Ed a quel punto se il servizio del ristorante è lento la cosa può essere irritante perchè vogliamo andare al salone tal dei tali oppure una bella scusa per rimanere a mangiare con i commensali..

La nave è un contenitore di mondi, a qualcuno interessa il 'mondo' dei giochi, dell'animazione, del teatro, ad altri semplicemente star li a bighellonare, altri ancora vorrebbero solo scendere e vedere luoghi, altri invece non uscirebbero dall'aletta per gustarsi il mare che passa sotto di loro..

Ed ognuna di queste persone è legittimata a pensarla in quel modo..

Quello che distingue le persone non è tanto quello che cercano dal viaggio, ma come affrontano eventuali inconvenienti.. qualcuno minimizza dei veri guai ed è sempre positivo, altri invece vedono drammi dove non c'è nulla, ed altri ancora provano ad essere equilibrati..

Ma questo vale anche nella vita.. non si può distinguere tra "Costa Serafica" ed il lavoro, la spesa ecc.

Quello che uno vorrebbe dire è.. tante cose!! Ma preferisco non dirle!! :) :) :)

Costa Serafica è la tua nave
quella che agli altri non puoi spiegare
quella che vede la tua fantasia
che fa di nave tutt'una poesia
sei un crocerista privilegiato
perché ogni ponte tu già l'hai sognato
già prima ancora d'aver prenotato

E' vero.. ovviamente Sergio lo sa bene.. ;)

Resta così, crocerista contento
la tua crociera sarà sempre un portento
chè navigando sai ancora sognare
pur se la nave si mette a.... ballare!
Queste parole son state ispirate
da 'sti due amici che sopra ammirate
da questa foto un tantin taroccata
che ogni crociera trasforma in... figata!

Oltre a quei due amici ce ne sono tanti qui dentro che sognano in questo modo..

Viaggiare con Gabriele e Laura è un privilegio, so benissimo che lo sarebbe anche viaggiare con altre persone.. e sono tante..

Tutti.. Serafici!!

Proviamo a far in modo che per tutti gli 'imbarcati' questo viaggio divenga un poco..

1653914_10152274666158013_1898420377_n.jpg


Poetico, Magico, Pacifico, Sereno..

SERAFICO..


La prima nave con due polene.

Bhè.. c'è il 'Galeone' di Genova..

genova4.jpg


:):) :)

Un salutone a tutti!!
Manlio

ps: Leo.. ti leggo ora..

leo ha detto:
insomma esterni bellissimi, sugli interni, non mi pronuncio.

Seraficamente.. ;)
 

gabriele e romina

Well-known member
Stiamo osservando in silenzio per ora ma vi seguiamo sempre...

Saluti

PS: il mare ti cattura e noi ogni mattina quando ci svegliamo guardiamo dalla finestra e lui è lì con i suoi colori e con i suoi umori a farci scaturire forti emozioni.
 

fandelmare

New member
- Rodolfo, dove l'ho copiata? L'ho copiata sui volti appagati e sognanti della foto era scritta proprio lì.

- Felix, dici che mi stimi, grazie! Io per ora non sono ancora riuscito a stimarmi però ogni tanto mi piaccio, tutto qui.

- Manlio, tu professore ci sei proprio nato! Hai fatto l'esegesi delle mie strofette manco fossi Dante!

- Leo, hai detto: "Costa Serafica... geniale!" Spero che tu ti riferisca solo all'idea della foto e non all'idea di Serena + Pacifica come ha detto Manlio, perché se l'idea di quest'addizione micidiale dovesse balenare nella mente di Farcus o del management USA di Costa immagina cosa ne esce!

Ora però dopo il GALATA aspetto il seguito dal il trio... MA LA GA.
Ciao a tutti
Fan
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
No, Sergio, tranquillo mi riferivo alla foto. Immagina le tastiere di Pacifica con su ogni tasto una scultura di Serena...no, non è possibile, troppo perversa.
Quando si sale, basta guardare fuori.....:D
 

La76

New member
Insomma...arriva o non arriva, per me l'ora di salire a bordo?[smilie=furiosa_02[:

arriva arriva...e mentre gli altri due se la spassano al museo del mare io sotto il diluvio raggiungo Savona.

L'imbarco ormai è una routine...cambio numero assegnato (meno male....dal 16 all'1) e si sale....Serena non è una novità, è la seconda volta che ci salgo...sono "preparata"...anche se devo dire che questa volta mi è piaciuta di più :)

lo so lo so...la foto è banale...ma per me è significativa...per me la crociera inizia quando entro per la prima volta in cabina...la mia casa per i prossimi giorni...

[IMG]https://farm6.staticflickr.com/5529/12508465835_48a29a6226_c.jpg[/IMG]

è da questo preciso momento che per me, ogni volta, inizia il sogno...il rito di prenderne possesso...il ritrovarsi a "casa"...aaahhh che meraviglia :)

In attesa dei "soci" pranzo al buffer per nulla caotico e poi, prima di partire, un po' di relax ci vuole...aspettando la partenza....aspettando il vero inizio di questo nuovo viaggio ;)

12310118103_645660e023_c.jpg


...adesso sono ufficialmente a bordo anch'io! :p
 

capricorno

Super Moderatore
Condivido pienamente......anche per me .....quando apro la porta della cabina.....mi sento finalmente a casa.

E' veramente il momento magico.....comincia la crociera!!! Sono a bordo.....
 

Blueyes

Well-known member
CHIARAMENTE
(omissis...) Le Caravelle (di cui qualcosa diremo nel seguito, senza approfondire sia chiaro.. ) spesso erano quasi 'monouso', perchè all'arrivo della traversata erano distrutte, praticamente ci facevi una andata ed un ritorno.. (...omissis)

Me lo immagino, Colombo che arriva nel Caribe e si sente dire dagli indigeni:
"Caravela fai da te? No Alpitour? Ahiahiahiahi......"
 

fandelmare

New member
Bella cabina Laura! Anch'io comincio con la cabina ma nel senso che comincio l'ispezione.
E' tutto a posto? Lo scarico (lo sciacquone) funziona? Le dotazioni ci sono tutte comprese ciabattine ed accappatoio che spettano ai pearl? Il turno al ristorante è quello desiderato? L'aria condizionata è ben regolata? Il frigo è aperto? La cassaforte è a posto? Infine per me la cabina è veramente al top quando anche la valigia è lì; allora si che si comincia bene!
Forse il mio approccio con la cabina non è tanto magico e romantico ma questo è l'approccio che consiglierei a tutti.
Intanto benvenuta a bordo! Ora il trio è al completo.
Ciao.
Fan
 

pmanlio

Active member
Insomma...arriva o non arriva, per me l'ora di salire a bordo?[smilie=furiosa_02[:[/QUOTE]

Lo so che ti abbiamo lasciata al freddo ed al gelo, ma per una motivazione SUPERIORE.. dovevamo fare un diario noi.. una cosa così vale pure il sacrificio (degli altri.. )


lo so lo so...la foto è banale...ma per me è significativa...per me la crociera inizia quando entro per la prima volta in cabina...la mia casa per i prossimi giorni...

Condivido pienamente......anche per me .....quando apro la porta della cabina.....mi sento finalmente a casa.

E' veramente il momento magico.....comincia la crociera!!! Sono a bordo.....

Bella cabina Laura! Anch'io comincio con la cabina ma nel senso che comincio l'ispezione.

per me no.. per me inizia quando salgo e vedo i primi interni della nave.. (certo, in questo caso era meglio chiudere gli occhi.. :( )

Sergio, anche io controllo la cassaforte ed altri dettagli, soprattutto il Ristorante, ma ammetto che non mi soffermo molto.. sono troppo curioso di vedere la nave..

Per le dotazioni Pearl.. acc! Non mi ricordo neanche quali sono!! :) :) :)

Che bellissimissimo il mazzo di fiori.

Hai capito!! A LEI hanno dato subito pensieri su pensieri!!!

sgrunt!.JPG


Me lo immagino, Colombo che arriva nel Caribe e si sente dire dagli indigeni:
"Caravela fai da te? No Alpitour? Ahiahiahiahi......"

:) :) :)

...adesso sono ufficialmente a bordo anch'io! :p

Ben arrivata!! ;)

Un salutone!
Manlio

ps: non volevo fiori, ma un poco di dolcetti.. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top