• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Domanda: lo hai fatto utilizzare al bambino? Oppure hai tirato fuori il frasone: ''Papà l'ha fatto per te ma tu sei piccolo e lo potresti rompere, quindi tu guarda e guida papà..''

Sapessi quanti ne conosco.. ;)

:) :) :) :)

To be continued a brevissimo ed: Un salutone!!!

Manlio

oh ne conosco tanti anch'io!:) :) :)

...ma Rodolfo si sarà sicuramente "sacrificato" a far vedere a suo figlio come funzionava il gioco...:p
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo.. con calma.. piano piano arrivi anche tu!! Ma ora lasciamo la nuvola a Felix!!!

:) :) :) :)




Non so se è la sede giusta, ma qui o altrove si potrebbe fare.. ;)



Domanda: lo hai fatto utilizzare al bambino? Oppure hai tirato fuori il frasone: ''Papà l'ha fatto per te ma tu sei piccolo e lo potresti rompere, quindi tu guarda e guida papà..''

Sapessi quanti ne conosco.. ;)

:) :) :) :)

To be continued a brevissimo ed: Un salutone!!!

Manlio

Grazie.!!!! ;) ;)

L'ho detto cos' per dire, in riferimento alla considerazione di Max, ma non interesserebbe a nessuno e sarebbe fuori luogo.

E perchè credi avessi messo le faccine sorridenti dopo "per mio figlio". ;) ;)
 

pmanlio

Active member
Allora.. facciamo qualche osservazione particolare?

Intanto prendo un paio di foto di Laura.. questa è dedicata a tano..

8367917064_5dd0613f35_b.jpg


Da questo canale..

8366848039_6f5c14e2d5_b.jpg


uscivano i sommergibili durante la seconda guerra mondiale.. era quello di cui parlavamo con Amedeone: sarebbe bello visitarlo..

C'è un fenomeno interessante da osservare, qualcosa di particolare.. partiamo sempre da una foto di Laura..

8313102499_25ed3a39ca_b.jpg


osservate la scia della nave, in particolare la 'struttura' della stessa..

ve la mostro in una foto mia..

8363849907_4875db19c8_b.jpg


quelle onde non cambiano, non avanzano e non si fermano, la spuma rimane sempre la stessa, come se fossero una sequenza di piccoli gorghi..

questa forma..

8363851829_e9b81e7d4f_b.jpg


rimane immutata per diverso tempo..

8363853495_a0e670616b_b.jpg


Se fate click nel link seguente potrete vedere un brevissimo video (la voce toscana è quella di Oliver.. ;) )

http://www.flickr.com/photos/22388787@N07/8369437863

Avevo osservato questo fenomeno al mio primo ingresso a Kotor, e mi aveva colpito, non avevo mai visto una cosa simile..

Ne parlai con Rodolfo che mi disse che in Laguna avviene di frequente, anche Laura dice che a Genova si può osservare..

Per verificarsi una cosa simile deve esserci, a parer mio, un gioco tra le onde generate dalla nave e quelle rinviate dalla costa, vicina e composta da rocce ripide..

Per un Romano, animale comunque di terra, questo è un fenomeno particolarmente affascinante.. per un Ingegnere una cosa che si potrebbe, per il solo sollazzo sia chiaro, studiare, per un animale di mare (Rodolfo, Laura) una cosa normale..

Io ve l'ho mostrato.. spero abbia fatto piacere..

Tra un po si scende a terra.. i narratori si divideranno.. uno andrà in città, e l'altro..

8364904016_4c1bcc5b72_b.jpg


salirà sulle altissime e leggendarie

8363834563_7f7cf39114_b.jpg


mura di Cattaro..

8364900168_0912d6a965_b.jpg


ma prima c'è tutto il tempo per eventuali commenti e considerazioni.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
...ma Rodolfo si sarà sicuramente "sacrificato" a far vedere a suo figlio come funzionava il gioco...:p

E perchè credi avessi messo le faccine sorridenti dopo "per mio figlio". ;) ;)

Povero ragazzino, sarà cresciuto traumatizzato.. con la voglia di prendere quel telecomando e far fare evoluzioni alla barca eternamente insoddisfatta.. :(

Tutto per l'egoismo del padre..

:) :) :) :)

(Va bhè.. lo confesso.. essendo tra i traumatizzati evito di fare certe cose, ma da bravo zio porto i bambini a vedere i cartoni, i film di fantascienza ecc. SOLO PER LORO.. non certo per me.. :) :) :) :) )

Rodolfo.. le ondine..

8363849907_4875db19c8_b.jpg


erano per te.. ti aspettano da anni.. ;)

Se ne vuoi altre mi toccherà tornare lì.. è l'unico modo per fare un video serio e foto più dedicate..

Tu le vuoi vero??

:) :) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

Roby71

New member
Che spettacolo!:)

Oltre ai luoghi mi affascina anche la nave , e dire che nel 2009 dopo 1 anno di prenotazione anticipata mi feci spostare la crociera sulla C. Mediterranea[smilie=testata_02[:
 

pmanlio

Active member
Oltre ai luoghi mi affascina anche la nave , e dire che nel 2009 dopo 1 anno di prenotazione anticipata mi feci spostare la crociera sulla C. Mediterranea[smilie=testata_02[:[/QUOTE]

Roby. ti sei risposto da solo, con lo smile.. ;)

Mettila così.. ora hai più esperienza.. sei un crocierista 'evoluto' e la Classica (per ora) è sempre lì.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Intanto prendo un paio di foto di Laura.. questa è dedicata a tano..

8367917064_5dd0613f35_b.jpg

...Sì Tano, tutta tua!;)
A me tra l'altro questo fumaiolo continua a piacere da morire...

Se fate click nel link seguente potrete vedere un brevissimo video (la voce toscana è quella di Oliver.. ;) )

che avessi fatto il video me l'ero proprio persa :)

Sì è Oliver, decisamente...:) :) :)



Ne parlai con Rodolfo che mi disse che in Laguna avviene di frequente, anche Laura dice che a Genova si può osservare..

Per verificarsi una cosa simile deve esserci, a parer mio, un gioco tra le onde generate dalla nave e quelle rinviate dalla costa, vicina e composta da rocce ripide..

Per un Romano, animale comunque di terra, questo è un fenomeno particolarmente affascinante.. per un Ingegnere una cosa che si potrebbe, per il solo sollazzo sia chiaro, studiare, per un animale di mare (Rodolfo, Laura) una cosa normale..

è un fenomeno che succede in acque "chiuse" (naturalmente o artificialmente) ora non posso mostrarti le foto, ma a breve provvedo ;)

quando un' onda viaggia in un canale (probabilmente Rodolfo si riferisce a quello) o nel mio caso entro la diga del porto è facile vederle così...è un fenomeno comunque molto bello, è una danza...

Tra un po si scende a terra.. i narratori si divideranno.. uno andrà in città, e l'altro..


salirà sulle altissime e leggendarie

eh...io mi sono "sacrificata" a fare la parte bassa...:p

Rodolfo.. le ondine..

8363849907_4875db19c8_b.jpg


erano per te.. ti aspettano da anni.. ;)

Se ne vuoi altre mi toccherà tornare lì.. è l'unico modo per fare un video serio e foto più dedicate..

Tu le vuoi vero??

:) :) :) :) :)

...ah ma se Rodolfo vuole le ondine mi sacrifico anch'io eh?

:) :) :)
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Manlio, giusto portare avanti il tema (oggetto di una nostra "mitica", e costruttiva, telefonata di qualche tempo fa, ricordi? :))
Non contesto il fatto che ci siano state poche persone a guardare il panorama, ne contesto le motivazioni.
Per come hai scritto, sembra che la maggior parte delle persone non abbia guardato il panorama perchè "pellegrini" a cui, parole tue dal primo post, non interessava altro che non il pellegrinaggio.
Ma per fare un pellegrinaggio "serio" in un luogo così importante da un punto di vista religioso, non lo fai di certo in massa su una nave da crociera, qualche ora di corsa, ed il resto dei sei giorni ad annoiarti, perchè, parole tue, non ti interessa altro.
Lo fai perchè non è l'unica cosa che ti interessa probabilmente.
Ed i pellegrinaggi a Medjugorie, quelli veri, si fanno in maniera diversa. Te lo posso assolutamente assicurare.
Ci saranno altre motivazioni. Che io non conosco. Ma che posso ipotizzare.

Mia esperienza?
Le escursioni meno "frequentate" le ho viste su Royal.
A luglio, con Mediterranea, una delle escursioni era Fatima.
Ma Siviglia addirittura sold out da quasi subito, il primo giorno, ed infatti sono rimasto fregato io.
Quindi?
Su Magnifica, crociera "traghettone" di ferragosto, il peggio del peggio nella tua concezione "sociale" di crociera, Efeso (non casa di Maria, che ha avuto comunque la sua altissima frequenza) sold out.
Dardanelli, nonostante la "notturna", tantissimi sui ponti.
Gibilterra, con Mediterranea, in diurna, la gente è uscita tutta (quasi, ma tantissimi si) dalla palestra (io ero li a prua ed avevo portato con me la macchina fotografica) interrompendo tutto, per vedere il passaggio. Venezia, non ne parliamo, non si trovava posto.
Poi i ponti tre di Mediterranea, Navigator ed Atlantica erano sempre deserti, ok, ma non è che posso pretendere che tutti abbiano i miei stessi gusti e le mie stesse propensioni.
Quindi?
Statisticamente sono esempi validi quanto i tuoi, anzi, riscontrati su navi ed itinerari (mi riferisco soprattutto a Magnifica) comunque belli, ma non di nicchia, e con navi ben diverse da Classica.
Non sto dicendo che qualcosa non sia cambiato. Qualcosa è cambiato. Bisogna capire cosa e dove è cambiato.
E' cambiato solo il mondo delle crociere? E' cambiata la società e di conseguenza il mondo delle crociere? O semplicemente chi fa la crociera oggi è mediamente diverso dalla tipologia standard di chi faceva una crociera dieci anni fa?
Non lo so.
Mi limito a rilevare che in otto anni (Da Victoria 2004 a Classica 2012 se ho capito bene) non ci passa nemmeno una generazione. Ce ne passa mezza a malapena.
E' possibile che da 2400 passeggeri nel 2004 tutti belli attenti sui ponti in mezza generazione si siano ridotti a 200 perchè è cambiata la mentalità della società etc. etc. etc.?
Secondo te si (ma i pellegrini non c'erano anche otto anni fa?)
Secondo me questa invece è la dimostrazione che è cambiato il mondo delle crociere. Che si è aperto a fasce di clienti più ampie, e quindi, per definizione, più variegate.
Poi è cambiata, e sta cambiando anche la nostra società, ma non è questo l'esempio corretto (anche statisticamente, sociologicamente etc.) da prendere in considerazione per fare evoluzioni sui massimi sistemi del mondo moderno.
Mio parere.

Un salutone! ;)


Ps. Manlio, ho visto solo ora che hai aggiunto "dei pezzi" di pregio al diario...non ho tempo di commentarli...ma lo farò...Ciao!!:D
 
Ultima modifica:

La76

New member
Che questa crociera attiri, più di tante altre, i "fedeli" con la scusa di Medjugorje è vero...voleva farla anche la compagna di mio padre (che per altro a Medjugorje c'è stata facendo un pellegrinaggio serissimo)...a me sembra un po' una scusa, ma è un parere personale...in fondo tanti vanno a Barcellona per vedere lo stadio.

Premesso che anch'io sono dell'idea che la crociera non sia il metodo migliore per fare un "cammino di fede" (ci sono un po' troppi agi a bordo) non sono neanch'io totalmente d'accordo nel dire che la gente non era interessata a quello che vedeva perché si era imbarcata solo per andare lì.
Credo piuttosto che siano cambiate sia le crociere che i crocieristi.

La nave non è più un mezzo che ti porta in vacanza, ma la vacanza stessa...magari non la Classica...ma qui bisognerebbe anche sapere quante persone si sono imbarcate consapevoli del tipo di nave su cui salivano.

Quando viaggio per me la nave non è la vacanza, per me la nave è la "casa" è il luogo dove mi rilasso dopo una giornata passata in giro a scoprire i luoghi in cui la nave mi porta.

Ma questo lo è per me...per tanti, per molti (per troppi?) oggi la nave è la vacanza...per cui preferiscono approfittare del buffet appena aperto per avere più scelta piuttosto che guardarsi intorno, indipendentemente da dove sono.

Sul fatto che questo sia giusto o sbagliato si potrebbe tranquillamente scrivere un' enciclopedia...ma non credo neanche che sia corretto farlo.

Ognuno di noi sale su una nave con le sue motivazioni, diverse da quelle di altri...
 

pmanlio

Active member
Max, otto anni sono tanti e pochi nella evoluzione di una società, bisogna vedere quali otto anni sono e di cosa si parla..

Per esempio: sono stato una cavia di una bellissima ricerca fatta sulla percezione dei musulmani e dell'Islam in Italia, dal 2001 a tre anni fa..

Sembra strano, ma in pochi anni, complici gli eventi che tutti conosciamo, quella percezione non solo è cambiata in modo radicale anno per anno, ma senza una logica lineare (una volta venivano visti come nemici, un'altra in altro modo, poi in modo ancora diverso, alla fine vittime, di nuovo cattivi e così via..) ..

Certamente l'Italia in questi anni ha vissuto momenti strani, da contrasti politici pesantissimi e fin troppo accesi alla crisi economica, che otto anni fa non era certo quella di oggi, dalla passione politica al disincanto e cosi via.. non è detto che tutto questo, senza che ce ne accorgessimo, non abbia scavato qualcosa in noi..

Personalmente ricordo un ritorno da quindici giorni in Spagna: al ritorno, la sera stessa, ho scoperto che in mia assenza c'era stato un episodio di inciviltà politica abbastanza pesante..

Eravamo partiti in sei ed avevamo dimenticato questa tensione che ci portavamo appresso da anni, tornare al 'nostro clima' è stata una cosa che ci fece davvero male.. eppure se non fossimo partiti forse neanche ci avremmo pensato..

Questo per dire che certe cose alla fin fine potremmo portarcele dentro anche senza accorgercene..

Però, come dici tu, la cosa non corrisponde alla tua esperienza, per contro se fisso l’idea su questo itinerario mi permetto invece di contestarti..

Non credo sia da anticlericale dire che spesso e volentieri ci sono organizzazioni che mettono su viaggi che hanno anche la funzione di pellegrinaggi che avvengono su alberghi a cinque stelle e non propriamente con il cammino a piedi della via Francigena? A Roma te ne trovo quante ne vuoi, e non è una cosa che abbia nulla di sconveniente, anzi.. non ci vedo nulla di male..

Se guardi in giro vedrai che la stessa Costa propone la crociera presentandola in questo modo:

''Medjugorje, Loreto e lo spettacolo del mare di Corfù, Cefalonia e Kotor''

"Un viaggio verso un mare unico, tra Grecia, Croazia e Montenegro: l’esperienza ideale per chi sogna paesaggi meravigliosi, un mare blu incontaminato, affascinanti città d'arte e insieme vuole vivere la sacralità dei luoghi di preghiera più importanti come Medjugorje e Loreto."

Considera che questa crociera è stata venduta al sottoscritto a seicento Euro circa, cabina esterna, bellissima e con il supplemento singola: quanto vuoi che la abbiano pagata dei gruppi, magari di cinquanta cento persone? E se la Costa parla esplicitamente di Loreto e Medjugorje nulla di più facile che ci sia stato un contatto con tante organizzazioni di credenti..

Ed anche la proposta dei gruppi cattolici che ho trovato su Internet, con una ricerca approssimativa, diceva ‘’Pellegrinaggio, ed un bellissimo viaggio su una bella nave..’’

Se fossi un credente che paga perché non dovrei andare a bordo mettendo insieme un po’ di teatro, le feste, il pellegrinaggio, la visita di luoghi? Ed in tal caso perché dovrei pagare delle costose escursioni se, a parte quella per cui sono salito, le città toccate dalla nave sono a cento metri dal porto?

Considerando che la mia amica era (guarda caso :) ) una addetta alle prenotazioni delle escursioni penso di potermi fidare del fatto che mi dice che nel suo periodo di imbarco la maggior parte della gente è salita per andare lì? Direi di si.. ;)

Certo questo non spiega perchè se hai davanti Kotor non alzi neanche la faccia dal piatto, ma magari fa capire che hai messo insieme una cosa che ti interessa, il piacere di stare insieme al tuo gruppo di appartenenza ed un po' di relax, e non hai un interesse particolare per gli altri luoghi visitati.. in fondo ho visto di peggio (parola.. e non erano Italiani e non erano su una nave ndr ).

Il discorso che facemmo a suo tempo riguardava non tanto un fatto di costo dei viaggi (non credo che se spendi centomila Euro in un mese sei necessariamente un filosofo e se ne spendi cento non lo sei.. non lo penso affatto) ma una trasformazione della società.. Forse in questo caso più che di trasformazione della società potremmo parlare davvero di particolarità di un itinerario..

Nel caso di Vic, nel 2004, credo che la escursione a Medjugorie non esistesse proprio, ed in ogni caso quel bellissimo itinerario, purtroppo non più riproposto, era un trasferimento da Savona a Venezia, non una cosa settimanale..

Quale differenza ci sia stata tra questo e quel viaggio forse non lo sapremo mai, ma di fatto noi siamo entrati a Kotor in modo totalmente diverso, sarebbe bello sapere da Dipi ed Amedeone, se ci leggono, quale è stata la loro esperienza.. ;)

Un saluto
Manlio

ps: di sicuro Rodolfo si vergogna di dire che la foto dell'ondina non lo soddisfa in pieno.. credo che se anche non ne fa richiesta sia giusto sacrificarsi e tornare li.. :(

:) :) :) :)
 

pmanlio

Active member
La nave non è più un mezzo che ti porta in vacanza, ma la vacanza stessa...magari non la Classica...ma qui bisognerebbe anche sapere quante persone si sono imbarcate consapevoli del tipo di nave su cui salivano.

Quando viaggio per me la nave non è la vacanza, per me la nave è la "casa" è il luogo dove mi rilasso dopo una giornata passata in giro a scoprire i luoghi in cui la nave mi porta.

Qui vieni al discorso di Max., che comprendo e che appoggio.. ma in questo caso credo occorra considerare anche quello che ho scritto sopra..

Una cosa aggiungo.. anche per me la nave è un un 'luogo' della vacanza, non solo uno strumento che mi porta in giro.. ci starei tranquillamente e con piacere a bordo se fosse ferma ad Aqaba per tre giorni.. (certo se ci scappano due escursioni per Petra e per il Deserto io scendo.. :) :) ) e soprattutto ci starei a bordo anche giorni vedendomi sfilare la costa davanti o andando da Napoli ad Alessandria, o da Cipro a Malta..

Insomma.. se 'purtroppo' dovessi fare una transatlantica non è che mi dispererei, e non ricordo di essermi disperato a bordo di Europa e Marina.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

amedeone

New member
Mi hai anticipato di poco manlio.

A settembre, nonostante gli scrosci d'acqua che andavano e venivano, io ho visto i ponti pieni. In termini di capienza però non saprei dire se la maggioranza fosse fuori a gustarsi la navigazione. Di certo è stata la tappa che ha riempito di più i ponti della nave. Ad un certo punto ho dovuto recuperare il mio binocolo che passava di mano in mano e si era fatto mezzo ponte :cool:
Sono stato tutto il tempo della navigazione sul ponte e quindi non posso dire quanti erano al coperto a pensare ad altro.
Di certo, causa momentaneo nubifragio (vedasi breve video nel mio diario) al momento dell'attracco son rientrati tutti a mangiare al buffet che in quel caso era strapieno.

PS. Gli ingressi segreti dei sommergibili non erano uno solo ma tre. Gli altri due avevano pure le reti di mimetizzazione contro gli aerei di ricognizione ;)
 

Arwen

Member
Mi hai anticipato di poco manlio.

A settembre, nonostante gli scrosci d'acqua che andavano e venivano, io ho visto i ponti pieni. In termini di capienza però non saprei dire se la maggioranza fosse fuori a gustarsi la navigazione. Di certo è stata la tappa che ha riempito di più i ponti della nave. Ad un certo punto ho dovuto recuperare il mio binocolo che passava di mano in mano e si era fatto mezzo ponte :cool:
Sono stato tutto il tempo della navigazione sul ponte e quindi non posso dire quanti erano al coperto a pensare ad altro.
Di certo, causa momentaneo nubifragio (vedasi breve video nel mio diario) al momento dell'attracco son rientrati tutti a mangiare al buffet che in quel caso era strapieno.
;)
C'ero anch'io e c'era tantissima gente sul ponte a fotografare. Non saprei dare una riposta: chi prende parte a un pellegrinaggio, dovrebbe gioire delle bellezze naturali (un ripasso di S.Francesco?) come di quelle artistiche: il bello rimanda al buono. E le bocche di Cattaro sono uno spettacolo mozzafiato. Però io ricordo ancora che a Istanbul, panorama spettacolare dell'uscita della Mediterranea del porto, la stragrande maggioranza delle persone: dormiva/prendeva il sole sulle sdraio, mangiava, giocava con giochini elettronic, tablet, etc. Questo nel 2009. E anche nella crociera che ho appena fatto, c'era gente che appunto viveva la nave come un qualsiasi albergo e se scendeva, al massimo comprava due souvenir e si lamentava pure che i luoghi non erano belli. Forse abbiamo perso la capacità di godere della bellezza delle cose, o facciamo più fatica a coglierla.
Ad esempio io cerco sempre, sulla nave, di sedermi in modo da vedere il mare, anche se prendo il caffè, gioco a carte o leggo: la nave è bella, certo, ma ANDARE per mare, essere in mare lo è di più (almeno per chi vive in città nebbiose come Milano!).
Grazie Manlio per queste altre bellissime foto.
 

La76

New member
Una cosa aggiungo.. anche per me la nave è un un 'luogo' della vacanza, non solo uno strumento che mi porta in giro.. ci starei tranquillamente e con piacere a bordo se fosse ferma ad Aqaba per tre giorni.. (certo se ci scappano due escursioni per Petra e per il Deserto io scendo.. :) :) ) e soprattutto ci starei a bordo anche giorni vedendomi sfilare la costa davanti o andando da Napoli ad Alessandria, o da Cipro a Malta..

Insomma.. se 'purtroppo' dovessi fare una transatlantica non è che mi dispererei, e non ricordo di essermi disperato a bordo di Europa e Marina.. ;)

Manlio neanch'io penso mi dispererei a fare una transatlantica...però ad Aqaba di sicuro non preferirei rimanere in nave invece che andare a Petra ;)

Per quanto amiamo le navi alle fine appena attraccano siamo tra i primi a scendere e tra gli ultimi a risalire...
 

pmanlio

Active member
C'ero anch'io e c'era tantissima gente sul ponte a fotografare. Non saprei dare una riposta: chi prende parte a un pellegrinaggio, dovrebbe gioire delle bellezze naturali (un ripasso di S.Francesco?) come di quelle artistiche: il bello rimanda al buono.

Oddio, alle dodici del giorno dopo non vorrei, che nella stanchezza serale, mi sia spiegato male..

Io non lego l'indifferenza verso il fiordo con il fatto che erano pellegrini, e non lego la maleducazione o la buona educazione con quel fatto..

Lego solo le poche adesioni alle escursioni con questa cosa, perché le escursioni costano e perché, alla fin fine, essendo partiti per un pellegrinaggio ed avendo Spalato a cento metri dal porto è concepibile che non investo soldi in escursioni, tutto li..

A me e Laura questa cosa è rimasta in parte di traverso, perché ci ha impedito di visitare Lubiana o le grotte di Postumia ma va detto che il bacino di utenza che poteva essere interessato a questi tour era di un massimo di 150 persone, di cui otto avevano prenotato Lubiana e due, noi, Postumia..

Tornando al fatto di interessarsi del paesaggio o non farlo, questo lo lego ad una tendenza che ho visto crescere negli anni, ovvero me ne sto con l'animazione, faccio la sauna ecc. ecc. ma non mi affaccio fuori.. e questo era il discorso, complesso, che facevo a suo tempo con Felix, ma che non ha nulla a che vedere con la religione o altro..

Però se Arwen (non sapevo che avevi fatto questo itinerario) ed Amedeone hanno avuto un'altra esperienza ne sono più che contento come lo sono per i passaggi (Dardanelli ecc) vissuti da Felix in compagnia di mezza nave..

Invece per la maleducazione, intanto va detto che cinquanta persone sono poche rispetto a quello che ho vissuto in altri viaggi, anzi pochissime.. ed in più la loro maleducazione consisteva nel fatto che, essendo un gruppo unito, tendevano a muoversi insieme, e quindi mi hanno fatto perdere un turno di imbarco in quanto volevano salire appunto, tutti insieme, e non rispettavano la fila, idem su un pulman, dove una ventina di loro hanno fatto una escursione con noi, ed un paio di persone hanno preteso di far salire prima i ritardatari del gruppo poi me e Laura.. come se neanche esistessimo.. ;)

Ovviamente poi si sono messi a parlare sopra la guida, finché questa non ha capito la situazione ed ha scelto ( :( ) di non dare più spiegazioni..

Sottolineo che non ho la minima idea se questo gruppo fosse formato da 'pellegrini' o da normali crocieristi, quindi non lego affatto le due cose.. ed in più come maleducazione ho vissuto ben di peggio, diciamo che questi erano.. dilettanti!! :) :) :)

In generale è stato anzi un viaggio tra persone molto belle..

Aggiungo una nota personale, sono dispiaciuto di non aver conosciuto il gruppo dell'Avis.. mi sarebbe piaciuto molto..

Manlio neanch'io penso mi dispererei a fare una transatlantica...però ad Aqaba di sicuro non preferirei rimanere in nave invece che andare a Petra ;)

Ti credo!! Anzi, con il senno di poi, ho scoperto che nei giorni a disposizione avrei anche potuto fare un altro giro.. ma tanto è.. :(

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
La discussione si è sviluppata in maniera interessante.
Manlio, in merito a questo itinerario, mi puoi assolutamente contestare, sei tu che ci sei stato in due momenti diversi e sei stato testimone dei cambiamenti.
Ma io non metto in dubbio la tua esperienza e testimonianza, non concordo solo sulle riflessioni. Per come la vedo io almeno.
Qualche considerazione.
Manlio, tu nel primo post hai fatto riferimento all'affluenza sui ponti nel fiordo, legandola a certe considerazioni.
Io ho precisato che, se lo scopo unico è fare un pellegrinaggio, ci sono altre maniere per farlo se del resto non ti interessa niente altro (interessa niente altro derivava dal tuo post, lo avevi scritto tu).
Da parte mia, non concordo su questo, ed infatti, dalla presentazione di Costa che hai inserito, ti renderai conto che la parte legata al pellegrinaggio si lega tramite la parola "insieme" a tantissimi altri aspetti della crociera (mare, arte, belle città) che sono ben più in primo piano.
Che è esattamente quello che sostengo io.
Sulle escursioni, è un discorso ancora diverso, legato ai luoghi di approdo.
Altra considerazione: gli ultimi post, quelli molto pertinenti di Amedeone, di Laura e di Arwen, dimostrano una cosa oggettiva: che fare statistiche su queste cose è fuorviante.
In sintesi: nella crociera di Manlio,,ponti vuoti. In quella di Amedeone e di Arwen, stesso itinerario, ma ponti frequentati anche in condizioni meteo avverse.
Arwen nella sua esperienza cita la partenza da Istanbul (bellissima, concordo). Nella mia di esperienza, i ponti non erano strapieni, ma sicuramente molto, molto frequentati. Anzi, le foto più belle sono state scattate in quei momenti, sono un classico, con la luce della sera e lo sfondo dei minareti.
Insomma, posti uguali, testimonianze differenti.
Se la motivazione fosse stata il "rimbabimento" sociale (che intendiamoci, su vasta scala credo anche io che esista, per una serie di motivi, ma perchè lo vivo nella mia quotidianità e non sul ponte di una nave), tutti avremmo visto le stesse cose.
Vai te a capire.

Un salutone!!
 

pmanlio

Active member
Manlio, tu nel primo post hai fatto riferimento all'affluenza sui ponti nel fiordo, legandola a certe considerazioni.

Infatti, ieri mi sono espresso in modo un po confuso.. sarà stata la stanchezza..

Sulle escursioni, è un discorso ancora diverso, legato ai luoghi di approdo.
Altra considerazione: gli ultimi post, quelli molto pertinenti di Amedeone, di Laura e di Arwen, dimostrano una cosa oggettiva: che fare statistiche su queste cose è fuorviante.

In realtà potrei chiedere anche ad altre tre persone, che hanno fatto questo giro in settimane diverse, ma non so se ne vale la pena..

La mattina sono rimasto perplesso, ed il contrasto con il 2004 mi ha lasciato allibito e stupito, in modo negativo, la sera, detto tra noi, ero ben contento che sul ponte si era solo noi. Per ''noi'' intendo il gruppo che conoscete, e pochissimi altri.. era freddo, e questo può spiegare la cosa, ma è stato un vero piacere starsene lì..

Quindi alla fin fine, abbiamo.. approfittato di questo fatto..

Se la motivazione fosse stata il "rimbabimento" sociale (che intendiamoci, su vasta scala credo anche io che esista, per una serie di motivi, ma perchè lo vivo nella mia quotidianità e non sul ponte di una nave),

Anche io, e spessissimo in vacanza, e non solo ad opera degli Italiani, anzi.. per vacanza non intendo 'nave' per esser chiari..

Ma, come dici tu, non è così semplice..

tutti avremmo visto le stesse cose.

invece,

Vai te a capire.

E' difficilissimo.. :(

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Oddio, alle dodici del giorno dopo non vorrei, che nella stanchezza serale, mi sia spiegato male..

eh mi sa che ieri eri proprio stanco!:) :) :)

Così sei stato decisamente più comprensibile e condivido quanto hai scritto.

Anche a me spiace vedere, su una nave piena, che non si raggiunge il numero minimo di persone per organizzare un' escursione...la crociera è bella in sé...ma portarsi a casa anche qualche bel ricordo dei posti visitati, vale la spesa aggiuntiva.

Sulla maleducazione purtroppo sai benissimo che io mi arrabbio molto più di te (e ti assicuro che mi sono trattenuta)...soprattutto quando vedo "scene" di egoismo e menefreghismo.
Purtroppo c'è gente che calpesterebbe anche i bambini pur di arrivare per primo...ma questa gente non la trovi solo sulle navi da crociera :(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top