Anlu
Active member
Le mie osservazioni, infatti non erano rivolte a te, ma a chi liquida qualsiasi osservazione su una crociera ribadendo a pappagallo le stesse parole: "per quello che si spende va bene"; "e' comunque più che a casa" ecc ecc.
Se avete notato io non sono proprio entrato nel merito dei fatti specifici, criticando o assolvendo la compagnia. Nella fattispecie, anche io concordo che un asciugamano al giorno sia assolutamente sufficiente. Ma ritengo che in questo forum si possa discutere dei servizi offerti dalle compagnie di crociera, paragonandoli fra loro, criticandoli rispettosamente se lo riteniamo opportuno. E chiunque può replicare dicendo la sua, ma offrendo al tempo stesso qualcosa di costruttivo alla discussione, che non sia una denigrazione verso chi paventa le proprie perplessità sulla crociera e soprattutto portando termini di paragone più maturi e più saggi che non quello delle nostre abitudini domestiche e quotidiane.
In questo particolare topic la critica non mi è sembrata violenta, malposta, maleducata o in cattiva fede. E non è neanche una di quelle lamentele disfattiste che traspirano desiderio di vendetta, cui spesso siamo soggetti in questo forum. Come tale la ritengo meritevole di interventi che esulino dal pressapochismo e che le risposte, sia a favore sia contro, si basino su qualche riflessione concreta.
Sono mesi che a qualsiasi critica (si veda bene, la critica non è una diffamazione, e pertanto è assolutamente lecita) segue uno strascico di interventi superficiali che paragonano la crociera alla vita quotidiana e ai costi delle crociere di 20 anni fa. Molti di noi hanno la maturità (crocieristica) di produrre osservazioni molto più concrete, ne sono certo.
Il mio è un invito, più che una moderazione.
Bellissimo post Magellano! condivido pienamente quello che hai scritto, sono gli stessi concetti che mi venivano in mente mentre leggevo il topic e che non avrei saputo esprimere con lo stile che hai avuto tu! solo questo...