• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2012

ritengo che sia un comportamento corretto se qualsiasi crociera può essere disdetta entro il 7 febbraio!!
Non disdirò la mia Neoromantica del 13 marzo, l'ho fortemento voluto come itinerario ( quello con le tre isole e due giorni in Marcocco) ed ho scelto proprio la neoromantica con tutte le modifiche perchè amo le navi più piccole. Certo pur se solo per un mese sostituire una nave come la concordia ( un palazzo ed un lunapark galleggiante) con una neoromantica adatta ad un altro tipo di clientela mi sembra strano , probabilmente poche prenotazioni per il doppio giro verso il nord e ritorno nel mese di aprile li avranno convinti a sacrificare questa al posto di altre ben più piene.... Meno male che la prendo prima che per un mese diventa un traghettone... secondo me la maggio parte delle persone non la apprezzerà per nulla..... io intanto me la assicuro prima!!
Mimmo dai anticipa di dieci giorni e parti con noi!!!!
allora.............mi sembra di rincorrere la luna.............circa un anno fa' avevo prenotato(prima della trasformazione) Romantica con rotta: Bari,Volos, Istambul (non ricordo il nome dell'itinerario) mi cambiano nave, data e itinerario. non mi arrendo e prenoto NeoRomantica per il 24/03/2012................. mi ricambiano l'itinerario. solo che adesso ho gia i biglietti per l'aereo e costa ancora non lo sentita........staremo a vedere.altrimenti sarebbe bello incontrarci su NeoRomantica
 
Scelta ragionevole da parte di Costa. Alla fine le crociere nei fiordi su NeoRomantica mi sembravano troppo care (forse non avevano ancora grosse prenotazioni) e poi la nave, così rinnovata per essere vissuta molto negli spazi esterni, sarebbe stata sprecata al freddo delle spitzbergen. Meglio impiegarla, in estate, su un itinerario non ancora pienissimo di domanda, sebbene a me piaccia moltissimo. Per quanto riguarda i fiordi comunque ci sarà la Costa Deliziosa (se non erro), per cui la tratta è ampiamente coperta e la NeoRomantica era quasi un doppione.
La Costa Magica al posto della Concordia è una scelta scontata.

Devo dire che la Costa ha fatto una scelta molto sensata. Ora il vero problema è capire se ci sono contraccolpi sulle prenotazioni. Spero di no, per il bene che voglio al mondo delle crociere.
 
Indipendentemente dall'incidente di Concordia... avrebbero dovuto capire che era troppo presto per la Savona-Amsterdam e ritorno ad aprile... fa freddo in quel mese. A volte mi domando come facciano la programmazione... mah... e la cancellazione delle crociere in Nord Europa della nave dimostra che il tentativo di inserire NeoRomantica su rotte particolari... non ha avuto successo... non in Nord Europa almeno.

Per l'ennesima volta sono scettico in merito all'utilizzo di NeoRomantica al posto di Concordia sia pure per un mese... va bene... faceva quella tratta negli anni '90... ma i tempi erano diversi... non c'erano meganavi... anzi le meganavi nel Mediterraneo erano proprio Romantica e Classica.

Mi auguro che Costa abbia fatto bene i suoi conti...
 
Che bello! Io per la seconda volta ho visto cancellata o stravolta la mia crociera con NeoRomantica! La mia crociera del 5 Settembre passa da 14 a 9 notti e probabilmente l'itinerario sarà quello di Magica! Lunedì andrò in agenzia e sentirò cosa mi propone Costa. Certo la delusione è tanta e non so se confermerò la prenotazione. Ora ci devo pensare un bel po'. Staremo a vedere!
 
aiutatemi

aiutatemi

buona sera a tutti, sono nuova, ma è da molto che vi seguo e ho letto tutta la discussione su costa concordia e devo dire che voi tutti mi avete aperto gli occhi su come stanno veramente le cose ( se seguivo solo la tv avrei capito 1 sacco di cose in modo sbagliato). Fermorestando che sono dispiaciuta e che non oso pensare al dolore delle famiglie che hanno perso i loro cari in questo incidente avrei delle domande da farvi in merito al dopo incidente .
io mio marito e mia figlia di 4 anni abbiamo prenotato 1 crociera con concorda del 16 aprile ora ieri ho appreso dal vostro INFORMATISSIMO forum che Costa in quella data ha cambiato la nave con la neo romantica.
Allora oggi sono andata nella mia agenzia per vedere se avessero ulteriori informazioni, mi hanno detto che anche loro sapevano solo quello e che avrei dovuto aspettare fino a mercoledi per ulteriori informazioni.
Non mi hanno parlato di ulteriori sconti o "bonus" da spendere dopo come holetto hanno fatto ad alcuni di voi.
Ora i miei dubbi sono questi
1- io avevo prenotato questa crociera perchè mi piaceva sia itinerario che nave ma vedendo le foto, il piano nave, le vostre opinioni ecc. è lampante che fra le 2 (concordia e neo romantica) c'è 1 bella differenza;non dico che se la facessi non mi troverei bene sulla neo romantica ma comunque è 1 nave diversa da quella che io volevo

2-come sapete neo romantica è in cantiere e da quanto ho letto ha avuto modifiche che la rendono diversa dalle altre navi (è stato tolto il teatro, ci sono piscine e idromassaggio nel samsara e quindi a pagamento con conseguente forse sovraffollamento di quelle, a proposito quante saranno??, gratuite) ecc.
3- non esiste sul sito costa 1 piano nave che mi faccia vedere come è effettivamente cambiata la nave, almeno io non lo trovo e le foto esistenti sono fatte con il computer
4- quali saranno effettivamente e come sono suddivisi fra gratiuti e a pagamento i servizi. Mi spiego essendo 1 nave più piccola della concordia avro' buffet aperto con pizza, merenda ecc o avra' altri orari?, come saranno fatti gli spettacoli se non c'e' i teatro? come saranno i turni di cena? ci sarà il buffet di mezzanotte?

Secondo voi cosa dovrei fare? Aspettare l'agenzia o chiamare Costa e chiedere a loro ?
A vostro parere è giusto questo cambiamento? A me nel mio piccolo non sembra molto ecquo e sinceramente se Costa mi dicesse che o cambio nave o mi riprendo i mie soldi prendero' quest'ultima decisione.D'altronde il disagio è ovuto a 1 loro problema e non mio e quindi almeno 1 minimo di indennizzo secondo me dovrebbero darlo se non per questa per 1 prossima crociera.
Grazie delle risposte, anche contro che magari ricevero'
 
Concordia e Romantica (Neo non mi piace e non lo uso mai...) sono due navi completamente diverse per concezione, tonnellaggio, dimensioni e servizi a bordo, figlie delle epoche in cui sono nate... ma questo non vuol dire che Concordia fosse più bella della Romantica... anzi... a mio parere molto meglio la seconda... però su questa non avrai simulatore di formula1, cinema 4d, mega casinò. bar cioccolateria ed ahimè il teatro... i servizi da te elencati quelli sono uguali su tutte le navi (buffet, pizza merenda ecc ecc. il buffet di mezzanotte non esiste più da tempo...)... la scelta è tutta tua, potresti annullare e dirigerti sulla gemella Serena che fa comunque un itinerario simile... senza dimenticare che Msc su quelle rotte ha due bellissime navi, Splendida e Fantasia...
 
grazie della risposta ma quello che non riesco a capacitarmi è secondo voi Costa ha fatto 1 scelta giusta sapendo che le persone prenotate con concordia avevano determinate aspettative che qui sono completamente assenti? io mi sento 1 po' presa in giro o meglio messa ad 1 bivio o questo o te ne stai a casa.........non mi sembra corretto. Forse era meglio o mettere 1 nave più simile a concordia o eliminare direttamente la crociera facendone scegliere 1 altra
 
La scelta della NeoRomantica mi lascia molto perplesso, non credo sia una nave idonea a coprire quell'itinerario seppur per un breve periodo... forse sarebbe stato meglio richiamare in anticipo una nave dal sud america ma molto probabilmente si è fatta una scelta in chiave economica spostando le navi meno prenotate... su NeoRomantica ricordo che davano un bonus da 200 euro da spendere a bordo, segno che le prenotazioni probabilmente non erano tantissime... vedremo... ma tra Romantica seppur restaurata e Fantasia da Napoli io non avrei dubbi su cosa scegliere...
 
ma, non so proprio che tu sappia come è il comportamento della romantica in mare? leggevo che visto che l'hanno alzata forse puo' avere più problemi in caso di mare mosso......forse però ho capito male.. tu chiameresti Costa o aspetteresti la risposta dell'agenzia? mi permetto di darti del tu senza offesa spero
 
Buono a sapersi, di sicuro una scappata a Catania per vedere la NeoRomantica la faccio, chissà che non ci scappi anche qualche visita!
 
Io su come è stata risolta la stagione estiva con la NeoRomantica per le crociere di 9 giorni in Nord Europa e la Magica al posto della concordia direi che è perfetta, anche se io ci avrei messo la Pacifica ma cambiare intere programmazioni di sarebbe stato uno sfacelo...comunque se sulla Concordia per una settimana ci sono 2500 passeggeri come li fanno a mettere tutti sulla NeoRomantica che ne porta 1800??...io avrei fatto tornare la Altantica o la Mediterranea prima dai Caraibi..per me è una mezza follia...la NeoRomantica non è ideata per crociere di 8 giorni per famiglie con bambini che vogliono andare su e giu per gli ascensori poanoramici, cinema 4d, formula 1 teatro ecc...
 
Questione di gusti... a me le crociere port intensive piacciono poco. ;) E quelle di Atlantica da Creta mi sembrano anche abbastanza care... va bene che tocca scali inconsueti tipo Samos... ma sinceramente... preferisco altro.

Per quanto i prezzi dell'Atlantica siano relativamente alti (è compreso anche il volo), non si discostano molto da quelli di Fascinosa e Favolosa. D'accordo, sono le unità più recenti, ma per chi ha già fatto qualche crociera, l'itinerario Atlantica e l'itinerario "Sette spiagge in sette giorni" sono un pacchetto da non perdere. Se quest'anno volessi tornare in crociera, farei di tutto per quell'itinerario!
 
grazie della risposta ma quello che non riesco a capacitarmi è secondo voi Costa ha fatto 1 scelta giusta sapendo che le persone prenotate con concordia avevano determinate aspettative che qui sono completamente assenti? io mi sento 1 po' presa in giro o meglio messa ad 1 bivio o questo o te ne stai a casa.........non mi sembra corretto. Forse era meglio o mettere 1 nave più simile a concordia o eliminare direttamente la crociera facendone scegliere 1 altra


Secondo me questa scelta è abbastanza sensata...perchè la prima ad essere posizionata in sostituzione della Concordia dovrebbe essere la neoRomantica, quindi una nave più piccola e di nicchia e quindi, in teoria, con possibilità di riempimento maggiore vista anche la novità del "restauro" e poi, dato che affronterà l'itinerario per prima dopo la tragedia della Concordia, non è detto che molta gente vorrà farlo questo giro da subito... di conseguenza, meglio non rischiare con una nave più grande!

In seconda battuta, verso la primavera/estate, quando sarà anche passato un po' più di tempo, non dico dimenticata la tragedia sia chiaro, si è puntati sulla Magica, nave più grande e con possibilità di ospitare più persone (anche famiglie) verso una stagione più allettante per "Profumi d'agrumi"!

Secondo me, si è quindi studiata bene la sostituzione!
Inoltre, c'è da valutare anche che le vendite degli itinerari originali di queste due navi in sostituzione alla Concordia, potrebbero di loro, non aver venduto molto inizialmente!
 
Personanalmente navi come Concordia (Sich) e le sorelle/cugine Serena Pacifica non sono proprio consone alle mie aspettative, avendo infatti scelto la più "intima" romantica, ma se pensi che ciò può non essere soddisfacente prova a cambiare data in modo da partire con la magica che è decisamente MOLTO più grande della Romantica e sicuramente più allegra e divertente per una bambina ( lo squok club sulla Romantica era veramente piccolo ed ora sicuramente non sarà cambiato... anzi.... non la vedo proprio una nave adatta per famiglie)
 
Secondo me questa scelta è abbastanza sensata...perchè la prima ad essere posizionata in sostituzione della Concordia dovrebbe essere la neoRomantica, quindi una nave più piccola e di nicchia e quindi, in teoria, con possibilità di riempimento maggiore vista anche la novità del "restauro" e poi, dato che affronterà l'itinerario per prima dopo la tragedia della Concordia, non è detto che molta gente vorrà farlo questo giro da subito... di conseguenza, meglio non rischiare con una nave più grande!

In seconda battuta, verso la primavera/estate, quando sarà anche passato un po' più di tempo, non dico dimenticata la tragedia sia chiaro, si è puntati sulla Magica, nave più grande e con possibilità di ospitare più persone (anche famiglie) verso una stagione più allettante per "Profumi d'agrumi"!

Secondo me, si è quindi studiata bene la sostituzione!
Inoltre, c'è da valutare anche che le vendite degli itinerari originali di queste due navi in sostituzione alla Concordia, potrebbero di loro, non aver venduto molto inizialmente!
condivido in pieno tutto quello che dici
 
Meno male che la mia crociera con la neoromantic è stata risparmiata dalle modifiche!!!! Ci tenevo troppo all'itinerario e alla nave!!!
Mimmo che fai anticipi di 11 giorni e parti con noi o fai altre scelte???
ho dato uno sguardo alla crociera che farai tu............sono rimaste poche cabine, alcune e4 e sB...speriamo bene.........
 
Per me invece NeoRomantica non è la scelta giusta... troppo diversa rispetto a Concordia... è una nave "tradizionale" che è stata modernizzata... ma non ha molto in comune con le navi di ultima generazione. Verosimilmente quanti amano le meganavi non accetteranno il cambio... per quanto bella NeoRomantica non è la stessa cosa.
 
Per me invece NeoRomantica non è la scelta giusta... troppo diversa rispetto a Concordia... è una nave "tradizionale" che è stata modernizzata... ma non ha molto in comune con le navi di ultima generazione. Verosimilmente quanti amano le meganavi non accetteranno il cambio... per quanto bella NeoRomantica non è la stessa cosa.
tutto giusto quello che dici, ma.........costa avrà valutato che nel primo periodo di bassa stagione, gli basta una nave di media stazza e poi passare a Magica più grande....chiaramente non è adatta NeoRomantica per il "traghetto" nel mediterraneo. ma per costa è stata la scelta più "comoda"
 
Top