F
Felix73
Guest
Ah Manlio....mi sa che sei rimasto solo soletto.....
LaGa...sono in crociera....
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ah, ecco!
Ieri sera pensavo fosse il maltempo, invece era Manlio fuori dalla mia scialuppa esterna garantita che sparaflashava a manetta....
Gran bel porto!
Anche a me piace di piu vedere un porto "gran lavoratore" con i suoi mille portacontainer invece dei porti per solo turisti... si lavora in entrambi, è vero, ma il primo sa piu di olio di gomito e ti ricorda il volano che fa girare l'economia primaria di una Nazione.
Mi ricordo l'arrivo a Barcellona.... ero estasiato dalla mille appendici delle gru che sembravano bramare qualche lamiera della Fantasia (no, non sono poetico fino a quel punto...era la MSC Fantasia).
...qualcuno vuole del polpo?
Manlio...non devi chiedere scusa...c'è anche chi i diari non riesce nemmeno a terminarli...
E se i tuoi compagni di viaggio ne inizieranno uno nuovo...cosa che francamente mi auguro...ci sarà una simpatica sovrapposizione...
Voci di corridoio, segnalano che quel "gioiellino" di Classica la scorsa notte si sia concessa per un "gran ballo" in quel dell'oceano Atlantico...
Manlio...non devi chiedere scusa...c'è anche chi i diari non riesce nemmeno a terminarli...
...e chi poi come il sottoscritto Fan, di diari non ne fa più da un po' e non perché il medico gli ha proibito "sforzi prolungati" (non siamo ancora a questo!) ma perché preferisce piuttosto leggerli e guardarli soprattutto quando sono come questo: diari di sicuro effetto.
Quanto allo scusarsi, poi, conoscendo quanto basta il nostro Manlio, mi sembra di capire che poco ci manca che lui non dica: "scusate se esisto"; insomma, il suo incedere nei rapporti con gli altri è per lo più in punta di piedi non perché ha studiato danza classica ma semplicemente perché è "discreto", l'ottimo lo do' solo eccezionalmente.
Porti e navi:
I porti sono vita e sanno di vita, essi sono per le città che ne sono dotati un valore aggiunto; tutte le città hanno edifici, case, palazzi ma le città che hanno un porto hanno qualcosa in più rispetto alle altre, le navi, quei "palazzi speciali" che vanno e vengono, compaiono e scompaiono.
Quanto poi a porti commerciali o turistici, alcuni di essi come Genova o Napoli sintetizzano entrambe le caratteristiche altri no ma non tanto mi soffermo su questo aspetto quanto penso piuttosto che se è vero che gru, cantieri e containers stimolano considerazioni sui grandi traffici commerciali, la bellezza delle navi passeggeri aggiunge dove esse ci sono un tocco di allegria e poesia.
Forse, ho esagerato! La parola poesia può risultare troppo enfatica e spropositata per certi colossi da crociera imponenti come se ne vedono oggi ma per Classica, come la si vede nelle foto di Manlio, lì illuminata dalle sue vivide luci e dai mie ricordi, poesia per me è la parola giusta, una poesia che stava lì a Casablanca ad ingentilire ed addobbare quel grande porto come un bel giglio bianco in un orto di robusti carciofi.
Ricordo bene il porto di Casablanca m'impressionò per traffico e grandezza, poi quando di recente ho visto il grande porto canale di Santos in Brasile il mio stupore è cresciuto, quando però mi capita d'entrare in quello di Capri, così minuscolo, continuo ad esclamare: "Che meraviglia!"
Che bello vedere i porti dal ponte della nave! Credo che chi non lo fa, standosene rintanato dentro, si perde qualcosa.
Ogni partenza ed ogni mollar gli ormeggi della nave rinnovano per me il gusto d'essere in crociera, mi ricordano del piacere d'essere a bordo tra quelli che partono e non tra quelli che restano, mi fanno fantasticare sul prossimo attracco o magari anche sul prossimo scalo in rada in cui si darà fondo alle ancore: Queste cose sono per me quasi un rito, che, se pure ripetuto tante volte in decenni, conserva intatto tutto il fascino; in parte l'ho rivissuto ora, anche se solo virtualmente per via fotografica.
Grazie Manlio, ciao Felix e ciao a tutti.
P.S.
Sono affezionato anche a Costa Serena, la nave che mi ha traghettato serenamente da una sponda all'altra dell'Atlantico ma per Classica quasi mi commuovo un tantino; un po' sarà effetto delle foto di Manlio un po' forse per un qualcosa di nostalgico, sarà l'età...quella mia o della nave? Bho!
E se i tuoi compagni di viaggio ne inizieranno uno nuovo...cosa che francamente mi auguro...ci sarà una simpatica sovrapposizione...
È vero!!!
Ma-FruGaLa! !! Ihihihih. ..
Ciao G&R
E c'è chi neppure inizia a farli ... poi osare addrittura scusarsi dopo i diari che ho letto e quanto fatto in questo? [smilie=testata[1].:
Fra l'altro, visto il pochissimo tempo che ho avuto ultimamente, personalmente sono stato anche (egoisticamente) contento del rallentamento
Hemm.. Fruppo non lo so dove stava, ma so che FanSergio sembra aver viaggiato con noi.. basta guardare i suoi commenti che lo hanno trasformato nel quarto autore del diario.. (* vedi il ps)
Allora la domanda è.. Fruppo era li e parlava a Sergio oppure Sergio era lì? Magari con una identità segreta?
Thank!!
Non è che gli altri diari siano stati velocissimi.. e non debbono esserlo sia chiaro.. ma qui in effetti sto esagerando..
Bhè.. questo è un vantaggio per me..
Un salutone e grazie a Sergio per il commento..
Manlio
Pì Essè.. il fatto che Sergio sia diventato un coautore del diario, anticipando con i suoi commenti quello che noi volevamo scrivere oppure aprendo discorsi nuovi ma in sintonia con il nostro lavoro dimostra come il suo modo di intendere il viaggio sia molto vicino a quello del trio MaLaGa..
Puoi spiegarti meglio?Peccato per gli interventi che non apportano alcun contributo, ricordi cosa ebbi a dirti in merito in passato?
Sono certamente vicino a voi MaLaga per il modo di viaggiare e mi piacerebbe esserlo almeno una volta anche a bordo di una stessa nave e per una stessa crociera. [..]
Intanto sto già intravedendo Costa Serena che risale lentamente il Tajo [..]
Cosa dire?
Bravo ... bravissimo ... bellissime foto.... stupenda descrizione dei luoghi .... mi sembra, oltre che scontato anche banale.
Vedi Manlio io non sono un assiduo frequentatore del forum e aggiungerei anche che spesso evito di partecipare alle discussioni che vedono coinvolti molti "VIP" e/o "graduati di alto livello" ma, nel contempo ti posso assicurare che ho sempre seguito i tuoi magnifici .... non diari ... ma "Testi di cultura" che sono indubbiamente un motivo valido e un forte contributo per invogliare a frequentare il forum.
Peccato per gli interventi che non apportano alcun contributo, ricordi cosa ebbi a dirti in merito in passato?
Mi complimento con te e con Laura, (eccezionali) sicuramente continuerò a seguirvi, un salutone Gregorio.
Sicuramente. Ma sai, giusto per evitare antipatici equivoci.