• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda: Gastroenterite a bordo?

seismic

Well-known member
Grazie per la condivisione @capricorno. Onestamente mi sarei aspetatta una comunicazione da parte di Costa, invece leggendo bene pare un comunicato scritto e stampato in più lingue da parte del Ministero della Salute Spagnolo, Dipartimento di controllo per le malattie e prevenzione. Il fatto che vi sia stato distribuito a Savona il pieghevole prodotto in Spagna evidenzia come il problema sia di non poco conto e sicuramente condiviso con le Autorità dei paesi di transito che in modo autonomo hanno imposto si adottassero i loro provvedimenti. Dovendo partire a breve sto facendo qualche riflessione perchè è evidente che il problema non è relegabile a bambini o ospiti cialtroni che mettono i piedi sul tavolo, ma a una contaminazione degli ambienti di elevata entità. Se devo essere sincera so bene che situazioni di questo tipo possono verificarsi su una nave da Criociera, così come in ambineti a rischio come piscine, scuole etc, ma mi stupisce un pochino che non siano strate prese in considerazione azioni d'urto come sanificazioni professionali (non la crew con la pezzetta) e/o eventuale fermo nave per un giorno o due. Ci dovessero essere problemi a Sanremo il danno di immagine per la compagnia sarebbe decisamente deleterio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un normale pieghevole con sommarie indicazioni d'igiene, che forse nessuno guarda, non un vero e proprio protocollo emesso dalla compagnia per arginare e debellare il fenomeno.

Non si son nemmeno dati la briga di produrne uno in proprio utilizzandone uno del CDC degli U.S., (i tempi del lavaggio mani con la canzone "Happy birthday" :):):))

In calce al pieghevole c'è l'indirizzo www.cdc.gov/handwashing
 

tiziano

Well-known member
.....ma le "direttive" per certe situazioni che avvengono sulle navi in questo caso "Costa" vengono date dall'Italia o dagli USA . Grazie perché mi sembra assurdo che dopo mesi la situazione sia ancora questa.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie per la condivisione @capricorno. Onestamente mi sarei aspetatta una comunicazione da parte di Costa, invece leggendo bene pare un comunicato scritto e stampato in più lingue da parte del Ministero della Salute Spagnolo, Dipartimento di controllo per le malattie e prevenzione. Il fatto che vi sia stato distribuito a Savona il pieghevole prodotto in Spagna evidenzia come il problema sia di non poco conto e sicuramente condiviso con le Autorità dei paesi di transito che in modo autonomo hanno imposto si adottassero i loro provvedimenti. Dovendo partire a breve sto facendo qualche riflessione perchè è evidente che il problema non è relegabile a bambini o ospiti cialtroni che mettono i piedi sul tavolo, ma a una contaminazione degli ambienti di elevata entità. Se devo essere sincera so bene che situazioni di questo tipo possono verificarsi su una nave da Criociera, così come in ambineti a rischio come piscine, scuole etc, ma mi stupisce un pochino che non siano strate prese in considerazione azioni d'urto come sanificazioni professionali (non la crew con la pezzetta) e/o eventuale fermo nave per un giorno o due. Ci dovessero essere problemi a Sanremo il danno di immagine per la compagnia sarebbe decisamente deleterio.
Non so in quanti abbiano preso in considerazione e letto attentamente quel volantino che ripeto, viene consegnato contestualmente all' imbarco prima di passare i controlli per accedere alla passerella della nave. Così come è stato formulato sembra un volantino pubblicitario che prendi e anche getti via dopo una veloce visualizzazione .....anche perché l'imbarco non è il luogo idoneo. ....mi sarei aspettata un comunicato scritto magari posto sul letto accanto al consueto " benvenuto a bordo", sarebbe stato più efficace, attendibile e corretto nei nostri confronti. Invece nulla di tutto ciò.
Premetto che ho evitato accuratamente di frequentare piscine, Jacuzzi, saune e Spa onde evitare luoghi molto affollati e in promiscuità incerte...nel senso di contatti stretti in stesso ambiente ( idromassaggi) dove il veicolo potrebbe essere anche l'acqua. Idem per dispenser di erogazione liquidi, mai utilizzati per tutta la durata della crociera.
 

Ronin72

Active member
Sicuramente mi guardo bene da prenotare su Smeralda al momento. Certo, situazioni tali possono capitare ovunque, ma è almeno da ottobre che la situazione su questa nave sembra critica da oggettivi resoconti che arrivano. Onestamente mi pare strano che il Ministero della Salute non abbia disposto il fermo, anche perché se c'è una situazione di contagio virale, ospiti, anche portatori sani, che scendono potrebbero poi diffondere il virus una volta rientrati a casa o in escursione. Non sono passati nemmeno 4 anni dalla prima ondata di SARS -CoV 2 e sembra che già ci si sia dimenticati come i virus si diffondano e siano soggetti a mutazioni.
 

apxs

New member
Ero anch'io sulla Costa Smeralda nella settimana dal 20 al 27 gennaio (Savona-Savona). Era la mia prima crociera che facevo in assoluto. I pareri li lascerò in un altro messaggio per non andare fuori topic.

Non ricordo che ci abbiano dato nessun foglio relativamente alla sicurezza, ma ricordo che appena siamo saliti ci hanno fatto disinfettare le mani (come ai tempi del Covid).
Assolutamente positivo.

Entrando al buffet ci facevano lavare/disinfettare le mani con gli appositi dispositivi installati all'ingresso del Buffet al ponte 8.
Una specie di centrifuga per ciascuna mano che spruzzava acqua calda (credo con disinfettante).

La seconda sera davanti a me c'era una signora (non era italiana, ma non importa la nazionalità. importa il concetto), che lavava una bottiglietta di plastica (borraccia) inserendola nei fori per le mani, davanti all'addetta alla sala che non diceva nulla. La seconda sera, lo ammetto, ho avuto difficoltà psicologica ad inserire le mani per lavarle, poi visto che erano iniziati i messaggi relativi al rischio di gastroenterite (durante il giorno della navigazione da Palma a Palermo) le ho lavate ma mi ha dato fastidio che siano stati utilizzati per altri scopi senza che nessuno dicesse nulla.
(Non do' assolutamente colpe all'addetta all'entrata della sala, non era il suo ruolo quello di fare da "poliziotta", cio' non toglie che forse sarebbe stato il caso di sottolineare che i dispositivi servono solo per le mani e se del caso di mettere qualcuno a controllare).
NB: solo fastidio, non sto dicendo nulla piu' non ho gli elementi per valutarne le conseguenza.
Questione di regole e buon senso dei passeggeri che purtroppo spesso non ne hanno.

Ho sentito diversi passeggeri che commentavano di essere rimasti in cabina con dissenteria e malesseri vari.
Gli annunci suggerivano di chiamare il numero preposto per problemi di salute nel caso di sintomi legati a dissenteria e vomito o in caso di febbre.

Noi siamo stati bene. Abbiamo evitato di andare in piscina, ci siamo lavati le mani regolarmente ed abbiamo utilizzato gli strumenti previsti da Costa (disinfettante e lavatrice per mani).

Effettivamente a metà crociera sono apparsi dei controllori in divisa che giravano per il buffet, cercavano di contenere le code (spesso incontenibili) e la situazione apparentemente sembrava sotto controllo.

Una sera al bar mi sono ingozzato (mi e' andato di traverso un sorso di bevanda) ed ho iniziato a tossire. Mi si e' avvicinato il cameriere terrorizzato chiedendomi se andasse tutto bene. (Al momento non avevo realizzato che ci fossero problemi). L'ho rassicurato e tutto e' finito li'.

Una delle ultime sere ho assistito ad una scena spiacevole (soprattutto per la signora coinvolta).
Stavamo entrando sempre al buffet del ponte 8 ed eravamo in coda per lavare le mani. (Eravamo ancora fuori dalla stanza). Ad un certo punto noto una signora di mezza età orientale che aveva un fazzoletto di carta di quelli forniti per asciugarsi le mani, davanti alla bocca e sembrava una fontanella. Al primo sguardo non me ne ero accorto, poi mi sono accorto che stava vomitando in mezzo alla gente che stava cercando di entrare al buffet, senza nemmeno girarsi verso la parete. (Poveretta evidentemente stava male e quello era l'ultimo dei suoi problemi). Ci siamo rapidamente allontanati e siamo entrati dal lato opposto del buffet. A quel punto hanno chiuso l'ingresso incriminato suggerendo ai passeggeri di entrare dall'altro lato.
Cose che capitano purtroppo.

Spero di essere piu' fortunato alla prossima crociera, sinceramente.
 

capricorno

Super Moderatore
Non riesco a pensare con che spirito si affrontano queste situazioni quando si è a bordo....terrificante
Se capita ad inizio crociera, crociera rovinata poiché i tempi di ripresa sono lunghi.
Ero anch'io sulla Costa Smeralda nella settimana dal 20 al 27 gennaio (Savona-Savona). Era la mia prima crociera che facevo in assoluto. I pareri li lascerò in un altro messaggio per non andare fuori topic.

Non ricordo che ci abbiano dato nessun foglio relativamente alla sicurezza, ma ricordo che appena siamo saliti ci hanno fatto disinfettare le mani (come ai tempi del Covid).
Assolutamente positivo.

Entrando al buffet ci facevano lavare/disinfettare le mani con gli appositi dispositivi installati all'ingresso del Buffet al ponte 8.
Una specie di centrifuga per ciascuna mano che spruzzava acqua calda (credo con disinfettante).

La seconda sera davanti a me c'era una signora (non era italiana, ma non importa la nazionalità. importa il concetto), che lavava una bottiglietta di plastica (borraccia) inserendola nei fori per le mani, davanti all'addetta alla sala che non diceva nulla. La seconda sera, lo ammetto, ho avuto difficoltà psicologica ad inserire le mani per lavarle, poi visto che erano iniziati i messaggi relativi al rischio di gastroenterite (durante il giorno della navigazione da Palma a Palermo) le ho lavate ma mi ha dato fastidio che siano stati utilizzati per altri scopi senza che nessuno dicesse nulla.
(Non do' assolutamente colpe all'addetta all'entrata della sala, non era il suo ruolo quello di fare da "poliziotta", cio' non toglie che forse sarebbe stato il caso di sottolineare che i dispositivi servono solo per le mani e se del caso di mettere qualcuno a controllare).
NB: solo fastidio, non sto dicendo nulla piu' non ho gli elementi per valutarne le conseguenza.
Questione di regole e buon senso dei passeggeri che purtroppo spesso non ne hanno.

Ho sentito diversi passeggeri che commentavano di essere rimasti in cabina con dissenteria e malesseri vari.
Gli annunci suggerivano di chiamare il numero preposto per problemi di salute nel caso di sintomi legati a dissenteria e vomito o in caso di febbre.

Noi siamo stati bene. Abbiamo evitato di andare in piscina, ci siamo lavati le mani regolarmente ed abbiamo utilizzato gli strumenti previsti da Costa (disinfettante e lavatrice per mani).

Effettivamente a metà crociera sono apparsi dei controllori in divisa che giravano per il buffet, cercavano di contenere le code (spesso incontenibili) e la situazione apparentemente sembrava sotto controllo.

Una sera al bar mi sono ingozzato (mi e' andato di traverso un sorso di bevanda) ed ho iniziato a tossire. Mi si e' avvicinato il cameriere terrorizzato chiedendomi se andasse tutto bene. (Al momento non avevo realizzato che ci fossero problemi). L'ho rassicurato e tutto e' finito li'.

Una delle ultime sere ho assistito ad una scena spiacevole (soprattutto per la signora coinvolta).
Stavamo entrando sempre al buffet del ponte 8 ed eravamo in coda per lavare le mani. (Eravamo ancora fuori dalla stanza). Ad un certo punto noto una signora di mezza età orientale che aveva un fazzoletto di carta di quelli forniti per asciugarsi le mani, davanti alla bocca e sembrava una fontanella. Al primo sguardo non me ne ero accorto, poi mi sono accorto che stava vomitando in mezzo alla gente che stava cercando di entrare al buffet, senza nemmeno girarsi verso la parete. (Poveretta evidentemente stava male e quello era l'ultimo dei suoi problemi). Ci siamo rapidamente allontanati e siamo entrati dal lato opposto del buffet. A quel punto hanno chiuso l'ingresso incriminato suggerendo ai passeggeri di entrare dall'altro lato.
Cose che capitano purtroppo.

Spero di essere piu' fortunato alla prossima crociera, sinceramente.
L'ultimo episodio l'abbiamo vissuto da dentro il buffet, eravamo seduti nelle vicinanze ed abbiamo assistito alla scena.Non mi è piaciuto come hanno affrontato il problema, avrei chiuso una parte più ampia del buffet e sanificato a fondo.
 

Luca*

Well-known member
Io ripeto che non capisco come non la fermino…. Chi si sentirebbe in questo momento di prenotare su Smeralda? Io no di certo, e nemmeno tra qualche bel mese, visto che sono mesi che va avanti.
Non sono nessuno e non ho nessun dato in mano, ma mi sembrerebbe davvero il caso di fermarla e risolvere definitivamente il problema per salvare la primavera e l’estate.
Probabilmente ormai non la possono fermare prima di Sanremo, per una questione di immagine. L’ideale forse sarebbe farlo subito dopo?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A bordo stanno facendo l’impossibile per arginare la cosa, ma senza grandi risultati. Da mezzanotte alle 5 del mattino, diverse squadre lavorano ogni notte per sanificare tutto il possibile e salgono sovente a bordo, nei vari porti, squadre specializzate che lavorano durante il giorno. In ogni porto sale la sanita’ della nazionedi imbarco per controlli e rilievi.
Le due cose che remano contro sono il continuo numero elevato di ospiti, 5000/5600, e i continui imbarchi e sbarchi che permettono a chi e’ malato a bordo di contagiare chi sale sano; il problema e’ sapere come e’ iniziato. I casi ufficiali si mantengono intorno a qualche decina a settimana, poi vi sono coloro che non si rivolgono all’ospedale.
I casi sono fra i pax e non fra l’equipaggio, che cerca di tutelarsi come puo’
Purtroppo risulta difficile anche far rispettare le norme piu’ elementari: all’ingresso dei ristoranti vi sono gli addetti che invitano a lavarsi le mani, purtroppo suscitando le invettive di molti passeggeri che non ne vogliono sapere.
Il 3 la nave a Savona si svuota completamente e procederanno con una sanificazione. Imbarcheranno circa 2900 persone, tutti italiani, senza altri sbarchi/imbarchi quindi, forse, riusciranno ad arginare il problema.
Certamente svuotare la nave e fermarla qualche giorno per effettuare disinfezioni a tappeto e profonde, sarebbe stata la cosa migliore.
 

tiziano

Well-known member
.....ma è mesi che la situazione è questa, la sanificano adesso perché c'è Sanremo ed hanno i fari delle TV e dei giornali di tutto il mondo. Prima invece a bordo c'erano passeggeri di secondo livello per non dire altro. !!!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
.....ma è mesi che la situazione è questa, la sanificano adesso perché c'è Sanremo ed hanno i fari delle TV e dei giornali di tutto il mondo. Prima invece a bordo c'erano passeggeri di secondo livello per non dire altro. !!!!!
Vi era stato un periodo che non vi erano problemi…sono ricominciati a meta’ gennaio.
 
Top