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Nuovi programmi per Costa Crociere.

kefalonitis

Active member
Grosso errore secondo me.
Costruiscono navi senza tender.
Avranno questo problema con Costa Venezia nel 2022 e nel 2023 a Mykonos. Mettono Mykonos nei loro itinerari ma non è garantito che prenderanno sempre il molo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi dicono anche che Diadema non ha imbarcazioni a bordo adibite a tenders.
Se non è stata modificata di recente Diadema ha 4 Tender, 2 a dritta e 2 a sinistra. Il numero 7 e 13, superstizione permettendo, a dritta e l'8 e il 14 a sinistra. Basta guaradare qualsiasi immagine sull'web.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grosso errore secondo me.
Costruire navi senza tender.
Avranno questo problema con Costa Venezia nel 2022 e nel 2023 a Mykonos. Mettono Mykonos nei loro itinerari ma non è garantito che prenderanno sempre il molo.
Scusa, ma visto che a Mykonos c'è una sola banchina e che tutte le altre navi presenti stanno in fila all'ancora, vento permettendo, devono necessariamente servirsi di trasbordi su imbarcazioni, e il più delle volte sono le locali chiamate a svolgere tale servizio, come pure a Santorini.

A volte è più conveniente usare imbarcazioni private che non i tender, quindi il problema più di tanto non sussisterebbe.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho trovato delle mie foto di Voyager a Venezia e aveva solo lance.
Potrebbe essere che hanno sostituito alcune lance con tender per ovviare all'"inconveniente", ma si tratta di una mia considerazione.
la mia considerazione era corretta; scorrendo le foto presenti su Marine Traffic, di Explorer se non ricordo male ce ne sono oltre 300, verso il 2015 - 2016 ha sostituito 4 lance, per parte, con 4 tender.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Se non è stata modificata di recente Diadema ha 4 Tender, 2 a dritta e 2 a sinistra. Il numero 7 e 13, superstizione permettendo, a dritta e l'8 e il 14 a sinistra. Basta guaradare qualsiasi immagine sull'web.
Penso che la differenza e’ in “ adibite a tenders “, forse non hanno l’omologazione o i permessi.
 

kefalonitis

Active member
C'è una legge in Grecia che quando le tenders d'appalto di società private vengono utilizzate in un porto, nessuna delle navi all'ancora può utilizzare le loro. A Mykonos le navi usano le loro. Conosco molto bene tutti i porti greci fidati di me. Solo a Santorini ci sono tenders private.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so. A Mykonos e Santorini ci son stato decine di volte e ho visto imbarcazioni private fare la spola con le navi.
Quindi se Venezia dovesse scalare a Mykonos o nessuno potrebbe scendere o sarebbero utilizzate le imbarcazioni locali
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io sono stato nel 2016 l’ultima volta a Santorini e Mikonos e sia Neoriviera che Deliziosa usavano i propri tenders.
Mi sembra anche i tenders abbiano anche un obbligo di legge di utilizzo, non oltre una certa distanza dalla nave, non ricordo quale, 1 o 2 miglia forse.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io ho usato sia i tender che le imbarcazioni locali (in prevalenza). Molte di Santorini sono poi nuovissime.
A MIkonos son salito su dI una con la chiglia trasparente.
 
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Fede 93

Well-known member
Potrebbe prendere il suo posto oppure affiancarla.
Sarebbe meglio un affiancamento, chi è su Luminosa è stato proiettato da Toscana di già!
Fare Toscana -> Luminosa -> Smeralda ti gira la testa hahahahha
Vedremo, comunque come avevo previsto non avrebbero mai tenuta ferma una nave come Diadema già operativa
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sarebbe meglio un affiancamento, chi è su Luminosa è stato proiettato da Toscana di già!
Fare Toscana -> Luminosa -> Smeralda ti gira la testa hahahahha
Vedremo, comunque come avevo previsto non avrebbero mai tenuta ferma una nave come Diadema già operativa
Diadema resta in attivita’ per caso, perche’ sono venuti a mancare le opportunita’ di rifornimento di LNG per Smeralda in Sud America, quindi un caso, non una programmazione.
Immagina il disagio che avranno: dovranno sostituire quasi tutto il crew di Diadema giunto per lo piu’ a fine contratto, che il 2/12 dovevano sbarcare, imbarcare nuovo personale con tutte le quarantene del caso, trasbordarlo anche da altre navi.
 

Fede 93

Well-known member
Diadema resta in attivita’ per caso, perche’ sono venuti a mancare le opportunita’ di rifornimento di LNG per Smeralda in Sud America, quindi un caso, non una programmazione.
Immagina il disagio che avranno: dovranno sostituire quasi tutto il crew di Diadema giunto per lo piu’ a fine contratto, che il 2/12 dovevano sbarcare, imbarcare nuovo personale con tutte le quarantene del caso, trasbordarlo anche da altre navi.
Mah credo che delle mancate opportunità di LNG in Sud America, in casa Costa lo sapessero da un pò, non l'altro ieri e non mi stupirebbe scoprire che anche questo discorso possa essere alla base dei precedenti cambi nave come, ad esempio, quello di Deliziosa ai Caraibi (ovviamente non unico fattore ma ci potrebbe stare assolutamente) e comunque credo che lasciare una nave già attiva come Diadema, ossia nave recente e remunerativa, fosse da folli; se non ci fosse stato l'inconveniente dell'LNG sono quasi certo che Diadema avrebbe affiancato Luminosa nel Mediterraneo di inverno.
Comunque, parlando di fatti, sono tanto curioso di conoscere il destino di Smeralda
 

Rodolfo

Super Moderatore
Insomma....... Cancellare un programma perchè viene a mancare la possibilità di approvvigionamento Lng, direi che non è solo un caso ma anche della mancanza di un'accurata programmazione, o per lo meno di non avere avuto la certezza assoluta di poterlo effettuare.

Poi non conosco i reali motivi della impossibilità del rifornimento. Tra l'altro qualcuno di noi, Gabriele se non ricordo male, aveva prospettato mesi fa questa possibilità, che io avevo escluso alla luce di una attenta pianificazione, che invece "puntualmente" si è concretizzata.
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Insomma....... Cancellare un programma perchè viene a mancare la possibilità di approvvigionamento Lng, direi che non è solo un caso ma anche della mancanza di un'accurata programmazione, o per lo meno di non avere avuto la certezza assoluta della possibilità di poterlo effettuare.

Poi non conosco i reali motivi della impossibilità del rifornimento. Tra l'altro qualcuno di noi, Gabriele se non ricordo male, aveva prospettato mesi fa questa possibilità, che io avevo escluso alla luce di una attenta pianificazione, che invece "puntualmente" si è concretizzata.
Quoto e più di qualche rumors si era sentito in merito
 

Dani97

Well-known member
Quindi ora Smeralda potrebbe rimanere nel Mediterraneo con delle crociere settimanali?
Che casino, davvero... da almeno 1 anno si sapeva dell'arrivo di Toscana, successivamente di Smeralda, in Sud America.
E proprio 1 anno fa scrissi se fossero sicuri di poter rifornire di LNG le navi in Sud America... No comment!
 
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